ENGLISH FOR THE ARTS

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENGLISH FOR THE ARTS
Codice insegnamento
FM0661 (AF:577431 AR:326112)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
3
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/12
Periodo
1° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso offre un percorso di esplorazione di temi relativi all'arte e ai beni culturali attraverso tre moduli che guidano lo studente dalla comprensione testuale alla pratica espositiva, integrando lo sviluppo delle competenze linguistiche in inglese per la sperimentazione e l'uso attivo della lingua in contesti specialistici. Questo percorso formativo prepara gli studenti ad affrontare con sicurezza le sfide professionali in ambito culturale, dotandoli degli strumenti linguistici e critici necessari per inserirsi con successo in contesti lavorativi nazionali e internazionali.
Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

- Analizzare e interpretare opere d'arte e beni culturali con competenza critica in lingua inglese, padroneggiando la terminologia specialistica del settore artistico-museale
- Comprendere e valutare le dinamiche del mercato dell'arte e i meccanismi del sistema museale
- Comunicare con efficacia argomenti relativi ad arte e patrimonio culturale utilizzando un registro linguistico appropriato in inglese
- Padroneggiare attivamente il vocabolario tecnico, critico e curatoriale
- Sostenere argomentazioni articolate attraverso discussioni e dibattiti in lingua inglese su tematiche artistiche e culturali
- Produrre recensioni critiche, testi per la comunicazione professionale e analisi comparative in inglese
È richiesta una conoscenza minima della lingua inglese ad un livello B2 CEFR.
Il corso è strutturato in tre moduli:

Modulo 1: interpreting art (interpretare l'arte)
In questo primo modulo gli studenti acquisiranno gli strumenti metodologici necessari per l'analisi e l'interpretazione delle opere d'arte. Verranno esplorate le diverse chiavi di lettura, e il vocabolario necessario per sviluppare un approccio critico e personale nell'interpretazione delle opere.
Modulo 2: art's value (dare un valore all'arte)
Il secondo modulo si concentra sull'analisi del valore di mercato dell'arte. Verranno esaminate le dinamiche del mercato di case d'aste e gallerie d'arte, e del linguaggio necessario per operare in inglese in questi ambienti.
Modulo 3: displaying art (mostrare l'arte)
L'ultimo modulo affronta gli aspetti pratici della presentazione e dell'esposizione di opere d'arte di beni culturali, con un focus particolare sugli ambienti museali. Gli studenti esploreranno le tecniche di comunicazione museale e le strategie di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale in lingua inglese.

Ogni lezione in presenza include attività di discussione, lettura e scrittura propedeutiche all'esame finale. Il programma del corso e le modalità d'esame saranno gli stessi per studenti frequentanti e non frequentanti.
I materiali saranno resi disponibili dal docente su Moodle, all'interno delle cartelle delle singole lezioni.
Breve prova scritta consistente in un'analisi o un commento su un' argomento del corso a partire da tracce argomentative fornite in sede d'esame.

La correzione della prova scritta terrà conto di:

- Competenza analitica e critica: capacità di sviluppare un'analisi approfondita e originale del tema scelto, dimostrando autonomia di pensiero critico
- Padronanza linguistica: correttezza grammaticale, proprietà lessicale e utilizzo appropriato della terminologia specialistica
- Conoscenza teorica: applicazione efficace e pertinente dei contenuti teorici e metodologici appresi nei tre moduli del corso
- Capacità argomentativa: costruzione di un discorso logico, coerente e ben strutturato, con sviluppo di tesi argomentate in modo convincente
- Originalità e creatività: capacità di proporre interpretazioni personali supportate da solide basi teoriche
scritto
1. Fascia di voti: 28-30 e lode

Padronanza completa della terminologia specialistica inglese
Analisi critiche originali e approfondite
Argomentazione fluida e ben strutturata
Conoscenza teorica sicura e ben applicata
Capacità di sintesi interdisciplinare tra i moduli

2. Fascia di voti: 25-27

Buona padronanza linguistica con uso appropriato del lessico specialistico
Competenze analitiche solide con spunti di originalità
Argomentazione coerente e ben organizzata
Conoscenza teorica completa dei contenuti

3. Fascia di voti: 22-24

Competenza linguistica adeguata con alcune imprecisioni lessicali
Analisi corrette ma con limitati approfondimenti critici
Argomentazione lineare e comprensibile
Conoscenza teorica soddisfacente

4. Fascia di voti: 19-21

Competenza linguistica di base con errori che non compromettono la comprensione
Analisi semplici ma corrette nei contenuti essenziali
Argomentazione elementare ma logica
Conoscenza teorica superficiale ma presente

5. Voto 18

Competenza linguistica minima con errori frequenti
Analisi poco approfondite ma sostanzialmente corrette
Argomentazione fragile ma comprensibile
Conoscenza teorica lacunosa ma sufficiente per il superamento

6. Fascia di voti: < 18

Gravi carenze linguistiche che compromettono la comunicazione
Analisi scorrette o assenti
Argomentazione incoerente
Conoscenza teorica inadeguata
Il corso adotta una metodologia didattica integrata dall'uso di piattaforme digitali e risorse multimediali per arricchire l'esperienza formativa. In particolare, il corso seguirà il metodo seguente:

- Lezioni frontali: introduzione ai contenuti teorici fondamentali con discussioni guidate e momenti di interazione che favoriscono la partecipazione attiva in lingua inglese.
- Analisi di casi studio: esame approfondito di opere d'arte, artisti, mostre ed eventi culturali significativi attraverso metodologie critiche diverse, utilizzando fonti in lingua inglese.
- Esercitazioni di scrittura: sessioni pratiche dedicate allo sviluppo delle competenze di scrittura accademica in inglese, con esercitazioni graduate sulla redazione di testi critici e analitici.
- Attività su Forum di Moodle.
Si tratta di un corso di lingua applicata, quindi la frequentazione è fortemente consigliata.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/10/2025