QUANTITATIVE METHODS FOR CULTURAL ECONOMICS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
QUANTITATIVE METHODS FOR CULTURAL ECONOMICS
Codice insegnamento
EM3A23 (AF:576599 AR:323630)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è un'introduzione all'analisi sistematica dei processi decisionali e di valutazione, con particolare attenzione alle questioni che emergono nella gestione delle arti e delle attività culturali. Ha un'impostazione teorica, di natura logico-matematica, e mira a sviluppare gli strumenti quantitativi necessari per la risoluzione di problemi concreti.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:
2) Identificare e strutturare problemi decisionali complessi all'interno di organizzazioni culturali, distinguendo chiaramente tra alternative d’azione, incertezze esterne e conseguenze.
3) Utilizzare strumenti analitici quantitativi (matrici di payoff e alberi decisionali) per valutare progetti artistici e investimenti culturali sia in condizioni di totale incertezza che in presenza di probabilità.
4) Analizzare l’interazione strategica tra attori del settore culturale (competizione tra musei, negoziazioni sindacali o con artisti) utilizzando i concetti base della Teoria dei Giochi.
5) Valutare criticamente il valore dell’informazione e l’efficacia delle ricerche di mercato, integrando obiettivi puramente economici con criteri di utilità culturale e impatto sociale.
Si suppone che lo studente/la studentessa abbia familiarità con i concetti matematici introdotti nella scuola secondaria. In particolare sono richieste conoscenze riguardo lo studio di equazioni, della rappresentazione grafica di grafici di funzioni e di vettori.
Il programma è sommariamente suddiviso in quattro capitoli principali che guidano lo studente dalla strutturazione logica del problema alla gestione dell'incertezza e delle interazioni strategiche.

1) Strutturazione del problema di scelta: Anatomia di un problema decisionale; identificazione di alternative d’azione, stati di natura e conseguenze; tecniche di rappresentazione formale mediante matrici di payoff e alberi decisionali.
2) Comprensione del rischio e probabilità: Introduzione agli strumenti elementari per la valutazione dell'incertezza; calcolo delle probabilità degli eventi e algebra degli stati; utilizzo della regola di Bayes per l'aggiornamento delle probabilità sulla base di nuove informazioni o studi di settore.
3) Incertezza e Valutazione: Criteri decisionali in assenza di probabilità (Maximin, Maximax, Minimax Regret); analisi del valore atteso (Expected Value) e profili di rischio; calcolo del valore dell’informazione perfetta e campionaria (EVPI e EVSI); introduzione alla teoria dell'utilità per la pesatura di obiettivi non monetari.
4) Interazione Strategica: Fondamenti di teoria dei giochi; rappresentazione in forma normale ed estesa; analisi delle strategie dominanti e ricerca dell'equilibrio di Nash; applicazioni ai giochi sequenziali (backward induction), alla negoziazione e ai dilemmi della cooperazione.

Il programma sarà integrato con digressioni su altri aspetti dell'analisi decisionale e il loro utilizzo nella gestione e di organizzazioni e imprese.
David Vella, Invitation to Linear Programming and Game Theory, Cambridge University Press, 2021.

Altro materiale sarà fornito dal docente sulla piattaforma Moodle.
La valutazione finale si baserà su un esame scritto con esercizi numerici e teorici. A discrezione del docente verrà integrata con una prova orale.
scritto e orale
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti):
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di risolvere i problemi proposti;
- limitata capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di risolvere i problemi proposti;
- discreta capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di risolvere i problemi proposti;
- buona o ottima capacità di spiegare il procedimento matematico sotteso alla risoluzione degli esercizi proposti.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, di livello ottimo e in presenza di una eccellente capacità di esposizione e spiegazione nella risoluzione degli esercizi.
Il corso prevede 15 lezioni in presenza dedicate allo sviluppo degli aspetti teorici della disciplina, ai suoi risvolti nelle applicazioni e agli esercizi. Verrà fornito ulteriore materiale di lettura per possibili approfondimenti.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 10/02/2026