HISTORY OF CREATIVITY AND INNOVATION
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF CREATIVITY AND INNOVATION
- Codice insegnamento
- EM1713 (AF:570403 AR:319143)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/12
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Gli studenti analizzano i settori chiave (cinema, moda, design, media) attraverso la lente della storia dell'impresa
3. Gli studenti mettono in relazione le pratiche passate di innovazione e produzione culturale con le attuali sfide gestionali e politiche
4. Gli studenti distinguono il ruolo delle istituzioni nel promuovere o inibire l'innovazione e la creatività, discutendo criticamente casi di studio storici e contemporanei.
5. Gli studenti sono in grado di ricostruire e formulare ipotesi sulle diverse strategie innovative che le aziende e i marchi hanno adottato nel corso della loro storia, in termini di continuità e discontinuità, analogie e differenze.
6. Gli studenti formulano ipotesi sulla continuità e discontinuità tra le attuali strategie di innovazione e quelle del passato.
7. Gli studenti commentano e presentano casi di studio storici, formulano ipotesi e presentano il loro punto di vista riguardo alle teorie presentate in classe e alle loro conoscenze pregresse.
Prerequisiti
Contenuti
Cluster 2: Cultura di massa, branding e imperi mediatici (1900-anni '80)
Cluster 3: Moda, lusso e lifestyle (anni '60-anni '80)
Cluster 4: Creatività e branding in un'era globale (dagli anni '80 a oggi)
Testi di riferimento
Reading unit 2: Lazonick, William. 2005. “The Innovative Firm”, in Fagerberg, Jan, David C. Mowery, and Richard R. Nelson. Op. cit., 29-55.
Reading unit 3: Nuvolari, Alessandro and Michelangelo Vasta. 2015. “The Ghost in the Attic? The Italian National Innovation System in Historical Perspective, 1861–2011.” Enterprise & Society, 16 (2), 270–90.
Reading unit 4: Pinch, Trevor J. and Wiebe E. Bijker. 1987. “The Social Construction of Facts and Artifacts”, reprinted in Johnson, Deborah. J. and Jameson M. Wetmore. Editors. 2021. Technology and Society. Building Our Sociotechnical Future, MIT Press, p. 109-136
Reading unit 5: Bruland, Kristine and David C. Mowery. 2005, “Innovation through Time”, in Fagerberg, Jan, David C. Mowery, and Richard R. Nelson. Op. cit., 349-379.
Reading unit 6: De Vries, Jan. 1994. “The Industrial Revolution and the Industrious Revolution”, The Journal of Economic History, 54 (2), 249-270.
Reading unit 7: Koehn, Nancy F. 1997. “Josiah Wedgwood and the First Industrial Revolution”, in McCraw, Thomas, editor. Op. cit., 19-48.
Reading unit 8: Chandler, Alfred D. Jr. 1973. “Decision Making and Modern Institutional Change”, The Journal of Economic History, 33 (1), 1-15.
Reading unit 9: Colli, A. and Corrocher N. 2013. “The Role of the State in the Third Industrial Revolution: Continuity and Change”. In: Dosi, G., Galambos, L., Gambardella, A., and Orsanigo, L. (eds) 2013. The Third Industrial Revolution in Global Business. Cambridge University Press, 229-251.
Reading unit 10: McCraw, Thomas and Richard S. Tedlow. “Henry Ford, Alfred Sloan, and the Three Phases of Marketing”, in McCraw, Thomas, editor. Op. cit., p. 266-300.
Reading unit 11: Koehn, N. F. 1999. “Henry Heinz and Brand Creation in the Late Nineteenth Century: Making Markets for Processed Food”, The Business History Review, 73 (3), 349-393 or U. Spiekermann. “Twentieth-Century Product Innovations in the German Food Industry.” The Business History Review 83, no. 2 (2009): 291–315.
Reading unit 12: P. Miskell (2004). Cavity Protection or Cosmetic Perfection? Innovation and Marketing of Toothpaste Brands in the United States and Western Europe, 1955–1985. Business History Review, 78(1), 29-60.
Reading unit 13: Mamidipudi, A., & Bijker, W. E. (2018). Innovation in Indian Handloom Weaving. Technology and Culture, 59(3), 509-545
Reading unit 14: M. Eisler. 2020. “Public Policy, Industrial Innovation, and the Zero-Emission Vehicle”, Business History Review, 2020, 94(4), 779-802.
Modalità di verifica dell'apprendimento
2. Esame finale: per tutti gli studenti, esame scritto che copre tutte le letture (non i riferimenti) e le diapositive preparate dal professore per ogni lezione. L'esame comprenderà una combinazione di domande aperte e risposte fisse.
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.