LABORATORIO DI METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE QUANTITATIVA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
LABORATORY OF METHODS OF QUANTITATIVE SOCIAL RESEARCH
Codice insegnamento
FM0617 (AF:579022 AR:325378)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
SECS-S/05
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso offre agi studenti la possibilità di approfondire le tematiche legate alla ricerca sociale con particolare riferimento all'analisi dei dati attraverso l'impiego di tecniche statistiche di base e l'utilizzo di programmi per l'elaborazione dei dati.
Lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali metodologie e tecniche di ricerca sociale, le problematiche legate a questo tema, come organizzare una rilevazione e analizzare i dati raccolti.
Nessuno insegnamento viene dato come prerequisito. Un minimo di conoscenza dell'ambito di interesse e una forte motivazione sono essenziali per raggiungere gli obiettivi dell'insegnamento.
- Il processo della ricerca: induzione e deduzione (concetto di popolazione e campione).
- Analisi univariata: classificazione delle variabili, metodi grafici, indici di posizione, indici di variabilità.
- Analisi bivariata: retta di regressione lineare semplice, test chi-quadro di Pearson.
- Introduzione al software statistico R.
Agresti, A., & Franklin, C. (2007). The art and science of learning from data (Vol. 2). Upper Saddle River, NJ: Prentice Hall.
P. Corbetta, Metodologie e tecniche della ricerca sociale, il Mulino, Bologna, 2014 (seconda edizione).
Spiegelhalter, D. (2020) L'arte della statistica. Cosa ci insegnano i dati, I Maverick.
Mecatti,F. (2022). Statistica di base. Come, quando, perché. III Eds. Mc Graw Hill Education, Milano.
Mazziotta, M & Pareto, A. (2024). Statistica per gli indici compositi. Edizione I. Giappichelli Editore.


L'esame consiste nella presentazione di un breve seminario che richiede l'analisi dei dati usando il software R e l'interpretazione dei risultati. Può essere svolto in gruppo. Per ottenere la sufficienza gli studenti/studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di commentare i risultati ottenuti almeno da un punto di vista descrittivo ed univariato.
scritto e orale
Griglia di valutazione:
28-30L: padronanza degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; capacità di gerarchizzare le informazioni;
uso della terminologia tecnica appropriata;
26-27: buona conoscenza degli argomenti trattati a lezione e, in minor misura, nei manuali; discreta abilità
nell'ordinare le informazioni e presentarle oralmente; familiarità con la terminologia tecnica;
24-25: conoscenza non sempre approfondita degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale
ordinata ma con uso non sempre corretto della terminologia tecnica;
22-23: conoscenza spesso superficiale degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale poco
chiara e carente sul piano della terminologia tecnica;
18-21: conoscenza a tratti lacunosa degli argomenti trattati a lezione e nei manuali; esposizione orale confusa,
con scarso ricorso alla terminologia tecnica.
Lezioni frontali, esercitazioni e laboratori con R.
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 08/06/2025