LINGUA E ACCESSIBILITA'
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- LANGUAGE AND ACCESSIBILITY
- Codice insegnamento
- LM8090 (AF:578268 AR:324406)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/01
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Per il percorso di Linguistica educativa l'insegnamento è Attività integrativa.
Il corso si propone di discutere alcuni aspetti di linguistica italiana alla luce della ricerca linguistica contemporanea, in chiave comparativa con altre lingue e con varietà dialettali. La discussione affronterà anche il tema della complessità e della semplificazione linguistica in vari ambiti.
Gli obiettivi formativi generali includono l’acquisizione di una piena consapevolezza nell’analisi delle strutture dell’italiano, per ciò che riguarda gli aspetti formali e i contesti di uso, e il rafforzamento dell'abilità degli/delle studenti a formulare ipotesi, raccogliere dati, reperire le fonti, presentare e discutere proposte teoriche.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le recenti ipotesi linguistiche sulla grammatica dell’italiano.
Conoscere e comprendere i fenomeni dell’italiano nel contesto di uso della lingua.
Conoscere la terminologia tecnica e i metodi di raccolta dati che permettono di fare ricerca sull’italiano.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
Saper utilizzare gli strumenti d’analisi della linguistica formale per descrivere e comprendere aspetti dell’italiano.
Saper utilizzare correttamente la terminologia linguistica in tutti i processi di applicazione delle conoscenze acquisite, ad es. analizzando nuovi dati o insegnando l’italiano.
Saper applicare le conoscenze acquisite per ottenere dati linguistici nuovi.
Essere in grado di discutere analisi diverse degli stessi dati linguistici.
3. Autonomia di giudizio:
Essere in grado di argomentare ipotesi diverse per analizzare dati linguistici dell’italiano.
Essere in grado di produrre dati italiani a sostegno o a confutazione di ipotesi diverse.
4. Abilità comunicative:
Esprimere in forma scritta le ipotesi e gli aspetti linguistici trattati durante il corso utilizzando la terminologia specifica degli studi linguistici.
Esprimere in forma scritta un approfondimento di uno degli argomenti trattati durante il corso.
Essere in grado, durante le lezioni, di interagire con i pari e con la docente in modo critico e rispettoso.
5. Capacità di apprendimento:
Essere in grado di sviluppare un ragionamento critico.
Essere in grado di trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni su dati linguistici dell’italiano.
Essere in grado di ricercare le fonti bibliografiche adeguate per studiare un fenomeno linguistico dell’italiano.
Prerequisiti
Contenuti
1. complessità lessicale, morfologica e sintattica
2. le frasi complesse dell'italiano: le costruzioni ad ordine marcato dei costituenti (frasi interrogative, scisse, con focalizzazione)
3. complessità e strategie di semplificazione
4. la lingua facile
5. il ruolo della complessità nell'insegnamento esplicito delle strutture sintattiche
6. l'accessibilità nella valutazione linguistica
Testi di riferimento
1.
Pallotti
Jakubowicz 2011 Measuring derivational complexity, Lingua
Voghera Riflessioni su semplificazione, complessità e modalità di trasmissione: sintassi e semantica. In Scritto e parlato. Metodi, testi e contesti Pag.65-78 Roma Aracne.
2.
Benincà P. (2001), L’ordine degli elementi della frase e le costruzioni marcate, in Renzi, Salvi e Cardinaletti (a cura di), Grande grammatica italiana di consultazione, Bologna, il Mulino, Vol.1: pp. 129-162.
(nuova edizione 2022, Padova, Libreriauniversitaria.it, con aggiunte e correzioni)
3.
Borghi, M. (2018), Il testo semplificato semplifica la vita? Breve indagine sull’efficacia dei testi ad alta leggibilità nella comprensione testuale degli studenti stranieri, Italiano LinguaDue, n. 1. 2018, 373-394.
4. Sciumbata
5. Thompson
Volpato F., G. Bozzolan (2017), Explicit Teaching of Syntactic Movement in Passive Sentences and Relative Clauses. The Case of a Romanian/Italian Sequential Bilingual Child, Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale 51, 357-381
6. Cardinaletti, A. (2018) Test linguistici accessibili per studenti sordi e con DSA, FrancoAngeli.
Altre letture potranno essere indicate in classe.
Grammatica di riferimento:
Renzi L., G. Salvi e A. Cardinaletti (a cura di) (2001), Grande grammatica italiana di consultazione, il Mulino, Bologna, 3 voll. (nuova edizione 2022, Padova, Libreriauniversitaria.it, con aggiunte e correzioni)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per il superamento dell’esame è anche richiesto un elaborato finale (10 pp.), da svolgersi in coppia, di approfondimento su un tema discusso nel corso. Il tema deve essere concordato con la docente.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
3 punti: ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata ai temi trattati; ottima capacità di interpretare i dati; abilità comunicative pienamente appropriate e ottimo utilizzo della terminologia specifica.
2 punti: discreta/buona conoscenza e capacità di comprensione applicata ai temi trattati; discreta/buona capacità di interpretare i dati; buone abilità comunicative e buon utilizzo della terminologia specifica.
1 punto: sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata ai temi trattati; sufficiente capacità di interpretare i dati; sufficiente abilità comunicative e sufficiente utilizzo della terminologia specifica.
All'elaborato finale vengono attribuiti 3 punti, con gli stessi criteri.
La lode viene attribuita in presenza di eccellenti conoscenza e capacità di comprensione e applicazione dei temi trattati, eccellente capacità di interpretazione dei dati, autonomia di giudizio e abilità comunicative eccellenti.
Metodi didattici
attività di apprendimento collaborativo con altri studenti;
attività tutorate dalla docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile