BIOTECNOLOGIE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
BIOTECHNOLOGIES
Codice insegnamento
CM0552 (AF:579858 AR:325804)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea magistrale (DM270)
Settore scientifico disciplinare
BIO/19
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento rientra tra le attività formative caratterizzanti del corso di laurea in Biotecnologie per l'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, con l'obiettivo di formare gli studenti a operare nell'ambito delle biotecnologie.

Il corso si propone di fornire le conoscenze per comprendere le biotecnologie e le loro applicazioni in diversi settori industriali, ambientali, alimentari, economia circolare, energie rinnovabili e biorisanamento.
Il corso prevedere lo studio e comprensione dei pathway metabolici e l'influenza di essi nelle produzioni ed applicazioni biotecnologiche, proteine ricombinanti e biotrasformazioni. Inoltre, verranno approfondite le metodologie di screening microbiologico, miglioramento dei processi produttivi, impianti produttivi ed ottimizzazione dei processi produttivi.
Conoscenza e comprensione:
I laureati conoscono le tecniche biotecnologiche per la produzione di biocombustibili, la valorizzazione delle risorse naturali, il biorisanamento dei suoli, la biofertilizzazione, la conservazione dei beni culturali e le biotecnologie alimentari, inclusi i processi di trasformazione microbica in ambito industriale e i processi fermentativi per la produzione di prodotti ad elevato valore aggiunto a partire da scarti alimentari e industriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
I laureati sono in grado di valutare le migliori tecnologie e biotecnologie applicate al biorisanamento dei suoli, alla biofertilizzazione, alla valorizzazione degli scarti organici, alla produzione di bioenergie, biocombustibili, e composti bio-based, nonché alle biotecnologie alimentari e alla conservazione dei beni culturali.
Autonomia di giudizio:
I laureati sanno trattare informazioni e dati complessi provenienti da fonti diverse, analizzandoli, manipolandoli e integrandoli per elaborare sintesi chiare e accurate. Sanno trarre conclusioni pertinenti e avanzare proposte concrete, considerando gli aspetti scientifici, tecnici e pratici delle soluzioni. Inoltre, sono in grado di valutare autonomamente le ricadute ambientali di un processo produttivo, in termini di impatti sulla salute umana e sugli ecosistemi, e di individuare possibili miglioramenti per ottimizzare la sostenibilità.
Abilità comunicative:
I laureati acquisiranno adeguate competenze e strumenti di comunicazione scritta e orale, moderne competenze per analizzare, proporre e discutere criticamente i dati della propria sperimentazione con interlocutori specialisti e non specialisti, anche in occasione di eventi di presentazione e diffusione di dati sperimentali e di discussione di questioni di attualità relative allo sviluppo delle biotecnologie.
Capacità comunicative:
I laureati svilupperanno capacità di apprendimento e approfondimento riguardo agli aspetti legati alla ricerca innovativa e alla risoluzione di problematiche attuali nei settori delle biotecnologie applicate in ambito industriale, ambientale e alimentare.
Per una migliore comprensione delle tematiche trattate nel corso, sono raccomandate conoscenze di base in microbiologia, biochimica e biologia molecolare.
Biotecnologie microbiche: principali microrganismi applicati nei processi biotecnologici su larga scala e innovazioni delle biotecnologie microbiche in scala da laboratorio.
Diversità metabolica: studio dei metabolismi microbici con applicazioni biotecnologiche.
Interazioni microrganismi ed ambiente: biorisanamento, economia circolare e produzione di metaboliti secondari ad alto valore aggiunto.
Impianti di trattamento acque reflue, depurazione, digestione anaerobica.
Bioplastiche e biocarburanti.
Biotrasformazioni.
Biotecnologie nel settore alimentare: applicazione dei processi fermentativi nel settore alimentare.
Metodologie: screening, processi produttivi, miglioramento processi produttivi, bioreattori, recupero di prodotti ad alto valore aggiunto.
Biotecnologie animali.
Materiale forniti dal docente, review e articoli scientifici.
L’esame prevede una prova orale e la stesura e presentazione di un progetto biotecnologico, in gruppo, a scelta degli studenti su un argomento innovativo.
Il progetto verrà preparato durante il corso, identificando i gap su temi attuali, proponendo un progetto biotecnologico tramite l'integrazione ed applicazione teorica delle conoscenze apprese durante le lezioni.
orale
Didattica frontale ed assegnazione di reviews e articoli scientifici.
Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 11/02/2026