ARCHEOLOGIA DEL LEVANTE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ARCHAEOLOGY OF THE LEVANT
Codice insegnamento
FM0436 (AF:568245 AR:324380)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-OR/04
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Archeologia del Levante è un insegnamento del Corso di Laurea in Scienze dell'Antichità. Studenti da altri Corsi di Laurea sono benvenuti! In questo caso sarà necessario inserire il corso tra gli esami facoltativi.
Gli studenti saranno in grado di:
- Descrivere e valutare criticamente come il concetto di sciamanesimo è stato applicato alle evidenze archeologiche dei periodi Neolitico e Calcolitico.
- Identificare e spiegare le sfide metodologiche specifiche e i limiti nell'uso di modelli sciamanici per interpretare la cultura materiale preistorica.
- Comprendere le basi teoriche delle interpretazioni archeologiche, incluso il ruolo dell'analogia (in particolare quella etnografica) nella costruzione di modelli esplicativi.
- Interpretare in modo articolato varie forme di evidenza materiale — sepolture, oggetti rituali, iconografie, architetture e paesaggi — considerando molteplici possibili interpretazioni oltre a un singolo quadro di riferimento.
Passione, interesse e curiosità per la materia. Affinità al lavoro cooperativo e alla discussione in gruppo. Impegno a leggere i testi di volta in volta indicati e a completare gli esercizi.


In questo corso ci concentreremo su un'analisi critica delle interpretazioni sciamaniche applicate a contesti archeologici. Esamineremo contesti neolitici e calcolitici (c. 10.000 - 3500 BCE) dove le evidenze materiali—sepolture, oggetti rituali, iconografie, architetture e paesaggi—sono state interpretate attraverso la lente dello sciamanesimo. L'obiettivo è valutare la validità scientifica di tali approcci, discutere le sfide metodologiche e le potenzialità esplicative che offrono per la comprensione delle società (non solo) preistoriche e protostoriche.
Testi di riferimento per un inquadramento generale della disciplina:

Greenberg, R. (2019) The archaeology of the Bronze Age Levant: from urban origins to the demise of city-states, 3700-1000 BCE. Cambridge, United Kingdom New York: Cambridge University Press (Cambridge world archaeology).
Akkermans, P.M.M.G. and Schwartz, G.M. (2003) The archaeology of Syria: from complex hunter-gatherers to early urban societies (c. 16,000-300 BC). Cambridge, UK ; New York: Cambridge University Press (Cambridge world archaeology).
L'apprendimento sarà verificato attraverso un test scritto sulle letture indicate nel moodle.
scritto
Punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica e appropriata;

Punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo di terminologia specifica;

Punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo di terminologia e linguaggio specifico e appropriato

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative assolutamente eccellenti.
Directed reading, con lavori di approfondimento di gruppo, discussione e elaborazione in classe. La didattica del corso prevede che i partecipanti si preparino alla lezione su materiali propedeutici forniti di volta in volta, consultino i materiali ed eventuali esercizi sulla piattaforma Moodle, contribuiscano alle attività proposte in classe e presentino a turno in forma seminariale i risultati di ricerche e letture concordate in precedenza.
Gli studenti che non parlano Italiano sono invitati a contattare la docente via mail prima dell'esame finale.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Città, infrastrutture e capitale sociale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 15/09/2025