STORIA CONTEMPORANEA 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
CONTEMPORARY HISTORY 1
Codice insegnamento
LT1220 (AF:575190 AR:322421)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
Classe 3
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/04
Periodo
I Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L’insegnamento intende fornire agli studenti una conoscenza generale dei principali processi storici che hanno caratterizzato la storia contemporanea dal 1789 ai giorni nostri, introducendo inoltre alcuni aspetti teorici e metodologici generali per lo studio della storia.
Al termine del corso, i risultati di apprendimento sono i seguenti:

- conoscenza e analisi critica dei più importanti processi politici, socio-economici e culturali della storia contemporanea;
- applicazione delle conoscenze storiche ad una comprensione della realtà contemporanea;
- capacità di analisi autonoma della letteratura scientifica e delle fonti storiche;
- miglioramento delle abilità comunicative.
Conoscenza dei lineamenti generali di storia moderna e contemporanea.
Il corso offrirà un’interpretazione generale della storia europea contemporanea, concentrandosi particolarmente su processi quali nazioni e nazionalismi, classi sociali, società di massa e politiche sociali, globalizzazione, integrazione europea e modelli sociali. Il corso cercherà di sottolineare l’evoluzione e le tensioni tra questi processi e come tali interazioni abbiano plasmato la storia delle società europee negli ultimi due secoli. Sebbene l’insegnamento ponga l’accento sulla storia europea, si cercherà di sottolineare i legami e le interazioni tra l’Europa ed il resto del mondo, in particolar modo su questioni quali colonialismo e decolonizzazione, Guerra Fredda, welfare states e globalizzazione.
Gli studenti dovranno studiare sugli estratti dei seguenti manuali (di seguito elencati capitoli/sottocapitoli delle diverse edizioni disponibili):

Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia Contemporanea 1. L’Ottocento (Milano-Torino: Pearson, I Edizione o successive);

Tommaso Detti, Giovanni Gozzini, Storia Contemporanea II. Il Novecento (Milano-Torino: Pearson Italia, I Edizione o successive):

Si raccomanda inoltre di studiare anche sui materiali caricati sulla piattaforma moodle (https://moodle.unive.it/ )
Esame scritto (90 minuti) sugli argomenti trattati dai testi di riferimento, inclusi i materiali caricati sul moodle.
scritto
Gradazione del voto:
18-21: Conoscenza sufficiente dei contenuti, compresi e rielaborati in maniera incerta. Capacità analitiche ed espositive sufficienti.
22-25: Conoscenza discreta/buona dei contenuti, compresi e rielaborati in maniera sufficiente. Capacità analitiche ed espositive buone.
26-28: Conoscenza approfondita dei contenuti, compresi e rielaborati in maniera autonoma. Capacità analitiche ed espositive solide.
29-30: Conoscenza approfondita e dettagliata dei contenuti, compresi e rielaborati in maniera autonoma, sicura, e con ulteriori approfondimenti personali. Ottime capacità analitiche ed espositive ottime.
30 e lode: Conoscenza approfondita, dettagliata e trasversale dei contenuti, compresi e rielaborati in maniera autonoma, matura e con ulteriori approfondimenti personali. Eccellenti capacità analitiche ed espositive.
Lezioni frontali e discussione in aula di fonti storiche e/o documenti multimediali (filmati, audio, etc.).

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/04/2025