TEORIE INNOVATIVE PER IL SERVIZIO SOCIALE
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- INNOVATIVE THEORIES, FOR SOCIAL WORK
- Codice insegnamento
- FM0621 (AF:579038 AR:325404)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di TEORIE, METODI E TECNICHE INNOVATIVE PER IL SERVIZIO SOCIALE
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SPS/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Verranno presentati e discussi alcuni tra i più recenti modelli teorici elaborati a livello nazionale e internazionale, con l’intento di fornire strumenti concettuali utili alla comprensione e alla rilettura delle pratiche professionali. L’articolazione del corso prevede una costante alternanza tra approfondimento teorico e applicazione operativa, favorendo così una riflessione integrata sulle prassi emergenti nel lavoro sociale.
Attraverso un approccio didattico interattivo, gli studenti saranno coinvolti in attività laboratoriali e sperimentazioni – quali simulazioni, role playing, analisi di casi – finalizzate a costruire connessioni significative tra i riferimenti teorici e le modalità concrete dell’intervento. La prospettiva adottata mira a sviluppare capacità critiche e riflessive, fondamentali per un servizio sociale capace di rispondere in modo innovativo e consapevole alle sfide poste dai mutamenti sociali in corso.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del corso, la studentessa/lo studente avrà acquisito una solida padronanza dei paradigmi teorici più aggiornati nel campo del servizio sociale, con particolare attenzione agli approcci innovativi e ai modelli che promuovono lo sviluppo di abilità e risorse nelle famiglie, nei gruppi e nelle comunità. Sarà in grado di comprendere in profondità le fasi del processo metodologico di intervento, esplorando il ruolo del servizio sociale nel contesto della co-progettazione e delle politiche sociali condivise.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
La studentessa/lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per applicare metodologie avanzate di intervento nelle relazioni di aiuto professionale. Sarà in grado di riconoscere e osservare criticamente lo sviluppo del processo di aiuto nelle sue diverse fasi, selezionando e applicando gli strumenti teorici e metodologici più appropriati, con un focus sulla sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Capacità di giudizio.
Il corso stimolerà un approccio riflessivo alla pratica del servizio sociale, promuovendo competenze tecniche integrate con la dimensione umana del processo di aiuto. La studentessa/lo studente sarà in grado di discernere tra la progettazione personalizzata degli interventi e un approccio meramente prestazionale, adottando un punto di vista critico sul ruolo del servizio sociale nei processi di co-progettazione e nella costruzione di politiche e interventi condivisi.
Abilità comunicative.
Lo studente avrà acquisito un linguaggio professionale avanzato, permettendogli di esporre in modo preciso i contenuti trattati nel corso e di argomentare in maniera strutturata i principali temi affrontati, come l’uso delle narrazioni nel servizio sociale e la progettazione sociale in un’ottica postmoderna. Grazie al lavoro di gruppo, potrà anche affinare le proprie competenze nel comunicare in pubblico e partecipare attivamente alla discussione di casi e progetti proposti dai colleghi.
Capacità di apprendimento.
Lo studente sarà in grado di consultare criticamente la bibliografia proposta, utilizzando le conoscenze teoriche acquisite per affrontare autonomamente le sfide legate all'intervento sociale. Sarà capace di applicare in modo critico i modelli teorici del servizio sociale per sviluppare soluzioni pratiche e riflettere sulle innovazioni emergenti nel campo.
Prerequisiti
Contenuti
- Analisi dei più avanzati approcci teorici nel servizio sociale contemporaneo.
- Il ruolo del pensiero critico nella crescita e nell’evoluzione delle scienze sociali.
- Agire localmente con una visione globale: politiche e pratiche per la promozione della cittadinanza attiva attraverso il lavoro di comunità.
- Esplorazione di esperienze concrete: analisi di casi e iniziative di intervento sociale immediato.
- Tecniche di empowerment applicate al lavoro con famiglie e giovani.
- Servizio sociale, prospettiva eco-sociale e sfide legate alla sostenibilità.
- La co-progettazione come strumento di collaborazione tra enti pubblici e soggetti del privato sociale.
- L’impiego delle narrazioni come metodo di comprensione e intervento nel servizio sociale
Testi di riferimento
E. Matutini, Eco-social work. Politica e lavoro sociale nella crisi ecologica, PM, Varazze, 2023.
Slide e materiali forniti dal docente e resi disponibili nello spazio Moodle dedicato al corso.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del social work e, più in generale, delle scienze sociali;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del social work e, più in generale, delle scienze sociali;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico del social work e, più in generale, delle scienze sociali;
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile