STORIA DELLA CULTURA PORTOGHESE E BRASILIANA

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
HISTORY OF PORTUGUESE AND BRAZILIAN CULTURE
Codice insegnamento
LT1260 (AF:592179 AR:325898)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/08
Periodo
I Semestre
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
L'insegnamento di Storia della cultura Portoghese e Brasiliana è comune a tutti li gli indirizzi del corso di laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio e cercherà di inquadrare una delle opere più importante della letteratura brasiliana - O Grande Sertão: Veredas (di Guimarães Rosa) - in un ampio contesto socio-culturale. Oltre a commentarla con un linguaggio appropriato gli studenti/le studentesse sono invitati/e a elaborare un progetto di un prodotto creativo approfondendo le possibilità intermediale della opera in modo critico. L'acquisizione delle conoscenze specifiche viene accertata mediante esercizi e prova scritta.
Il corso mira a fornire un'introduzione ai processi storici e culturali del "sertão" nel contesto brasiliano attraverso la lettura e analisi de Grande Sertão: Veredas, di Guimarães Rosa.
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza della formazione della moderna letteratura brasiliana; conoscenza delle dinamiche socioculturali e storico-politiche che incidono sulla opera studiata; padronanza della terminologia scientifica per l’analisi critica dei testi letterari.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: evidenziare come la cultura sertaneja, influisce nell'immaginario collettivo brasiliano; leggere, analizzare e interpretare O Grande Sertão: Veredas
3. Autonomia di giudizio: sviluppare la capacità di acquisire e applicare adequati strumenti critici nell'analisi del testo indicato, sul piano tematico e stilistico-formale anche mettendoli in relazione con il contesto.
4. Abilità comunicative: comprendere l'esposizione di un discorso accademico; esprimere concetti con chiarezza e precisione terminologica.
5. Capacità di imparare a riconoscere le vertente di analisi del romanzo; formulare delle ipotesi di analisi; i fatti e i materiali presi in esame e le idee e il contesto di cui sono espressione.
Conoscenze basilari delle storie e delle culture europea e americani.
O Grande Sertão tra gli altri "sertões".
l corso muove da una riflessione sul "sertão" come bioma e luogo vivo attraverso la storia della letteratura brasiliana. Il "sertão" sarà studiato dal medioevo fino alla modernità, privilegiandosi la vertente esistenzialista collegata alla letteratura europea. In un primo segmento, le questioni particolari riguardanti i miti, gli stereotipi, la costruzione dell'identità nazionale verrano approfondite. Attraverso l’analisi di testi selezionati, saranno illustrati i temi ed i tratti peculiari della scrittura dell’autore, che permetteranno l’articolazione di un’ampia riflessione circa il rinnovamento tematico e linguistico all’interno di uno specifico contesto letterario, storico sociale e culturale.
I seguinte tema saranno trattati: il cantastorie e il sertão; il "cangaceiro"; martiri ed eroine nell'immagine popolare; i contrasti; Il Sertão, di Euclides da Cunha; il "sertão" di Darcy Ribeiro; il "sertão" di Raquel di Queiroz; la bibliografia critica de O Sertão: Veredas.
Bibliografia Basica
Obra literária:
ROSA, J. G. Grande Sertão: Veredas. Rio de Janeiro: José Olympio, 1956.
Studi teorici-critici:
ANDRADE, V. L. “Conceituação de jagunço e jagunçagem em Grande Sertão: Veredas.” In COUTINHO, E. F. Guimarães Rosa. Coleção Fortuna crítica. V. 6. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 1983. 491-499.
ATRAVESSAR o Grande Sertão. Curso com José Miguel Wisnik. São Paulo: Atelier Paulista, 2022. Color. Disponível em: https://www.youtube.com/watch?v=dV3ZDLYSnvY . Acesso em: 18 nov. 2022. (vídeo)
BOLLE, W. grandesertão.br: o romance de formação. São Paulo: Duas cidades; Ed. 34, 2004.
_. O sertão como forma de pensamento. Scripta, 2(3), 259-271. Belo Horizonte, PUCMinas, 1998.
CAMPOS, A. de. “Um lance de ‘Dês’ do Grande Sertão”. In COUTINHO, E. F. Guimarães Rosa. Coleção Fortuna crítica. V. 6. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 1983. P. 321-349.
CANDIDO, A. “O homem dos avessos”. In IDEM. Tese e antítese. São Paulo: Ouro sobre Azul, 2017.
GALVÃO, W. N. “O certo no incerto: o pactário”. In COUTINHO, E. F. Guimarães Rosa. Coleção Fortuna crítica. V. 6. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 1983. 408-421.
GARBUGLIO, J. C. O mundo movente de Guimarães Rosa. São Paulo, Ática, 1972.
HANSEN, João Adolfo. A imaginação do paradoxo. In: Floema. Ano II, n. 3, p. 103-108, jan./jun. 2006, pp. 103-8.
_. O O: a ficção da literatura em Grande sertão: veredas. São Paulo: Hedra, 2000.
LARA, C. de. Grande Sertão: Veredas – Processo de criação. Scripta, 2(3), 41-49. Belo Horizonte, PUCMinas, 1998.
LIMA, L. C. “O sertão e o mundo”. In IDEM. Por que literatura? Petrópolis: Vozes, 1966. 73-99.
LORENZ, Günter. “Diálogo com Guimarães Rosa”. In COUTINHO, E. F. Guimarães Rosa. Coleção Fortuna crítica. V. 6. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 1983. P. 62-97.
MARTINS, N. S. O Léxico de Guimarães Rosa. São Paulo: Edusp, 2021.
NUNES, B. A Rosa o que é de Rosa: literatura e filosofia em Guimarães Rosa. São Paulo: Bertrand Brasil, 2013.
_. O mito em Grande Sertão: Veredas. Scripta, 2(3), 33-40. Belo Horizonte, PUCMinas, 1998.
PRADO JÚNIOR, Bento. O destino cifrado: linguagem e existência em Guimarães Rosa: alguns ensaios, São Paulo: Max Limonade, 1985.
RÓNAI, P. Rosa & Rónai: O universo de Guimarães por Paulo Rónai, seu maior decifrador. Org. Martins, Ana C. et alii. Rio de Janeiro: Bazar do Tempo, 2020.
RONCARI, L. Lutas e auroras: os avessos do Grande Sertão: Veredas. São Paulo: Editora UNESP, 2018.
ROSENBAUM, Y.. A Batalha Final: Riobaldo na encruzilhada dos Fantasmas. Literatura e Sociedade (USP), v. 1, p. 137-147, 2008.
SCHWARZ, R. “Grande sertão: a fala”. In IDEM. A sereia e o desconfiado. Rio de Janeiro: Civilização Brasileira, 1965.
STARLING, H. M. M. (1998). O sentido do moderno no Brasil de João Guimarães Rosa - veredas de politica e ficção. Scripta, 2(3), 138-146. Belo Horizonte, PUCMinas, 1998.
UTÉZA, F. JGR: metafísica do Grande Sertão. São Paulo: EdUSP, 2016.
_. Realismo e transcendência: o mapa das minas do grande sertão. Scripta, 2(3), 127-137. Belo Horizonte, PUCMinas, 1998.
L'esame è un esercizio scritto. Gli studenti POSSONO svolgere un lavoro creativo valutato fino a 10 pt e presentato in classe negli ultimi giorni del corso. Questo lavoro consisterebbe in fare una recita orale di un brano del romanzo o trasformarlo in un prodotto artistico come esposizione, dramma teatrale o qualsiasi altra forma di arte. Può essere fatto in gruppo o da solo e l'orientamento specifico sarà dato durante il percorso.
L'esame scritto finale ha 6 domande (5 punti ciascuna) e deve essere manoscritto, fatto tra 3 o 4 pagine (circa mezza pagina per ogni domanda). Deve essere un commento personale che mostri come intrecciare i vari punti dello studio, al fine di verificare la profondità dell'argomento sviluppato e la sua connessione con l'intero contenuto del corso (dibattito, bibliografia e lezioni). Per quelli/e che avranno fatto il lavoro criativo basta rispondere quattro domande.
scritto
La gradazione del voto finale sarà determinata sulla base dei seguenti criteri:
tra 18 e 24 se lo/la studente/studentessa mostra una conoscenza sufficiente dei contenuti del corso
tra 25 e 28 se lo/la studente/studentessa mostra una conoscenza buona degli argomenti e una capacità di analisi critica
tra 29 e 30 se lo/la studente/studentessa dimostra conoscenze ottime degli argomenti, sicurezza nell'esposizione e ottima capacità di analisi critica.
Lezioni frontali. Sarà stimolata la partecipazione attiva durante le lezioni. Seminari con preparazione di letture obbligatorie e integrative. Il corso tratta di letteratura in modo interdisciplinare. Verranno utilizzati dei materiali multimediali oltre la bibliografia, come interviste e documentari. Interazione da remoto con gli studenti tramite la piattaforma e-learning Moodle di Ateneo.
Gli/le studenti/tesse sono invitati/e a fare un colloquio con la insegnante per orientare un percorso più personale.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 28/07/2025