STORIA MODERNA I

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EARLY MODERN HISTORY I
Codice insegnamento
FT0259 (AF:577364 AR:328841)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
M-STO/02
Periodo
2° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso di Storia Moderna I fa parte dei curricula triennali in Lettere, Filosofia, e Storia dell’Arte. Le studentesse e gli studenti degli indirizzi EGART e TARS devono seguire il corso omonimo del prof. Dall’Aglio. Il regolamento non consente il passaggio degli studenti da un corso all'altro.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse saranno in grado di comprendere e valutare criticamente le dinamiche storiche e gli eventi che hanno caratterizzato i secoli dell'età moderna.
Conoscenza della lingua italiana.
L’obiettivo formativo dell’insegnamento è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti storiografici e metodologici per l’analisi delle dinamiche storiche di antico regime. Il corso si sviluppa seguendo le vicende storiche e i temi che hanno caratterizzato l’età moderna, tra cui: viaggi oceanici e scoperte geografiche, Riforma e Controriforma, l’Europa del Cinquecento, espansionismo ottomano, Rivoluzione inglese, Assolutismo, rivoluzione scientifica, Illuminismo, Rivoluzione americana e francese, età napoleonica.
I testi da portare all'esame includono:
A) Carlo Capra, Storia moderna (1492-1848) (Mondadori, 2011, ed edizioni successive o precedenti con eventuali integrazioni dei capitoli mancanti)

B) Appunti delle lezioni e eventuale materiale caricato su Moodle.

C) Un libro a scelta tra [LISTA PROVVISORIA]
- Timothy Brook, Il cappello di Vermeer. Il Seicento e la nascita del mondo globalizzato (Einaudi, 2015)
- Claire Judde de Larivière, Avviso al popolo! Vite veneziane del Cinquecento (Wetlands, 2025)
- Ottavia Niccoli, Vedere con ogli occhi del cuore. Alle origini del potere delle immagini (Laterza, 2011 e 2021)
- Nicholas Terpstra, Ragazze perdute. Sesso e morte nella Firenze del Rinascimento (Carocci, 2015)

La lista definitiva verrà fornita all'inizio del corso.
Prova scritta finale con domande aperte sui contenuti delle letture obbligatorie (si veda sezione Testi di riferimento).
scritto
Criteri di Valutazione:
- correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio e del lessico specifico della disciplina;
- correttezza e completezza delle conoscenze degli argomenti trattati a lezione e di quelli appresi attraverso lo studio individuale;
- capacità di elaborazione critica e argomentazione delle conoscenze.

I voti nella fascia 18-21 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello sufficiente; i voti nella fascia 22-24 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello discreto; i voti nella fascia 25-27 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello buono; i voti nella fascia 28-30 saranno attribuiti laddove i suddetti punti raggiungano un livello ottimo; la lode sarà attribuita laddove i suddetti punti raggiungano un livello eccellente.
Il corso consiste di lezioni frontali con l’uso di PowerPoint, immagini, mappe e grafici.
La frequenza non è obbligatoria ma caldamente consigliata. A tutte le studentesse e agli studenti è richiesto di leggere gli avvisi della docente sulla sua webpage e su Moodle.

Gli studenti e le studentesse con disabilità e/o con DSA sono invitati a segnalare alla docente e a inclusione@unive.it eventuali necessità per la preparazione del materiale di studio al fine del superamento della prova d’esame.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2025