ECONOMICS OF SUSTAINABLE TOURISM SYSTEMS - 2
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMICS OF SUSTAINABLE TOURISM SYSTEMS - 2
- Codice insegnamento
- EM9040 (AF:566626 AR:318337)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ECONOMICS OF SUSTAINABLE TOURISM SYSTEMS
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- 2° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Lo studio inizia con un'analisi del contributo del turismo alle economie nazionali, concentrandosi su come i paesi sfruttino il turismo come strumento di crescita e diversificazione economica. Attraverso esempi comparativi, gli studenti esamineranno l'impatto del turismo su diversi tipi di economie e come i quadri politici ne determinino l'efficacia.
L'attenzione si sposta poi sulla scala locale, esplorando i modi in cui il turismo trasforma le comunità e le economie regionali. Il corso considera sia le opportunità che le sfide che emergono quando il turismo diventa un motore chiave dello sviluppo locale. Gli studenti ne valuteranno la capacità di creare posti di lavoro, incoraggiare l'imprenditorialità e migliorare le infrastrutture, affrontando al contempo questioni come la dipendenza economica, l'aumento dei costi e la distribuzione non uniforme dei benefici. Un'ulteriore discussione si concentra sulla duplice natura dell'impatto economico del turismo. Sebbene il turismo stimoli spesso reddito e occupazione, può anche portare a inflazione, disuguaglianza e degrado ambientale. Gli studenti valuteranno strategie per massimizzare i risultati positivi e mitigare gli effetti negativi del turismo, in particolare nelle destinazioni vulnerabili o in rapido sviluppo.
L'ultima sezione del corso collega il turismo alla sostenibilità e alla crescita a lungo termine. Introduce i principi del turismo sostenibile ed esamina come le destinazioni possano bilanciare le ambizioni economiche con la tutela ecologica e la conservazione culturale. Gli studenti valuteranno criticamente le pratiche attuali e svilupperanno approcci che allineino lo sviluppo turistico con gli obiettivi più ampi di sostenibilità e resilienza della comunità.
Al termine del corso, gli studenti avranno una comprensione completa di come il turismo contribuisca alla crescita economica e di come una gestione attenta possa garantire che questa crescita rimanga inclusiva, equilibrata e sostenibile.
Risultati di apprendimento attesi
• Sviluppare una comprensione completa di come il turismo contribuisca alla crescita economica a livello locale, nazionale e globale.
• Acquisire una conoscenza approfondita della struttura e del funzionamento dei mercati turistici e della loro connessione con i sistemi economici più ampi.
• Comprendere le interrelazioni tra turismo, occupazione, investimenti e sviluppo sostenibile.
• Analizzare le prospettive teoriche ed empiriche sugli impatti economici del turismo.
• Riconoscere le sfide legate al bilanciamento tra crescita turistica e sostenibilità ambientale e sociale.
2. Applicare le conoscenze e la comprensione acquisite
• Utilizzare concetti e modelli economici per interpretare dati e tendenze del turismo nel mondo reale.
• Valutare le politiche turistiche e le strategie di sviluppo in diversi contesti nazionali e locali.
• Applicare quadri di sostenibilità per valutare i progetti turistici e la loro fattibilità a lungo termine.
• Sviluppare casi di studio che dimostrino come il turismo possa essere gestito per una crescita inclusiva ed equa.
• Proporre strategie informate che integrino lo sviluppo economico con pratiche turistiche responsabili.
3. Solido giudizio
• Valutare criticamente sia i vantaggi che gli svantaggi dello sviluppo guidato dal turismo.
• Esercitare un pensiero indipendente nella valutazione delle politiche turistiche e degli interessi delle parti interessate.
• Formulare opinioni equilibrate e basate su prove concrete sulle pratiche turistiche sostenibili.
• Prendere decisioni informate che tengano conto delle dimensioni economiche, sociali e ambientali.
• Riflettere eticamente sulle conseguenze dello sviluppo turistico per le comunità e gli ecosistemi.
Prerequisiti
Contenuti
L'impatto del turismo su una località
Impatto economico positivo del turismo
Impatti economici negativi del turismo
Turismo, crescita e sostenibilità
Testi di riferimento
1) Il libro di riferimento è The Economics of Tourism Destinations, Guido Candela, Paolo Figini, Springer Texts in Business and Economics, DOI https://doi.org/10.1007/978-3-642-20874-4 , Publisher Springer Berlin, Heidelberg
2) altri materiali (slide e articoli ) che saranno disponibili nella piattaforma e-learning MOODLE
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti non frequentanti / altri esami: L'esame scritto consiste in quattro domande a risposta aperta (da completare entro un massimo di 1 ora e 15 minuti). Le domande sono progettate per valutare la comprensione degli argomenti trattati nel materiale del corso, incluse le slide delle lezioni e il libro di testo prescritto, che saranno caricati nell'area Moodle del corso. Gli studenti possono contattare il docente via email per ottenere la chiave di accesso.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. I punteggi compresi tra 18 e 22 verranno assegnati quando lo studente dimostrerà:
- Conoscenza e comprensione adeguate applicate nell'ambito del programma.
- Abilità comunicative soddisfacenti.
B. Verranno attribuiti punteggi da 23 a 26 quando lo studente esibirà:
- Ragionevole conoscenza e comprensione rilevanti per il programma.
- Abilità comunicative competenti.
C. I punteggi compresi tra 27 e 30 significano:
- Competenza da buona a eccellente nella comprensione e nell'applicazione dei concetti del programma.
- Capacità di comunicazione pienamente adeguate.
D. La distinzione '30 e lode' è concessa quando lo studente presenta:
- Comprensione e applicazione profonda del contenuto del programma.
- Eccezionali capacità di comunicazione
Metodi didattici
a) lezioni frontali di teoria
b) discussione di casi studio in forma di working group
c) discussione di paper consegnati durante le lezioni
I materiali didattici saranno disponibili nella piattaforma Moodle suddivisi per argomento e accompagnati da una introduzione che supporterà lo studente nella comprensione del percorso didattico del corso.
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile