LITTÉRATURE FRANÇAISE DE LA RENAISSANCE AUX LUMIÈRES
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- FRENCH LITERATURE FROM THE RENAISSANCE TO THE ENLIGHTENMENT
- Codice insegnamento
- LMF07L (AF:579242 AR:325162)
- Lingua di insegnamento
- Francese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 12
- Partizione
- Classe unica
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/03
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Data la mutuazione di Letteratura francese 2, i singoli obiettivi si riferiscono a entrambi gli anni di corso, ma in progressione; la pienezza del loro raggiungimento è attesa quindi a conclusione del secondo anno.
Risultati di apprendimento attesi
a. conoscenze di nozioni di teoria della letteratura e narratologia, nonché di strumenti di indagine stilistica e retorica;
b. conoscenze in ambito storico-letterario: generi letterari del Rinascimento francese e dell'età barocca, con particolare riguardo alla poetica della novella e del romanzo e alle diverse interazioni tra produzione letteraria francese e modelli italiani;
c. conoscenze di base di storia del libro e dei processi editoriali in epoca rinascimentale e barocca;
d. conoscenze di base dei criteri di un'edizione critica di testi letterari;
e. capacità di comprendere un testo letterario in medio francese/francese classico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite alle opere e ai testi affrontati durante il corso ;
b. capacità di analizzare e comparare testi e di elaborare sintesi concettuali;
c. capacità di collocare un testo e un fenomeno letterario nel loro contesto di produzione e ricezione;
d. capacità di consultare repertori bibliografici e di impostare una ricerca bibliografica.
3. Autonomia di giudizio: rafforzare l’esercizio dello spirito critico e della capacità di formulare ipotesi e giudizi autonomi argomentati in maniera coerente ed efficace.
4. Abilità comunicative: sviluppo delle abilità comunicative volte a un’esposizione coerente, chiara, terminologicamente precisa ed efficace, sia nell’interazione orale in classe su argomenti legati al corso sia nel discorso scritto di tipo accademico (elaborazione di una tesina).
5. Capacità di apprendere: capacità di inferire, mettere in relazione dati, sintetizzare, organizzare l’analisi coerente e autonoma di un testo e/o di un processo letterario.
Prerequisiti
Contenuti
Le cours s'interrogera sur une dynamique fondamentale de toute "expérience littéraire" : la lecture. À cette fin, il se propose de développer une réflexion sur des plans interreliés : la relation réciproque entre écrivain et lecteur, l'acte de lecture, l'horizon de réception de l'œuvre. Partant du présupposé que la figure et le rôle du lecteur sont inscrits dans la narration et s'inspirant des théories d'Iser, Eco, Jouve et Jauss, le cours se fixe pour objectif de mettre en lumière les notions fondamentales qui contribuent à définir le champ de la lecture et à les appliquer au roman et aux acceptions qu'il assume en France entre la Renaissance et l'âge des Lumières. Quelles sont les stratégies à travers lesquelles le roman imagine et projette en son sein la figure du lecteur ? Quels différents niveaux et formes de lecture pouvons-nous identifier ? Quels sont les lieux du texte où ils apparaissent ? Comment réagit le lecteur réel face au texte ? Comment la sensibilité, les attentes et le goût du public d'une époque et d'un contexte historico-social déterminés influent-ils non seulement sur l'accueil d'une œuvre mais aussi sur son élaboration ? L'enquête sur le plan théorique sera développée de manière complémentaire à une enquête qui portera en profondeur sur la production d'œuvres narratives et leur réception. Enfin, certaines dynamiques éditoriales qui assument un rôle de premier plan dans la fortune de certains genres narratifs sous l'Ancien Régime seront également examinées.
Testi di riferimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1. Un colloquio d'esame, sostenuto in lingua francese. Il colloquio verterà sugli argomenti affrontati durante il corso e mirerà alla verifica delle conoscenze acquisite (contenuti del modulo, conoscenza e contestualizzazione delle opere lette con il supporto della bibliografia critica), della capacità di comprendere e analizzare i testi studiati traendone spunto per una riflessione critica autonoma e validamente argomentata, delle abilità comunicative.
2. Al fine di favorire l’autonomia nell’approfondimento individuale e avviare alla produzione scritta in vista della tesi, sarà richiesta la redazione di una tesina di circa 15 pagine, in francese, da consegnare almeno una settimana prima dell'esame. Gli studenti potranno, previo accordo con la docente, lavorare su un argomento e su testi a scelta, inerenti al programma del corso. La docente avvierà gli studenti alla ricerca bibliografica e all’impostazione di un piano di lavoro e la tesina sarà valutata sulla base della coerenza nell’articolazione del lavoro e del discorso, della pertinenza delle osservazioni, della correttezza nell’esposizione, della capacità di applicazione degli strumenti critici acquisiti, della capacità di esprimere un giudizio fondato su validi elementi.
La valutazione finale si baserà sull’esito della prova orale e sulla valutazione della tesina.
- - - -
L'examen oral portera sur les questions abordées pendant le cours (contenus du module, notions de théorie littéraire et narratologie, connaissance des œuvres et des textes en programme, lectures critiques); il vérifiera aussi la compréhension et la capacité d’appliquer des outils méthodologiques à l’analyse du texte littéraire.
Dans le but de favoriser un apprentissage de plus en plus autonome, il sera demandé aux étudiants de remettre en fin de semestre, une semaine avant l’examen, un mini-mémoire de 15 pages environ. Les étudiants pourront, avec accord préalable, travailler sur un sujet et des textes de leur choix, en rapport avec le programme du cours. Les critères d’évaluation du mémoire seront la pertinence des observations, la cohérence dans l’articulation du discours, la qualité de l’expression, la capacité d’appliquer les outils critiques acquis et l’efficacité de l’argumentation. L’évaluation finale portera sur l’entretien d’examen et sur l’évaluation du mini-mémoire.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di una discreta conoscenza dei contenuti del programma e discreta capacità di articolare in maniera autonoma, lineare e corretta, anche terminologicamente, il discorso.
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di una buona o ottima conoscenza dei contenuti del programma e buona o ottima capacità di articolare in maniera autonoma, lineare e corretta, anche terminologicamente, il discorso.
D. la lode verrà attribuita in presenza di un'eccellente conoscenza dei contenuti del programma e di un'eccellente capacità di elaborazione critica autonoma dei concetti indagati nonché di un'eccellente capacità di lettura critica di testi e documenti.
La graduazione del voto di valutazione dell'elaborato scritto (tesina) si baserà su:
- conoscenza e padronanza dei contenuti (testi e contesti indagati): 8 punti
- chiarezza nell'enunciazione degli obiettivi; coerenza dell'argomentazione; capacità di analisi di fenomeni e testi; 12 punti
- organizzazione del discorso; chiarezza, correttezza e efficacia dell'esposizione: 10 punti
- - -
A. Les notes dans la fourchette 18-22 seront attribuées en présence d'une connaissance suffisante du contenu du programme et d'une capacité suffisante à articuler le discours de manière autonome, linéaire et correcte, y compris terminologiquement.
B. Les notes dans la fourchette 23-26 seront attribuées en présence d'une connaissance discrète du contenu du programme et d'une capacité discrète à articuler le discours de manière autonome, linéaire et correcte, y compris terminologiquement.
C. Les notes dans la fourchette 27-30 seront attribuées en présence d'une bonne ou excellente connaissance du contenu du programme et d'une bonne ou excellente capacité à articuler le discours de manière autonome, linéaire et correcte, y compris terminologiquement.
D. La mention "cum laude" sera attribuée en présence d'une excellente connaissance du contenu du programme et d'une excellente capacité d'élaboration critique autonome des concepts étudiés ainsi que d'une excellente capacité de lecture critique de textes et de documents.
La notation de l'évaluation du travail écrit (mémoire) sera basée sur :
- la connaissance et la maîtrise des contenus (textes et contextes étudiés) : 8 points
- la clarté dans l'énonciation des objectifs ; la cohérence de l'argumentation ; la capacité d'analyse des phénomènes et des textes : 12 points
- l'organisation du discours ; la clarté, l'exactitude et l'efficacité de l'exposition : 10 points
Metodi didattici
Tutti i materiali didattici (testi e approfondimenti) caricati durante il corso sulla piattaforma Moodle costituiranno materia di studio e la loro conoscenza sarà verificata all'esame.
Cours magistraux, séminaires d'analyse de textes, conférences (en français).
Les matériaux didactiques déposés pendant le cours sur la plateforme Moodle constituent un sujet d'étude et leur connaissance sera vérifiée lors de l'examen.
Altre informazioni
Les étudiants qui ne pourraient pas suivre intégralement les cours sont invités à contacter le professeur en début de semestre.