LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA I SP

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY ITALIAN LITERATURE I SP
Codice insegnamento
FM0117 (AF:568976 AR:328206)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-FIL-LET/11
Periodo
II Semestre
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso si inserisce tra le attività caratterizzanti il curriculum moderno e contemporaneo del corso di laurea magistrale in Filologia e Letteratura italiana; fa parte inoltre delle attività affini e integrative per il curriculum medievale e rinascimentale del medesimo corso di laurea e per il corso di laurea magistrale di Storia dal Medioevo all’Età contemporanea.

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze ampie e approfondite nonché competenze metodologiche specialistiche nel campo della Letteratura italiana dall’inizio del Novecento agli anni Duemila; si propone altresì di accrescere la consapevolezza degli approcci critico-metodologici plurali con i quali si può interpretare un testo, ‘avvicinandolo’ anche grazie al confronto con altri testi, non necessariamente coevi, nella consapevolezza dell’imprescindibile dialettica, nella storia letteraria, tra passato e presente.
1. Conoscenze
- approfondire la conoscenza della letteratura italiana novecentesca nei suoi rapporti con il contesto culturale coevo e nei rapporti intertestuali con altre opere anche del passato;
- affinare le conoscenze metodologiche relative alle strategie di analisi del testo letterario.

2. Competenze
- nella consapevolezza della varietà delle possibili opzioni metodologico-intepretative, applicare in modo autonomo strategie di analisi efficaci, calibrate sulle peculiarità dei testi trattati;
- saper elaborare oralmente e per iscritto, padroneggiando il lessico specialistico, un commento personale, filologicamente e criticamente fondato, di testi letterati;
- far dialogare il testo letterario con altri testi e con altre epoche, in una prospettiva comparatistica e multidisciplinare.

Buona conoscenza della storia della letteratura italiana (degli autori e delle loro opere principali).
Ottima conoscenza della lingua italiana.

Il corso sarà dedicato al seguente argomento:
Intertestualità e analisi delle occorrenze tra Pascoli, d’Annunzio e il Novecento.

Il corso propone un’indagine sulle strutture intertestuali e sulle frequenze lessicali nell’opera di Giovanni Pascoli e Gabriele d’Annunzio con specifico riferimento ai "Poemi conviviali" e all’"Alcyone". L’analisi filologica delle occorrenze permetterà di isolare le costanti semantiche con ricadute anche tematiche comuni ai due autori. Il percorso prevede altresì mirate analisi di testi di Salvatore Quasimodo, Cesare Pavese, Goliarda Sapienza e Livia De Stefani, funzionali a verificare la tenuta e l’intertestualità dei modelli proposti nel Novecento inoltrato.
Si consiglia agli studenti di avvalersi di un'edizione integrale dei "Poemi conviviali" di Pascoli e dell'"Alcyone" di d'Annunzio.

Indicazioni bibliografiche specifiche, concernenti i testi e i temi via via affrontati, saranno fornite in itinere, a lezione, e comunicate su Moodle.
L'esame si svolgerà nella forma di un colloquio orale concernente gli argomenti affrontati a lezione; gli studenti potranno inoltre portare un testo aggiuntivo, a scelta, oggetto di un approfondimento personale.
orale
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Lezione frontale e seminariale.
Materiali integrativi – schede, indicazioni bibliografiche e saggi di approfondimento ulteriori – saranno predisposti dal/dalla docente e condivisi con gli studenti, anche tramite la piattaforma Moodle.
Lingua dell'insegnamento è l'italiano.
Il programma per i non frequentanti non subisce variazioni rispetto al programma dei frequentanti.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 19/01/2026