ARABO COLLOQUIALE 2

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
COLLOQUIAL ARABIC 2
Codice insegnamento
LT020C (AF:583819 AR:328262)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/12
Periodo
II Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Il corso di Lingua Araba Colloquiale 2 (Mod. 2) rientra tra gli insegnamenti caratterizzanti del Corso di laurea triennale in Lingue, Culture e Società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, curriculum Medio Oriente e Africa. La variante di arabo colloquiale proposta è il dialetto levantino, che include le varianti linguistiche siriana, libanese, giordana e palestinese. Tali dialetti, oltre a coprire una vasta area geografica del mondo arabo, sono particolarmente comprensibili grazie alla loro prossimità e somiglianza con l’arabo standard, rendendoli tra i dialetti maggiormente compresi dalla popolazione arabofona. Inoltre, la popolarità delle serie televisive, dei programmi televisivi e delle canzoni ha contribuito a diffondere soprattutto i dialetti libanese e siriano tra gli arabofoni.

Gli obiettivi formativi di questo insegnamento mirano a potenziare le competenze linguistiche già acquisite in Arabo Colloquiale Mod.1, offrendo agli studenti una conoscenza ancora più solida della variante colloquiale levantina e un'analisi più approfondita delle differenze e somiglianze tra i vari dialetti della regione.

Per raggiungere tali obiettivi, il corso adotta un approccio comunicativo-situazionale e offre:
1) Un approfondimento delle conoscenze grammaticali dell'arabo colloquiale levantino, sviluppando quanto già appreso nel Mod. 1 e introducendo nuovi elementi.
2) Diversi strumenti necessari per sviluppare abilità di ascolto, comprensione e produzione orale nel levantino.

Il corso è rivolto agli studenti del terzo anno di Lingua Araba. Al termine del corso, lo studente raggiunge il livello A2+ del levantino, ossia livello di “Sopravvivenza +” del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages).
1. Conoscenza e comprensione: Dal punto di vista grammaticale, gli studenti svilupperanno le competenze già acquisite nel Mod. 1, approfondendole con particolare attenzione ai verbi delle forme derivate e alla loro coniugazione; amplieranno inoltre la conoscenza dei modi di negazione, sia nella frase verbale che in quella nominale. Verranno introdotti nuovi elementi, tra cui: i participi (attivo e passivo), vari avverbi, i relatori preposizionali, le particelle (coordinanti e subordinanti), i gradi dell’aggettivo e il condizionale. Per quanto riguarda la comprensione e la produzione orale, gli studenti perfezioneranno il glossario e le espressioni chiave già acquisiti nel Mod. 1, assimilando nuovi termini necessari per comprendere dialoghi in levantino legati a diverse e nuove situazioni quotidiane, consentendo loro di interagire e comunicare in modo efficace.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti saranno in grado di utilizzare e pronunciare correttamente l'arabo levantino, comunicando ed interagendo efficacemente in diverse situazioni comunicative orali, allineate al livello A2+ del CEFR. Inoltre, saranno in grado di ascoltare e comprendere dialoghi, canzoni e brevi video tratti da serie televisive e/o programmi, di difficoltà moderata e adatti al livello A2+.

3. Capacità di giudizio: Gli studenti saranno in grado di scegliere il registro linguistico e il vocativo appropriati in base alla situazione comunicativa e all'interlocutore. Inoltre, saranno capaci di distinguere le differenze tra i vari dialetti levantini, e infine, di utilizzare correttamente gli strumenti inclusi nei testi di riferimento e i relativi supporti audio-visivi per valutare il proprio livello di competenza linguistica.

4. Abilità comunicative: Gli studenti saranno in grado di interagire in levantino con i pari e con il docente durante le lezioni, nonché in altre situazioni comunicative orali allineate al livello A2+ del CEFR. Saranno inoltre capaci di esprimersi oralmente e di interagire in situazioni di vita quotidiana, anch'esse caratteristicamente associate al livello A2+.

5. Capacità di apprendimento: Gli studenti saranno in grado di integrare le competenze in arabo colloquiale e in arabo standard per affrontare la situazione diglottica del mondo arabofono. Inoltre, saranno capaci di sviluppare le abilità acquisite durante il corso per proseguire con studi superiori.
1) Conoscenze morfosintattiche elementari dell'arabo standard moderno corrispondenti al livello A2 del CEFR (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue), ossia i primi due livelli di Arabo Standard offerti dal nostro Corso di Studio.

2) Aver frequentato e superato Arabo Colloquiale 1 (Mod. 1).
1. Grammatica: Verbi delle forme derivate, negazione frasi verbale e nominale, i participi (attivo e passivo), vari avverbi, i relatori preposizionali, le particelle (coordinanti e subordinanti), i gradi dell’aggettivo e il condizionale.

2. Dialoghi di vita quotidiana: Particolare attenzione sarà dedicata alle seguenti situazioni, sviluppando e ampliando quanto appreso nel Mod. 1: salutare e presentarsi, relazioni familiari e amicali, colori e abbigliamento, attività lavorative e di studio, trasporti e indicazioni stradali, ordinazioni in caffetterie e ristoranti, cibo e bevande, lavori domestici, hobby e vacanze, vita sociale e culturale.

3. Nuove espressioni idiomatiche, caratteristiche del levantino e dei suoi dialetti, sviluppando e ampliando quanto appreso nel Mod. 1.

4. Materiale audiovisivo: Canzoni e video tratti da serie e programmi televisivi.

Lo stesso programma è previsto sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Durand, Olivier, Grammatica di arabo mediorientale: Lingua šāmi, Milano: Hoepli, 2017.

Elihay J. -Speaking Arabic_ A Course in Conversational Eastern (Palestinian) Arabic, vol. 2, Jerusalem: Minerva Publishing House, 2009.

Aldrich, Matthew, Kameen Shway ‘An Haali: Listening, Reading, and Expressing Yourself in Lebanese and Syrian Arabic, Lingualism, 2018.

Aldrich, Matthew, Levantine Arabic Verbs: Conjugation Tables and Grammar, Lingualism, 2018.

Alzoubi, Elham, Idioms and Idiomatic Expressions in Levantine Arabic: Jordanian Dialect, London and New York: Routledge 2020.

Materiale supplementare tramite la pagina Moodle dell'insegnamento.
Prova scritta: Composta di quattro parti: (1) Gli studenti ascolteranno tre volte un dialogo in levantino e dovranno rispondere per scritto a varie domande a riguardo; (2) Gli studenti vedranno tre volte un video in levantino e dovranno rispondere per scritto a varie domande a riguardo; (3) Esercizi di grammatica; (4) Esercizio di traduzione.

Prova orale: Gli studenti dovranno sostenere una conversazione con il docente e tra di loro in levantino, rispondendo a diverse domande.

Il punteggio massimo è 30/30 con lode: 20 punti per la prova scritta e 10 punti per la prova orale (Sufficienza 18/30; si vede la Graduazione dei voti giù).

Le due prove verranno svolte nello stesso giorno.

Entrambe le prove hanno l'obiettivo di verificare le abilità dello studente nel comprendere una conversazione in levantino e nel riuscire a presentarsi ed esprimersi in levantino in situazioni di vita quotidiana, adeguate al livello A2+ del CEFR e trattate in classe.

La stessa modalità di esame è prevista sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
scritto e orale
Per quanto riguarda la gradazione del voto, i punteggi verranno assegnati secondo i seguenti criteri:

18-22: attribuiti in presenza di una conoscenza sufficiente della grammatica del levantino (livello A2), una sufficiente capacità di comprendere dialoghi di complessità contenuta in dialetti levantini e una sufficiente capacità di esprimersi in levantino e rispondere a domande di difficoltà moderata.

23-26: attribuiti in presenza di una discreta conoscenza della grammatica del levantino (livello A2), una discreta capacità di comprendere dialoghi di complessità contenuta in dialetti levantini e una discreta capacità di esprimersi in levantino e rispondere a domande di difficoltà moderata.

27-30: attribuiti in presenza di una buona o ottima conoscenza della grammatica del levantino (livello A2), una buona o ottima capacità di comprendere dialoghi di complessità contenuta in dialetti levantini e una buona o ottima capacità di esprimersi in levantino e rispondere a domande di difficoltà moderata.

30 e lode: attribuiti in presenza di un’eccellente conoscenza della grammatica del levantino (livello A2), un'eccellente capacità di comprendere dialoghi di complessità contenuta in dialetti levantini e un'eccellente capacità di esprimersi in levantino e rispondere a domande di difficoltà moderata.
L’insegnamento consiste principalmente in lezioni frontali e interattive con un approccio comunicativo-situazionale. È previsto l'utilizzo di presentazioni PowerPoint e materiale audiovisivo.

La frequenza non è obbligatoria, ma è fortemente consigliata.

Per gli studenti non frequentanti, non è previsto un programma specifico. Essi potranno prepararsi per l'esame studiando autonomamente il testo di riferimento e il materiale fornito sulla piattaforma Moodle.
Il corso ARABO COLLOQUIALE è composto da due moduli: Mod. 1 al primo semestre e Mod. 2 al secondo.
Il voto finale è la media di entrambi i moduli.

Chi non supera l'esame del Mod. 1 non potrà sostenere l'esame del Mod. 2.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 24/03/2025