RESEARCH ETHICS IN THE SOCIAL SCIENCES AND THE HUMANITIES

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
RESEARCH ETHICS IN THE SOCIAL SCIENCES AND THE HUMANITIES
Codice insegnamento
FM0649 (AF:579040 AR:325398)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
M-DEA/01
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo corso offre una panoramica sull’etica della ricerca nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche, con un’attenzione primaria all’antropologia e alla sociologia. Attraverso casi di studio, lezioni teoriche e discussioni in classe, le studentesse e gli studenti esploreranno dilemmi etici, requisiti istituzionali e sfide metodologiche legate alla conduzione di ricerche nelle scienze sociali e nelle discipline umanistiche con soggetti umani e non umani. Il corso pone particolare enfasi su obiettivi di ricerca, relazioni di potere, posizionamento e riflessività, informazione, consenso, requisiti istituzionali, doveri professionali e metodologie decoloniali. Il corso comprende lezioni frontali, presentazioni e discussioni guidate dalle studentesse e dagli studenti ed esercitazioni pratiche.
Al termine di questo corso, gli studenti saranno in grado di:
Comprendere i principi fondamentali dell'etica della ricerca nelle scienze umane e sociali, con un focus specifico sulle pratiche in antropologia e sociologia
Analizzare i dilemmi etici nella ricerca nelle scienze umane e sociali
Riflettere su potere, posizionamento e responsabilità nel lavoro di ricerca e sul campo
Valutare criticamente le linee guida etiche, i requisiti istituzionali in materia di etica e i processi dei comitati etici
Sviluppare una proposta di ricerca informata dal punto di vista etico
Le studentesse e gli studenti devono possedere una comprensione di cosa sia la ricerca nelle scienze umane e sociali e dimostrare interesse per il processo di progettazione e conduzione della ricerca in questi ambiti.
Questo corso affronterà i diversi aspetti etici della ricerca nelle scienze sociali e nelle scienze umane lungo tutto il suo processo, includendo: finanziamento, progettazione, valutazione etica, reclutamento, raccolta dei dati, trattamento dei dati, proprietà dei dati, analisi dei dati, conservazione dei dati, disseminazione, restituzione e riutilizzo. Verranno trattati temi quali integrità della ricerca, partecipazione, minimizzazione dei dati, ricerca cooperativa, valutazione etica istituzionale, requisiti e organismi competenti, quadri giuridici, etica interculturale, cattiva condotta, relazioni di potere, ricerca con popolazioni vulnerabili e altre questioni etiche rilevanti nel campo. Il corso includerà anche discussioni su esempi di progetti di ricerca o casi studio.
Le studentesse e gli studenti saranno invitati a leggere e saper discutere i seguenti testi:
* Jaap Bos. Research Ethics for Students in the Social Sciences, chapt 1 to 5.
* ERC (2021) Ethics in Social Science and Humanities
o Israel, M. (2015). Research Ethics and Integrity for Social Scientists, Chapter 1
o Fine, G. (1993). Ten Lies of Ethnography. Journal of Contemporary Ethnography
o Mackenzie, C. et al. (2007). Beyond "Do No Harm": The Challenge of Research with Vulnerable People
o Tuhiwai-Smith, L. (2012). Choosing the Margins: The Role of Research in Indigenous Struggles
o Ticktin, M. (2011). Casualties of Care. Chapter on Ethical Dilemmas in Humanitarian Work
Il lavoro delle studentesse e degli studenti sarà valutato tramite un esame scritto in cui dovranno dimostrare di aver compreso i principali principi dell'etica della ricerca, di essere in grado di effettuare una valutazione etica di progetti di ricerca e di redigere un protocollo etico di ricerca.
scritto

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

28–30L: la studentessa o lo studente padroneggia gli argomenti trattati nel corso e nelle letture assegnate; è in grado di gerarchizzare le informazioni, utilizza una terminologia scientifica appropriata e applica in modo attento e preciso le conoscenze acquisite nella valutazione etica e nella progettazione di protocolli etici.

26–27: la studentessa o lo studente ha una buona conoscenza degli argomenti trattati nel corso e nelle letture assegnate; riesce generalmente a gerarchizzare le informazioni, ha familiarità con la terminologia scientifica e applica in modo corretto le conoscenze acquisite nella valutazione etica e nella progettazione di protocolli etici.

24–25: la studentessa o lo studente non conosce sempre in modo approfondito gli argomenti trattati nel corso e nelle letture assegnate; l’esposizione orale è chiara, sebbene i concetti non siano sempre espressi con una terminologia scientifica adeguata, e applica in modo sufficiente le conoscenze acquisite nella valutazione etica e nella progettazione di protocolli etici.

22–23: la studentessa o lo studente ha una conoscenza per lo più superficiale degli argomenti trattati nel corso e nelle letture assegnate; l’esposizione orale non è sempre chiara e generalmente manca di terminologia scientifica; riesce ad applicare solo in parte le conoscenze acquisite nella valutazione etica e nella progettazione di protocolli etici.

18–21: la studentessa o lo studente ha una conoscenza molto superficiale degli argomenti trattati nel corso e nelle letture assegnate; l’esposizione orale è confusa e priva di terminologia scientifica; riesce a malapena ad applicare le conoscenze acquisite nella valutazione etica e nella progettazione di protocolli etici.
Il corso include lezioni frontali, presentazioni e lezioni guidate dalle studentesse e dagli studenti e esercizi pratici.
Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 17/06/2025