GENERE, VIOLENZA E VULNERABILITÀ

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
GENDER, VIOLENCE AND VULNERABILITIES
Codice insegnamento
FT0595 (AF:577994 AR:324202)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SPS/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
L’insegnamento è rientra nel corso di laurea in Scienze della Società e del Servizio Sociale e contribuisce al raggiungimento dei relativi obiettivi formativi, in particolare per quanto concerne:
- l’acquisizione di una conoscenza avanzata delle discipline sociologiche, con particolare attenzione a quelle che forniscono strumenti interpretativi utili a comprendere le caratteristiche e le dinamiche delle società contemporanee da una prospettiva di genere e intersezionale;
- lo sviluppo di una conoscenza approfondita, nonché di capacità di comprensione e analisi critica, delle forme e delle dinamiche della violenza di genere, della nozione di vulnerabilità e dei principali ambiti di intervento delle politiche sociali in questo settore.
Il corso si propone di offrire una conoscenza avanzata dei concetti di violenza di genere e vulnerabilità, analizzandone le forme, le dinamiche e le reciproche interconnessioni. Particolare attenzione sarà dedicata sia alla dimensione strutturale della violenza di genere, sia a quella contestuale/situazionale della vulnerabilità. Negli ultimi anni, entrambe le nozioni sono state al centro del dibattito accademico e trovano un impiego sempre più frequente nel linguaggio giuridico e nelle politiche sociali.
Al termine del corso, gli studenti e le studentesse:
- avranno acquisito una conoscenza approfondita dei principali dibattiti teorici sui concetti di violenza e vulnerabilità, con un approccio di genere e intersezionale;
- saranno in grado di illustrare i principali strumenti normativi internazionali, europei e nazionali in materia di violenza di genere;
- conosceranno le principali misure e interventi nazionali per la tutela e l’inclusione socio-lavorativa delle persone che hanno subito violenza di genere;
- comprenderanno le principali implicazioni dell’uso dei concetti di violenza di genere e vulnerabilità nel linguaggio giuridico e politico, e le relative ricadute sul piano sociale.
E’ consigliabile che le studentesse e gli studenti che frequentano il corso abbiano una conoscenza di base del funzionamento delle principali politiche sociali.
Il corso si propone di accompagnare le studentesse e gli studenti in un percorso di approfondimento sui concetti di violenza di genere e vulnerabilità, esplorandone le forme, le dinamiche e le interconnessioni attraverso un approccio interdisciplinare e intersezionale. L’obiettivo è quello di fornire strumenti teorici e pratici per comprendere queste nozioni nella loro complessità, prestando particolare attenzione alla dimensione strutturale della violenza di genere e a quella contestuale e situazionale della vulnerabilità.
La prima parte del corso prevede un modulo introduttivo dedicato alla definizione dei concetti chiave e alla ricostruzione dei principali quadri teorici. Verranno analizzati i contributi provenienti dalle teorie femministe e dagli approcci critici alla vulnerabilità, con l’intento di mostrare come questi strumenti teorici permettano di comprendere la violenza e la vulnerabilità non come fenomeni isolati o individuali, ma come il risultato di processi sociali e strutturali legati a dinamiche di potere, disuguaglianza e discriminazione.

Il secondo modulo del corso si concentrerà sull’analisi dei principali strumenti normativi a livello internazionale, europeo e nazionale. Tra gli altri, verrà esaminata la Convenzione di Istanbul del Consiglio d'Europa. Si rifletterà criticamente sul ruolo del diritto nel definire, riconoscere o prevenire le dinamiche di violenza e le situazioni di vulnerabilità, evidenziandone le ambiguità e le potenzialità.

Il terzo modulo del corso sarà dedicato alle politiche sociali e agli interventi rivolti alle persone che hanno subito violenza di genere. Verranno presentate e discusse le principali misure di protezione, sostegno e inclusione socio-lavorativa, con un focus particolare sull'efficacia e sull'accessibilità dei servizi. Si esplorerà inoltre il ruolo delle istituzioni pubbliche, del terzo settore e delle reti territoriali nella costruzione di percorsi di autonomia e inclusione socio-lavorativa, tenendo conto delle diverse forme e intensità delle situazioni di vulnerabilità.

Infine, il corso si soffermerà sull’uso dei concetti di violenza di genere e vulnerabilità nel linguaggio giuridico e politico, interrogandosi sulle implicazioni sociali e culturali delle rappresentazioni dominanti. Si analizzeranno i rischi legati alla stigmatizzazione, alla vittimizzazione o alla strumentalizzazione delle soggettività vulnerabili, promuovendo una riflessione critica sulle narrazioni pubbliche e sulle responsabilità collettive nella produzione e nel contrasto della violenza.

Durante il corso, inoltre, verranno invitati a partecipare esperti, operatori sociali e assistenti sociali che presenteranno e discuteranno questioni, pratiche e casi specifici a partire dalla loro esperienza sul campo.
I testi saranno indicati nel file "Programma dettagliato", che sarà disponibile su Moodle prima dell'inizio del corso.
La valutazione finale terrà conto sia di un esame scritto che di un esame orale.

- Esame scritto: consegna di un paper tramite Moodle una settimana prima della data prevista per l’esame orale.

Entro le scadenze indicate dalla docente, le studentesse e gli studenti dovranno inviare prima un abstract (massimo mezza pagina).
Per quanto riguarda il tema dell’elaborato, è necessario scegliere uno degli argomenti trattati durante il corso ed approfondirlo attraverso l’analisi di un caso di studio specifico, supportata da un’adeguata bibliografia. Sarà necessario citare e integrare in modo appropriato almeno due delle letture obbligatorie.

- L'esame orale consisterà in una discussione a partire dall’elaborato scritto, per poi estendersi ad altri aspetti del programma del corso, con particolare riferimento alle letture obbligatorie, al fine di valutare in modo completo le conoscenze e le competenze acquisite.
scritto e orale
Per gli studenti e le studentesse, la verifica dell’apprendimento si basa su:
- un esame scritto, finalizzato a verificare la corretta conoscenza dei contenuti del corso (80%);
- una prova orale (20%), volta a verificare la capacità degli studenti di riflettere sui temi, problemi e prospettive emersi durante il corso attraverso la lettura critica di una ricerca.
I punteggi compresi nell'intervallo 18-22 saranno assegnati in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di applicare la comprensione del materiale d'esame;
- sufficiente originalità e accuratezza del progetto
- sufficienti capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.

I punteggi della fascia 23-26 saranno assegnati in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di applicare la comprensione relativa ai materiali d'esame;
- discreta originalità e accuratezza del progetto;
- discrete capacità comunicative, soprattutto in relazione all'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.

I punteggi compresi nella fascia 27-30 saranno assegnati in presenza di:
- buona o eccellente conoscenza e capacità di applicare la comprensione dei materiali d'esame
- buona o eccellente originalità e accuratezza del progetto
- capacità comunicative pienamente adeguate, soprattutto per quanto riguarda l'uso del linguaggio specifico delle politiche sociali.
La lode sarà assegnata in presenza di una eccellente conoscenza dei materiali, capacità comunicative e originalità del progetto presentato.
Il corso prevede lezioni e seminari, anche attraverso materiale visivo (presentazioni ppt, video, immagini). Tutti i materiali saranno resi disponibili dal docente nella pagina Moodle. Il corso ospiterà anche docenti e esperti esterni che si occupano di questi temi.
Gli studenti e le studentesse sono invitati a discutere letture precedentemente assegnate e a lavorare in piccoli gruppi su esercitazioni proposte.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/05/2025