LETTERATURA TEDESCA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GERMAN LITERATURE
Codice insegnamento
FM0595 (AF:568547 AR:328220)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/13
Periodo
I Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento "Letteratura tedesca" si inquadra nel percorso europeo del Corso di laurea magistrale in Filologia, linguistica e letteratura italiana. Si propone di contribuire - dalla prospettiva della letteratura di lingua tedesca - ad arricchire il canone di letture, la gamma delle prospettive critiche e gli strumenti metodologici di studenti interessati a riflettere sulla letteratura come arte e come via alla conoscenza. Lavorando sull'analisi e la critica testuale, sulla genesi del testo, sulla storia di manoscritti ed edizioni, sulla storia della ricezione, sull'inquadramento storico-culturale e sulle principali correnti critiche, l'insegnamento vorrebbe offrire agli studenti di Filologia, linguistica e letteratura italiana un angolo visuale suscettibile di integrarsi con gli studi italianistici.
Il corso è naturalmente aperto agli studenti interessati di ogni altro corso di laurea magistrale e triennale.
All'interno del quadro appena tracciato, gli obiettivi da raggiungere - in consonanza con i descrittori di Dublino - sono:

1) la conoscenza dei fenomeni culturali, letterari e storici menzionati oltre (nella casella "Contenuti") e lo sviluppo delle capacità necessarie a comprenderli (studiare e comprendere criticamente il contenuto delle lezioni, i testi in programma e gli approfondimenti tematici) [knowledge and understanding];

2) la capacità di applicare le conoscenze acquisite e debitamente comprese (p.e. saper esporre oralmente un tema, saper scrivere una breve tesina in lingua italiana, saper analizzare e commentare un testo, ovviamente in traduzione italiana) [applying knowledge and understanding];

3) lo sviluppo dell'autonomia di giudizio (p.e. imparare a esporre e motivare la propria opinione all'interno di una discussione in classe o nel quadro di un esercizio scritto; saper individuare all'interno del programma punti di difficile comprensione e chiederne conto al docente; saper proporre, all’occasione, un’interpretazione, un giudizio, una tesi come frutto di un personale lavoro critico) [making judgements];

4) lo sviluppo delle capacità comunicative (p.e. saper intervenire in una discussione in classe, saper porre domande al docente, saper condividere il proprio lavoro con i compagni di corso, saper sintetizzare ed esporre - oralmente e per iscritto - le conoscenze acquisite) [communication skills];

5) lo sviluppo di un metodo efficace per consolidare le conoscenze acquisite e renderle fruibili sul lungo periodo [learning skills].
Nessuno.
Non è richiesta la conoscenza della lingua tedesca.
TITOLO DEL CORSO: Tre romanzi di lingua tedesca nella prima parte del Novecento: Thomas Mann, Doctor Faustus (1947), Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz (1929), Franz Kafka, Il processo (scritto nel 1914).

Non occorre ricordare la complessità, la densità di eventi, la portata del pensiero filosofico, scientifico e politico, cosí come l'eccellenza della creazione artistica - ma anche la tragedia - che segnarono la Germania e l'Austria nella prima parte del XX secolo. Dalla straordinaria ricchezza della prosa novecentesca dei due paesi il corso isola e propone tre classici che, con immutata immediatezza, continuano a parlare ai lettori di oggi. I tre romanzi verranno presentati e discussi in classe in ordine cronologico inverso (la ragione emergerà, si spera, dalle lezioni), muovendo dalla Germania in rovina dopo la disfatta del 1945 e dal suo autore più celebre e autorevole, Thomas Mann, all'epoca la voce stessa dell'esilio tedesco anti-hitleriano in America. Si ricostruirà a grandi linee il contesto storico e storico-letterario in cui fu scritto il Doctor Faustus, cosí come il percorso artistico, filosofico e politico dell'autore, dai Buddenbrooks (1901) alle Considerazioni di un impolitico (1918) alla Montagna magica (1924) e oltre. Si leggeranno in classe parti scelte del romanzo (ma la lettura dovrà essere integrale), ne verrà delineato il tema, descritta l'architettura compositiva e studiato lo stile. In forma seminariale si discuterà delle letture e interpretazioni date dalla critica nel corso degli anni, e si ragionerà su possibili letture parallele o alternative. Si concluderà accennando alla storia della ricezione del Faustus in Europa, e del peso politico-culturale che il romanzo ebbe nelle Repubbliche tedesche nel primo decennio del dopoguerra.
La stessa modalità si seguirà nel presentare, leggere e discutere gli altri due romanzi: l'opera più nota di Alfred Döblin, scritta e pubblicata in un momento saliente della Repubblica di Weimar e, di questa prima democrazia della storia tedesca, uno dei maggiori documenti letterari. Oltre a considerazioni dello stesso ordine di quelle menzionate sopra parlando del Faustus di Thomas Mann, Berlin Alexanderplatz darà la possibilità di osservare un più che audace esperimento linguistico e narrativo, che distilla e raccoglie in sé le innovazioni formali più forti della stagione espressionista e di quella della Nuova Oggettività. Della capitale tedesca, colta nel suo modernissimo e (violento) dinamismo nel momento più alto della cultura degli anni Venti, ma con segnali già chiari di un mondo alla fine che prelude alla dittatura del Terzo Reich, Döblin lascia un'immagine che - documento di una capitale che non esiste più - conserva intatti il fascino e la potenza.
Il mondo del Processo di Franz Kafka è un altro, quello dell'Impero austro-ungarico allo scoppio della Grande Guerra, sul crinale fra la massima potenza e la caduta e dissoluzione della monarchia absburgica. La singolarità del romanzo (anche nel contesto delle sperimentazioni moderniste in Europa), le difficoltà che pone alla comprensione immediata, la tentazione - che ne deriva - di interpretarne gli enigmi come elementi di una poetica dell'assurdo, o di un'allegoresi religiosa, esistenziale, storica o sociale, ne rendono la lettura un percorso impervio e impongono al lettore la fatica di resistere al desiderio di risposte e di riduzione della complessità. Il Processo, come l'opera di Kafka in generale, è la creazione letteraria di lingua tedesca che più di ogni altra conserva nel nostro millennio attualità e autorevolezza nell'interrogare lo statuto dell'umano in una società moderna con forme e riti di potere, sapere e piacere (Michel Foucault) che sono, al contempo, antichissimi.
Le opere in bibliografia si trovano tutte nelle biblioteche del Polo SBN Venezia (https://polovea.sebina.it/SebinaOpac/.do ).
Chi desideri acquistare i libri, è pregato di procurarsi le edizioni sotto indicate - tutte tascabili e appartenenti alla fascia inferiore di prezzo - e non altre.
La piattaforma Moodle servirà da archivio di testi critici e materiali didattici di altro genere (link, file video e audio).

Per rispettare i limiti imposti dai 6 cfu, si privilegia la bibliografia primaria rispetto a quella secondaria:

A. Opere letterarie:
- Thomas Mann, Doctor Faustus. La vita del compositore tedesco Adrian Leverkühn narrata da un amico, a cura di Luca Crescenzi, Oscar Moderni, Mondadori, Milano 2017 (e edizioni successive)
- Alfred Döblin, Berlin Alexanderplatz. La storia di Franz Biberkopf, a cura di Giusy Drago, Oscar Moderni Cult, Mondadori, Milano 2025
- Franz Kafka, Il processo, a cura di Paola Capriolo, SE, Milano 2015

B. Filosofia e psicoanalisi:
- Friedrich Nietzsche, Genealogia della morale (1886) (brevi passi scelti, a disposizione su Moodle)
- Sigmund Freud, Introduzione alla psicoanalisi (1917) (brevi passi scelti, a disposizione su Moodle)
- Michel Foucault, Sorvegliare e punire / La volontà di sapere (brevi passi scelti, a disposizione su Moodle)

C. Testi di inquadramento storico-letterario:
- Ladislao Mittner, Storia della letteratura tedesca, vol. 3. Dal realismo alla sperimentazione, 1820-1970, tomo 2: Dal fine secolo alla sperimentazione, 1890-1970 (passi scelti, a disposizione su Moodle)
- Elena Agazzi - Guglielmo Gabbiadini, Storia della letteratura tdesca. Dall'Illuminismo all'età delle Avanguardie, Einaudi, Torino 2024 (passi scelti, a disposizione su Moodle)

D. Testi di inquadramento storico:
- Gustavo Corni, Storia della Germania da Bismarck a Merkel, il Saggiatore, Milano 2017, capitoli 1-4, pp. 15-136

E. Letteratura critica:
- brevi testi a disposizione sulla piattaforma Moodle
La prova d'esame consisterà in un colloquio di circa 45 minuti inteso a verificare la preparazione dello studente sui temi del corso e sui testi in programma. Particolarmente importante sarà, per la valutazione, la capacità critica e l'autonomia di giudizio. In breve, la prova d'esame verificherà il raggiungimento degli obiettivi formativi indicati in apertura di questa scheda.

Griglia di valutazione della prova d'esame:
- conoscenza dei temi del corso e dei testi in programma (punto A della bibliografia, vedi sopra) = da 0/30 a 10/30 (sufficienza 6/30)
- conoscenza del contesto storico e culturale-letterario dei testi in programma (punti B e C della bibliografia, vedi sopra) = da 0/30 a 10/30 (sufficienza 6/30)
- conoscenza della letteratura critica relativa ai testi in programma (punto D della bibliografia, vedi sopra) = da 0/30 a 10/30 (sufficienza 5/30)

Gli studenti sono invitati a valersi delle ore di ricevimento della docente (Palazzo Malcanton Marcorà, https://www.unive.it/data/persone/5591027/ricevimento ) per verificare in itinere che la preparazione all'esame si stia svolgendo in maniera adeguata. Attenzione agli avvisi online.
orale
Griglia di valutazione della prova d'esame:

- le 6 frasi da completare (fill the gaps) = da 0/30 a 10/30 (punteggio sufficiente: 6/30)
- le 6 frasi (già note) da tradurre e analizzare = da 0/30 a 10/30 (punteggio sufficiente: 6/30)
- le 10 righe di testo (già note) da tradurre e analizzare = da 0/30 a 10/30 (punteggio sufficiente: 6/30)
Lezione frontale; lettura, analisi e commento dei testi.
Inquadramento storico-letterario.
Lavoro sul materiale didattico messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.
Discussione senìminariale.

Molto importante è la comunicazione fra gli studenti e la docente: gli studenti sono pregati di tener conto dell'orario di ricevimento, durante il quale la docente potrà offrire spiegazioni e approfondimenti, chiarire dubbi, discutere temi.
Gli studenti sono pregati inoltre di considerare le lezioni come luoghi aperti in cui si possono discutere temi di interesse individuale e generale, porre domande, chiedere approfondimenti. Il clima seminariale è il più adatto all'apprendimento saldo e sicuro.
Per ogni domanda, scrivere all'indirizzo di posta istituzionale (al5@unive.it) e, in caso di urgenza, lasciare il proprio numero di cellulare per essere richiamati.

Gli studenti sono pregati di controllare sempre la pagina online e gli avvisi online della docente, che potrebbero contenere informazioni su cambiamenti nell'orario di ricevimento e sugli appelli d'esame.



Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 09/08/2025