LINGUA COREANA 1 MOD. 2
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- KOREAN LANGUAGE 1 MOD.2
- Codice insegnamento
- LM004J (AF:566038 AR:320925)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/22
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di leggere, analizzare e interpretare testi complessi, nonché di interagire con efficacia in una varietà di contesti comunicativi, sia formali sia informali. Il programma include un approfondimento sistematico delle strutture grammaticali avanzate, in stretta sinergia con le esercitazioni linguistiche condotte dalle Collaboratrici ed Esperte Linguistiche (CEL).
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, i discenti avranno sviluppato competenze linguistiche avanzate, tali da consentire loro di affrontare con adeguata preparazione l’ultimo modulo di lingua coreana previsto nel loro percorso magistrale.
Nel dettaglio, le competenze acquisite includeranno:
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza delle espressioni chiave necessarie per interagire in contesti comunicativi che richiedano l’uso di linguaggi settoriali nell’ambito degli studi umanistici.
- Solida padronanza del sistema grammaticale complesso del coreano moderno.
- Acquisizione di un lessico avanzato, comprensivo di termini specifici dei linguaggi specialistici di area umanistica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di impiegare in maniera corretta e appropriata le espressioni chiave per interazioni comunicative complesse in ambiti specialistici.
- Comprensione autonoma di testi relativi a tematiche umanistiche.
- Produzione scritta in lingua coreana utilizzando un lessico avanzato e pertinente ai linguaggi settoriali.
- Capacità di decodificare e comprendere strutture grammaticali complesse all’interno di testi autentici.
Autonomia di giudizio
- Capacità di valutare criticamente il proprio livello di competenza linguistica e metalinguistica, riconoscendone punti di forza e aree di miglioramento.
Abilità comunicative
- Capacità di comunicare in modo efficace i contenuti e le specificità dell’analisi linguistica e testuale, mediante un uso consapevole della terminologia tecnico-scientifica.
Capacità di apprendimento
- Capacità di integrare conoscenze provenienti da contesti diversi e di applicarle per il proprio sviluppo personale, accademico e professionale.
- Abilità nell’affrontare testi in lingua originale con sufficiente autonomia e padronanza.
Livello di competenza atteso
In corrispondenza ai livelli del TOPIK, gli studenti si collocheranno in ingresso a un livello 5 iniziale e raggiungeranno, in uscita, un livello pieno di 5+/6. In riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), il percorso formativo condurrà da un livello iniziale C1 a un livello C2 iniziale.
Prerequisiti
Contenuti
Lezone 2 - 아래와 같이, V-(으)오니, N에 한하여
Lezione 3 - N이/가 중요한 역할을 하다, N에서 N의 비중이 높다, N(으)로 인해
Lezione 4 - A-(으)ㄴ/V-는 탓, A/V-(으)면 그만이다, A/V-(으)ㄹ뿐더러, 이래 가지고(서)(야)
Lezione 5 - V-(으)ㅁ으로써, N을/를 통해서, A-(으)ㄴ/V-는 면이 있다, N은/는 N을/를 보여 주는 좋은 예이다
Lezione 6 - A-기 그지없다, A/V-기에, A/V-지 않을까 하다
Lezione 7 - A/V-(으)ㅁ에 틀림없다, 한마디로 말하자면, A-(으)ㄴ/V-는 점이 특징적이다, N을/를 N(으)로 꼽다
Lezione 8 - 뭐니 뭐니 해도, A/V-(으)리만큼, N을/를 계기로
Lezione 9 - A/V-지(요), 뭐, 그러더라고(요), A/V-다는 거야
Lezione 10 - A/V-겠거니, 따지고 보면, 다시 말해서
Lezione 11 - V-(으)려는지, V-기 십상이다, A/V-거나 하다
Lezione 12 - N 바람이 불다, N을/를 막론하고, N 길이
Lezione 13 - N은/는 물론이거니와 , N을/를 말하라면, N이자 N
Lezione 14 - 한편으로(는), V-아/어 내다, A-(으)ㄴ/V-는 만큼
Lezione 15 - A/V-다고 해도 과언이 아니다, N이/가 눈길을 끌다, (V-(으)ㄹ 겸) V-(으)ㄹ 겸 (해서)
Testi di riferimento
Manuali "Seoul National University Korean 5A, 5B" (libro dello studente e quaderno di esercizi), Istituto di Educazione Linguistica dell’Università Nazionale di Seoul. Pubblicato da TWOPONDS Co. Ltd)
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame finale si articola in due prove distinte: una prova scritta e una prova orale.
1. Prova scritta
- La prova ha una durata complessiva di 90 minuti e verte su contenuti di grammatica, lessico, comprensione scritta e produzione scritta, con riferimento alle attività svolte nel modulo Lingua Coreana 1 Mod. 2.
- Le domande includono sia quesiti a scelta multipla sia quesiti a risposta aperta, basati sul programma del corso.
- Il punteggio massimo previsto per la prova scritta è di 30 punti, calcolato come media tra la valutazione della sezione grammaticale (30 punti) e quella relativa alle esercitazioni (30 punti).
2. Prova orale
- Possono accedere alla prova orale esclusivamente gli studenti che abbiano superato la prova scritta.
- La prova orale consiste in un colloquio individuale con i docenti, vertente sui contenuti del programma del corso.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
- 18–22: attribuito in presenza di una conoscenza sufficiente dei contenuti del corso e di una capacità applicativa di base;
- 23–26: attribuito in presenza di una conoscenza discreta e di una buona capacità di comprensione e applicazione dei contenuti trattati;
- 27–30: attribuito in presenza di una conoscenza buona o ottima, accompagnata da una solida capacità di analisi, interpretazione e produzione;
- 30 e lode: attribuito in presenza di una conoscenza eccellente e approfondita del programma, accompagnata da una padronanza linguistica avanzata e da capacità critiche e applicative di livello superiore.
Metodi didattici
Altre informazioni
La votazione ottenuta nella Parte I (Modulo 1) resta valida fino al superamento della Parte II (Modulo 2), che dovrà avvenire entro e non oltre il primo appello della sessione di gennaio dell’anno accademico successivo.
In caso di mancato superamento della Parte II entro tale scadenza, lo studente sarà tenuto a ripetere l’esame relativo alla Parte I (Modulo 1), a partire dal secondo appello della medesima sessione di gennaio.