HISTORY OF SCIENCE IN THE MIDDLE AGES

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF SCIENCE IN THE MIDDLE AGES
Codice insegnamento
FM0601 (AF:568415 AR:325316)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-STO/01
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso è un'introduzione alla storia della scienza nel Medioevo e si concentra sui modi in cui gli studiosi hanno compreso e interpretato il mondo naturale dal tardo periodo romano all'inizio del Medioevo. Il corso esamina i tipi di domande che gli studiosi medievali si ponevano e i problemi che li interessavano, le prove che utilizzavano per sviluppare le loro idee e i contesti in cui scrivevano e studiavano. L'obiettivo geografico del corso è principalmente l'Europa occidentale, anche se esamineremo anche questioni come l'introduzione della scienza araba in Occidente e, per alcuni argomenti, considereremo come diversi filoni di pensiero (ad esempio, basati sulle tradizioni greca e latina) hanno influenzato la discussione delle idee scientifiche.
Al termine del corso, gli studenti avranno:
- acquisito un'ampia conoscenza della storia della scienza nel Medioevo e di come gli approcci allo studio della storia della scienza nel Medioevo siano cambiati nel tempo;
- imparato a esaminare e analizzare fonti complesse e frammentarie;
- sviluppato le loro capacità analitiche e critiche nell'uso delle prove e degli studi;
- avanzato le loro capacità di analisi dei cambiamenti storici in un lungo periodo di tempo.
L'unico prerequisito per questo corso è saper parlare e leggere l'inglese, anche se idealmente gli studenti dovrebbero anche aver studiato la storia medievale e/o la storia delle scienze prima di seguire questo corso. Una certa conoscenza del latino può essere utile, ma non è essenziale.
Questo corso è un'introduzione alla storia della scienza nel Medioevo e si concentra sui modi in cui gli studiosi hanno compreso e interpretato il mondo naturale dal tardo periodo romano all'inizio del Medioevo. Il corso esamina i tipi di domande che gli studiosi medievali si ponevano e i problemi che li interessavano, le prove che utilizzavano per sviluppare le loro idee e i contesti in cui scrivevano e studiavano. L'obiettivo geografico del corso è principalmente l'Europa occidentale, anche se esamineremo anche questioni come l'introduzione della scienza araba in Occidente e, per alcuni argomenti, considereremo come diversi filoni di pensiero (ad esempio, basati sulle tradizioni greca e latina) hanno influenzato la discussione delle idee scientifiche. Gli argomenti possono includere, ad esempio: la natura della scienza nel Medioevo e cosa significava essere uno scienziato; il rapporto tra scienza e teologia; lo studio della scienza nelle case monastiche; i fenomeni naturali come le comete, le eclissi e gli arcobaleni; lo sviluppo del genere della scrittura scientifica; l'osservazione e l'esperimento; i cambiamenti nell'approccio allo studio della scienza durante il Medioevo.
Bruce Eastwood, Ordering the Heavens: Roman cosmology in the Carolingian Renaissance (Leiden: Brill, 2007)
Valerie Flint, The Rise of Magic in Medieval Europe (Oxford: Clarendon Press, 1991)
David C. Lindberg, Michael H. Shank (eds), The Cambridge History of Science. 2: Medieval Science (Cambridge: Cambridge University Press, 2013)
Barbara Obrist, Wind Diagrams and Medieval Cosmology, Speculum 72:1 (1997), 33-84
Emilie Savage-Smith and Yossef Rapoport, An Eleventh-Century Egyptian Guide to the Universe: The Book of Curiosities, edited with an annotated translation (Leiden: Brill, 2014)
Faith Wallis, What a medieval diagram shows: a case study of "computus", Studies in Iconography 36 (2015), 1-40
Ogni studente dovrà scrivere una tesina per un massimo di 3.500 parole che costituirà il punto di partenza per la discussione dell'esame orale. L'esame verterà anche sugli altri argomenti presentati in classe.
scritto e orale
Ogni studente deve presentare un saggio di 3.500 parole, comprese le note a piè di pagina ma esclusa la bibliografia, 7 giorni prima dell'esame, utilizzando il link disponibile sul sito Moodle. La domanda deve essere approvata dal tutor almeno tre settimane prima dell'esame. Il saggio costituirà il punto di partenza per la discussione nell'esame orale.
Esame orale: 70%; Saggio 30%.

18-21:
Conoscenza sufficiente della materia trattata nel corso con una capacità limitata di comprendere e interpretare le fonti primarie rilevanti. Conoscenza sufficiente della letteratura con capacità critiche limitate e capacità limitata di formulare giudizi indipendenti. Capacità di comunicazione limitate.

22-25:
Conoscenza soddisfacente della materia trattata nel corso con un'adeguata capacità di comprendere e interpretare le fonti primarie rilevanti. Conoscenza soddisfacente della letteratura, con alcune capacità critiche e una certa capacità di formulare giudizi indipendenti. Competenze comunicative soddisfacenti.

26-28:
Buona conoscenza della materia trattata nel corso con una buona capacità di comprensione e interpretazione delle fonti primarie rilevanti. Buona conoscenza della materia, con buone capacità critiche e buona capacità di formulare giudizi indipendenti. Buone competenze comunicative.

28-30:
Ottima conoscenza della materia trattata nel corso con un'eccellente capacità di comprensione e interpretazione delle fonti primarie rilevanti. Ottima conoscenza della materia, con eccellenti capacità critiche ed eccellente capacità di formulare giudizi indipendenti. Ottime capacità comunicative.

30 cum laude
Conoscenza eccezionale della materia trattata nel corso, con comprensione e interpretazione eccezionali delle fonti primarie rilevanti. Conoscenza eccezionale della materia, con eccellenti capacità critiche e capacità di formulare giudizi indipendenti, insieme alla capacità di sviluppare argomentazioni originali. Capacità comunicative eccezionali.
Seminari incentrati sulla discussione di testimonianze medievali e studi moderni. Gli studenti sono tenuti a leggere un articolo o un capitolo di un libro e alcuni estratti da fonti primarie prima di ogni seminario.
Si consiglia agli studenti di frequentare il maggior numero possibile di lezioni.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/07/2025