STORIA DELL'ARTE TARDOANTICA E ALTOMEDIEVALE
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LATE ANTIQUE AND EARLY MEDIEVAL ART HISTORY
- Codice insegnamento
- FM0646 (AF:577531 AR:326102)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-ART/01
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione: essere in grado di ricondurre le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione negli ambiti socio-culturali e spazio-temporali di appartenenza.
- Capacità di giudizio: saper cogliere gli aspetti più significativi di ciascuna opera d’arte, siano essi appartenenti all’ambito formale, iconografico, iconologico, simbolico, socio-culturale, estetico.
- Abilità comunicative: saper descrivere le opere d’arte e i fenomeni artistici trattati a lezione avvalendosi della terminologia specifica della disciplina; essere in grado di esprimere in modo chiaro, e grammaticalmente corretto, nozioni, riflessioni e concetti acquisiti durante le lezioni.
- Capacità di apprendimento: al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di fornire una lettura al tempo stesso analitica e critica delle opere d’arte e dei fenomeni artistici trattati, integrando le conoscenze acquisite durante le lezioni alla lettura dei testi indicati.
Prerequisiti
Contenuti
Le lezioni ripercorreranno, in senso diacronico, le stagioni artistiche succedutesi a Roma tra IV e il VII secolo. Non mancheranno confronti con la produzione artistica di città di rilievo in età paleocristiana come Aquileia, Milano e Ravenna.
L'attenzione si concentrerà soprattutto sulle testimonianze monumentali nell'ambito dell'architettura (edifici ecclesiastici a pianta centrale e basilicale, battisteri, mausolei), della scultura (sarcofagi ed arredi liturgici) e degli apparati decorativi (mosaici pavimentali e parietali, pitture, opus sectile). Delle opere oggetto di approfondimento verranno prese in esame le modalità tecnico-esecutive, le componenti materiche, i temi iconografici, gli aspetti formali, la committenza e la funzione, in modo da fornire agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione del linguaggio che innervò l'arte cristiana nella fase della sua prima formazione.
Testi di riferimento
Un saggio a scelta tra:
- Bisconti F., La pittura delle catacombe, 2006, pp. 206-214
- Bisconti F., I sarcofagi cristiani antichi, 2020, pp. 259-307
- Bisconti F., Pittura cristiana della Tarda Antichità, 2020, pp. 309-343
° Il complesso del Laterano
- Brandenburg H., L’età di Costantino, 2004, pp. 16-54
Un saggio tra:
- Leardi G., Il volto di Cristo della perduta abside di San Giovanni in Laterano, 2006, pp. 358-361
- Bisconti F., L’abside piena, l’abside vuota, 2014, pp. 229-236
- Guidobaldi F., Architettura paleocristiana, 2014, pp. 361-443
- De Blaauw S., A classic question. The origins of the church basilica and liturgy, 2016, pp. 553-562
° S. Pietro in Vaticano
- Brandenburg H., San Pietro in Vaticano, 2004, pp. 92-103
- Moretti F.R., Liverani P., I mosaici perduti di San Pietro in Vaticano di età costantiniana, 2006, pp. 87-91
° Le basiliche a deambulatorio e il mausoleo di S. Costanza
- Brandenburg H., Le basiliche a deambulatorio costantiniane di Roma, 2004, pp. 89-92
Un saggio tra:
- Piazza S., I mosaici esistenti e perduti di Santa Costanza, 2006, pp. 54-86
- Piazza S., La memoria dell’oculus romano nelle cupole di Santa Costanza, della Rotonda di San Giorgio e del Battistero degli Ortodossi, 2014, pp. 243-248
° S. Pudenziana
Un saggio tra
- Angelelli C., Titulus Pudentis: nuove acquisizioni, 2012, pp. 63-76
- Andaloro M., Il mosaico absidale di Santa Pudenziana, 2006, pp. 114-124
° S. Sabina
Un saggio tra
- Brandenburg H., Titulus Sabinae (S. Sabina), 2004, pp. 167-177
- Leardi G., I mosaici e la decorazione ad opus sectile di Santa Sabina, 2006, pp. 292-304
° S. Maria Maggiore
- Brandenburg H., Ecclesiae Sanctae Dei Genitricis (S. Maria Maggiore), 2004, pp. 178-189
° S. Paolo fuori le mura, San Pietro in Vaticano e le cappelle del Battistero Lateranense
Due saggi tra
- Viscontini M., I cicli vetero e neo testamentari della navata di San Pietro in Vaticano, 2006, pp. 411-415
- Viscontini M., I mosaici e i dipinti murali esistenti e perduti di San Paolo fuori le mura, 2006, pp. 366-378
- Bordi G., Il mosaico dell’arco trionfale, 2006, pp. 395-402
- Bisconti F., Ferri G., I monumenti cristiani sulla via Ostiense dal III al VII secolo d.C., 2018, pp. 101-190
- Moretti F.R., Alfano G., I mosaici e la decorazione ad opus sectile dell’atrio del Battistero Lateranense, 2006, pp. 348-357
- Brandt O., The Lateran Baptistery in the fourth and fifth centuries: new certainties and unresolved questions, 2020, pp. 221-238
- Pennesi S., I mosaici delle cappelle del Battistero Lateranense, 2006, pp. 425-436
° S. Maria Antiqua
- Santa Maria Antiqua tra Roma e Bisanzio, catalogo della mostra (Roma 2016), saggi pp. 11-69
° SS. Cosma e Damiano
- Brandenburg H., SS. Cosma e Damiano, 2004, pp. 222-231
° S. Lorenzo fuori le mura
- Brandenburg H., La basilica a deambulatorio di S. Lorenzo fuori le mura, 2004, pp. 87-89
- Mondini D., San Lorenzo fuori le mura. Storia del complesso monumentale nel Medioevo, 2016, pp. 9-19
° Icone
- Andaloro M., Dal ritratto all’icona, 2000, pp. 31-67
° Sant'Agnese fuori le mura
- Croci C., Gianandrea M., L'abside di Sant'Agnese fuori le mura: uno sguardo tra passato e futuro, 2022, pp. 129-153
° S. Stefano Rotondo
- Taddei A., La committenza di papa Teodoro (642-649). Primo e Feliciano nella chiesa di Santo Stefano Rotondo, 2022, pp. 173-211
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
L'esame si considera superato con un voto minimo di 18/30.
Metodi didattici
Utilizzo della piattaforma multimediale Moodle, per la messa a disposizione di materiali testuali e illustrativi in formato pdf.