Critical Management Studies

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
Critical Management Studies
Codice insegnamento
PHD016 (AF:586262 AR:328274)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/07
Periodo
4° Periodo
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Questo insegnamento opzionale si colloca all’interno del corso di laurea magistrale in Global Accounting and Finance. Il corso offre uno spazio di riflessione critica sui fondamenti etici, politici e filosofici delle pratiche calcolative e della vita organizzativa. A differenza dell’approccio prevalentemente tecnico del percorso di studi, questo insegnamento problematizza le assunzioni culturali, ideologiche ed epistemologiche che stanno alla base della contabilità, della revisione e del pensiero manageriale. Attraverso strumenti teorici provenienti da filosofia, teoria politica e sociologia critica, il corso mette in discussione l’idea che strumenti come la misurazione, la rendicontazione, la valutazione delle performance o la previsione siano neutrali. Si tratta invece di pratiche cariche di significato, potere ed esclusione. Le studentesse e gli studenti saranno incoraggiati a riflettere sulle conseguenze morali delle routine contabili e gestionali e a interrogare le basi normative delle decisioni presentate come oggettive. Attraverso temi come legittimità, trasparenza, conformità e fiducia, il corso intende formare professionisti capaci non solo di usare strumenti complessi, ma anche di farlo in maniera criticamente consapevole, eticamente riflessiva e socialmente responsabile.
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

Comprendere le fondazioni epistemologiche e morali degli Studi Critici sul Management.
Analizzare in chiave critica il ruolo delle pratiche calcolative nella costruzione di norme organizzative e sociali.
Esplorare le implicazioni etiche e politiche della contabilità, della revisione e delle ideologie manageriali.
Familiarizzare con prospettive filosofiche su valore, razionalità e responsabilità nell’agire organizzativo.
Riconoscere l’influenza dei discorsi professionali sulla legittimità istituzionale e sui comportamenti organizzativi.
Riflettere sulla propria posizione all’interno di sistemi di rendicontazione e sviluppare un linguaggio per la critica morale.
Il corso è pensato per studentesse e studenti in ambito management e discipline affini. Non sono richieste conoscenze pregresse in filosofia o teoria critica. Sono invece fondamentali la curiosità intellettuale, la disponibilità a mettere in discussione saperi consolidati, e l’impegno nella discussione teorica.
Il corso si articola in moduli tematici, ciascuno volto ad esplorare le pratiche calcolative da una prospettiva critica ed etica:

Epistemologia e conoscenza organizzativa
Riflessioni sui criteri di legittimità nella produzione di saperi contabili e manageriali.

Ciò che è dato per scontato
Svelare le assunzioni implicite nella contabilità e nella gestione come pratiche apparentemente neutrali.

Il pubblico della ricerca manageriale
Chi sono i destinatari dei discorsi manageriali e delle metriche di performance?

Modernità e scientismo manageriale
La razionalizzazione morale delle pratiche oggettivanti e standardizzanti.

Postmodernismo e costruzione culturale
Problematiche culturali e narrative implicite nelle pratiche contabili e di controllo.

Teoria critica e Scuola di Francoforte
Critica della ragione strumentale, del tecnicismo e delle sue implicazioni etiche.

Ideologia ed egemonia
Analisi dei meccanismi con cui i sistemi contabili riproducono gerarchie sociali e disuguaglianze.

Management come discorso
Linguaggi e narrazioni manageriali come dispositivi che producono realtà organizzative.

Genere, razionalità e identità
Le implicazioni morali e simboliche delle pratiche calcolative nelle identità professionali.

Governamentalità e controllo
Conformità, audit e rischio come tecnologie morali e strumenti di autodisciplina.

Alvesson, M., Bridgman, T., & Willmott, H. (a cura di) (2009). The Oxford Handbook of Critical Management Studies. Oxford University Press.

Ulteriori letture saranno fornite nel corso dell’insegnamento tramite la piattaforma Moodle. Includeranno articoli scientifici, saggi e letture commentate pertinenti a etica, contabilità e istituzioni.
La valutazione consisterà in un esame scritto finale con domande aperte. Le risposte dovranno applicare strumenti concettuali studiati durante il corso all’analisi critica di casi organizzativi, pratiche calcolative o discorsi istituzionali.
Chi ottiene un voto pari o inferiore a 27 vedrà il voto registrato direttamente. Chi ottiene oltre 27 potrà sostenere un colloquio orale facoltativo per approfondire o rivedere l’elaborato.
Il colloquio potrà anche comportare un abbassamento del voto qualora il livello dell’esposizione orale non fosse coerente con l’esito scritto.
scritto e orale
La seguente scala interpreta qualitativamente i voti conseguiti:
(18–21): Comprensione di base, applicazione limitata
(22–25): Comprensione discreta e avvio di pensiero critico
(26–28): Buona integrazione teorica, riflessione etica coerente
(29–30): Eccellente capacità analitica e approfondimento filosofico
(30 e lode): Profondità critica eccezionale, originalità, chiarezza e rigore etico-filosofico
Il corso è pensato come seminario interattivo, non come lezione frontale. È essenziale arrivare in aula avendo letto i materiali assegnati ed essere pronti a discutere criticamente i concetti affrontati.
Attività previste:
Discussioni guidate e letture collettive
Dibattiti in piccoli gruppi e confronto tra pari
Brevi presentazioni con riferimenti a esperienze personali o casi istituzionali
Esercizi interpretativi e laboratori di scrittura
La partecipazione attiva è considerata una componente formativa e eticamente significativa del corso.
Lingua: Inglese (ortografia e convenzioni britanniche)
Piattaforma: Moodle
Supporto: Ricevimento settimanale e feedback personalizzato (https://www.eventbrite.com/e/ricevimento-office-hours-prof-fabrizio-panozzo-tickets-55149274966?aff=oddtdtcreator )
Connessioni: Gli studenti sono incoraggiati a portare in aula casi, dilemmi o pratiche professionali legati alla contabilità e alla gestione per una discussione condivisa

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 30/06/2025