STORIA DELL'EURASIA: RUSSIA, CAUCASO, ASIA CENTRALE MOD.2
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORY OF EURASIA: RUSSIA, CAUCASUS, CENTRAL ASIA MOD.2
- Codice insegnamento
- LT2843 (AF:578625 AR:326450)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di STORIA DELL'EURASIA: RUSSIA, CAUCASO, ASIA CENTRALE
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/13
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso è uno degli insegnamenti obbligatori del curriculum Vicino e Medio Oriente del Corso di Laurea in "Lingue, Culture e Società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea". Coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS, il corso mira a fornire agli studenti nozioni di geopolitica, economia e organizzazione internazionale utili per proseguire gli studi o per accedere a opportunità professionali, in Italia e all’estero.
Risultati di apprendimento attesi
- conoscere e problematizzare i principali snodi della storia contemporanea della Russia, del Caucaso e dell’Asia centrale, dalla fase imperiale e sovietica fino all’epoca post-bipolare;
- comprendere criticamente le specificità storiche, politiche e culturali dello spazio eurasiatico, quale area di interazione tra differenti tradizioni politiche, modelli statuali e mondi culturali;
- utilizzare in modo appropriato il lessico specialistico di storia contemporanea e relazioni internazionali, padroneggiando i principali concetti e paradigmi interpretativi utilizzati nello studio dell’area;
- comprendere criticamente il nesso tra fattori storici di lungo periodo e dinamiche politiche contemporanee, con particolare riferimento alla politica interna ed estera degli attori regionali.
Capacità di giudizio:
- analizzare criticamente differenti tipologie di fonti;
- applicare strumenti di analisi storica e geopolitica alla comprensione di contesti internazionali complessi, anche al di fuori dell’area specificamente oggetto del corso;
- analizzare le scelte di politica estera e di sicurezza degli attori regionali alla luce dei rispettivi vincoli storici, geografici e istituzionali.
Capacità di apprendimento:
- saper integrare criticamente lo studio di diversi materiali (appunti, slide, manuali, articoli accademici);
- essere in grado di studiare autonomamente materiali ed argomenti non coperti durante le lezioni frontali;
- perfezionare la capacità di studiare materiali in lingua inglese.
Prerequisiti
Contenuti
Il primo modulo introduce lo studente alle “onde lunghe” della politica regionale nello spazio eurasiatico, fornendo agli strumenti storici e concettuali indispensabili per l’interpretazione dei processi contemporanei affrontati nei moduli successivi. Il modulo si incentra, in particolare, sul lascito di oltre un secolo di dominazione russa sull’area, in guisa imperiale prima e sovietica successivamente. Particolare attenzione viene data alle dinamiche dell’espansione e dell’amministrazione russa e sovietica dell’area, alle relazioni tra centro e periferia e alle dinamiche della costruzione nazionale nell’edificio imperiale e sovietico.
Il secondo modulo guarda alle dinamiche di riconfigurazione politica, economica e istituzionale dello spazio eurasiatico in era post-bipolare, rivolgendo l’attenzione tanto alle dinamiche interne alle repubbliche già sovietiche quanto alle traiettorie da queste seguite in politica estera. Dalla prima prospettiva, il modulo guarda alle dinamiche e all’intreccio dei processi costruzione statale e nazionale nello spazio post-sovietico; dalla seconda prospettiva, si incentra invece sui parametri che hanno informato il processo di formulazione della politica estera della grande potenza russa e delle piccole potenze caucasiche e centroasiatiche, così come degli obiettivi da esse perseguiti e degli strumenti adoperati.
Il terzo modulo si incentra sulla più recente destabilizzazione del teatro eurasiatico, utilizzando il prisma russo, caucasico e centroasiatico per guardare alla crisi dell’Ordine Internazionale Liberale sorto dopo la cesura del 1991. Filo conduttore del modulo è l’analisi dei conflitti susseguitisi nello spazio post-sovietico nel corso dell’ultimo ventennio – dal conflitto russo-georgiano (2008) fino a quello armeno-azerbaigiano (2020-2024) passando attraverso la lunga crisi ucraina (2014-) – utili a comprendere le peculiarità e le dinamiche della fase di riconfigurazione dello spazio eurasiatico, e più in generale del sistema internazionale, attualmente in atto.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante lo svolgimento del corso, lo studente è chiamato a partecipare attivamente alla discussione in aula, dimostrando capacità di elaborazione critica dei contenuti e di comunicazione.
Alla fine del corso lo studente sosterrà una prova finale – in forma orale – finalizzata ad accertare la padronanza degli argomenti indicati nel programma d'esame e a valutare la capacità di analisi, di argomentazione critica e di collegamento tra processi storici e dinamiche politiche.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
- 30–27: Conoscenza molto approfondita dei contenuti; elevate capacità di analisi e di giudizio critico; esposizione chiara e ben strutturata; uso pienamente appropriato del lessico disciplinare.
- 26–23: Buona conoscenza dei contenuti principali; adeguata capacità di analisi; esposizione generalmente chiara, con qualche limite argomentativo.
- 22–18: Conoscenza essenziale dei contenuti; capacità analitiche limitate; approccio prevalentemente descrittivo; uso impreciso ma sufficiente del linguaggio disciplinare.
- Inferiore a 18: Conoscenza insufficiente dei contenuti del corso.