ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION I
Codice insegnamento
EM3A09 (AF:576554 AR:323560)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ELEMENTS OF THEATRE AND LIVE ART PRODUCTION
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-ART/05
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Il corso è parte del Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Arti e delle attività culturali (EGART) che fornisce conoscenze e competenze per la gestione delle imprese nell'ambito artistico. L'insegnamento mira a fornire una conoscenza specialistica nell'ambito del teatro, della danza e della performance avvicinando gli studenti alle principali teorie che regolano la loro produzione e ricezione.
Le studentesse e gli studenti saranno in grado di collocare le produzioni di teatro, la danza e performance nel più ampio contesto delle arti e del patrimonio culturale. Saranno inoltre in grado di applicare alcuni concetti chiave della gestione manageriale a questi ambiti. Durante il corso, le studentesse e gli studenti impareranno ad analizzare criticamente le performance teatrali e di danza, i loro contesti culturali e le loro caratteristiche, così come il loro ruolo nelle società e le politiche di conservazione volte a preservarle e trasmetterle. Apprenderanno anche a prendere appunti sia dalle lezioni sia dai testi di riferimento per fissare i principali concetti e sviluppare la capacità di analisi e di sintesi. Sapranno infine utilizzare consapevolmente il vocabolario specialistico.
Non sono necessari prerequisiti o conoscenze di base nell'ambito del teatro per frequentare il corso.
Il corso fornirà una conoscenza approfondita del teatro, della danza e della performance come linguaggi artistici e come forme di patrimonio culturale. Gli studenti si confronteranno con una vasta gamma di teorie teatrali e pratiche performative a partire da una selezione di video-registrazioni di spettacoli per analizzare le caratteristiche dei diversi generi, i processi produttivi e i meccanismi che regolano la ricezione del pubblico. La terminologia specifica indispensabile per comprendere i testi in esame sarà introdotta ed esaminata in classe. Per gli studenti che non possono partecipare, il programma di studio è lo stesso, ma è caldamente consigliato un incontro con il docente prima di sostenere l’esame per discutere la bibliografia e le modalità di verifica dell'apprendimento.
Patrice Pavis, The Routledge Dictionary of Performance and Contemporary Theatre, London, Routledge, 2016 (only some entries, see moodle)
(https://books.google.it/books ? id=ryYRDAAAQBAJ&pg=PA161&lpg=PA161&dq=performance+studies+dictionary&source=bl&ots=fUaVN_eBlo&sig=ACfU3U3Vb6UcUT- 2g7vuXKMR0BtBJ9Sb9Q&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwiGlPOK1eroAhXLfMAKHcNXA0IQ6AEwBHoECAoQAQ#v=onepage&q=performance%20studies%20dictio nary&f=false.)

Una selezione di testi e video è disponibile su Moodle alla pagina dedicata al corso.


L'esame consiste in una prova scritta unica della durata di due ore, che fa riferimento al programma di entrambi le parti di questo corso (primo e secondo periodo didattico) e che si può sostenere durante gli appelli di esame calendarizzati durante tutto l’anno. Con la prova estiva (settembre 2026) si conclude la validità di questi programmi e gli studenti che non hanno sostenuto la prova entro i tempi dovranno fare riferimento ai programmi nuovi.
La prova include due domande aperte a cui gli studenti dovranno rispondere presentando e analizzando esempi a partire dai casi studiati duranti i due corsi, e 5 domande brevi a cui rispondere con pochi dati per verificare la conoscenza dei testi e video in programma.
scritto
I professori valuteranno le conoscenze dimostrate (50%), i riferimenti puntuali ai testi in programma di esame (30%) e la capacità di utilizzare il lessico specialistico appreso (20%).

I voti nella fascia 18-22 corrispondono a un livello sufficiente; i voti nella fascia 23-26 corrispondono a un livello discreto; i voti nella fascia 27-30 corrispondono a un livello ottimo e la lode è attribuita prove di livello eccellente.
Le lezioni (15 in tutto) alterneranno proiezioni di immagini e video ad approfondimenti teorici e discussioni in classe. Il corso è collegato a una piattaforma di e-learning dedicate (moodle.unive.it) dove gli studenti possono trovare indicazioni riguardanti i testi e video presentati e commentati in classe.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 22/04/2025