HISTORIA DE LAS CULTURAS HISPANOAMERICANAS
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- HISTORIA DE LAS CULTURAS HISPANOAMERICANAS
- Codice insegnamento
- LMI980 (AF:594163 AR:321759)
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/06
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
L'insegnamento ha lo scopo di approfondire le conoscenze di tematiche e dinamiche culturali caratterizzanti i territori ispano-americani utilizzando come strumento ermeneutico privilegiato di indagine la categoria sovra-nazionale e sovra-culturale del mito (africano, autoctono, classico).
Obiettivi dell’insegnamento sono: approfondire le conoscenze specifiche di tematiche e dinamiche culturali del subcontinente ispano-americano; fornire strumenti metodologici finalizzati all'analisi delle produzioni letterarie ispano-americane più significative dei secoli XX e XXI intese, da un lato, come documenti culturali e, dall’altro, come creazioni estetiche; sviluppare capacità di riflessione sui testi letterari proposti riconoscendo in essi l’uso e la costruzione di strutture desunte dai miti, così come le dinamiche di decostruzione e (ri)semantizzazione simbolica e culturale ad essi collegate.
Risultati di apprendimento attesi
a. conoscenze di nozioni di teoria della letteratura e narratologia, nonché dei fondamenti teorici di mitocritica e dei più importanti studi sul mito in prospettiva interdisciplinare.
b. conoscenze in ambito storico-letterario: statuti testuali dei testi analizzati in relazione al contesto storico-sociale di produzione.
b. sviluppare gli strumenti tecnologici, terminologici e di documentazione per poter interpretare i testi letterari da un punto di vista culturale, narratologico e mitocritico.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
a. applicare le conoscenze acquisite ai testi selezionati tra le espressioni più importanti dell'America Ispanica del XX secolo, capacità di analizzare e commentare i testi da un punto di vista culturale e critico-letterario nella loro originale elaborazione in lingua spagnola, nonché di individuare tematiche e problematiche culturali.
b. capacità di analizzare e comparare testi e di elaborare sintesi concettuali;
c. capacità di collocare un testo e un fenomeno letterario nel loro contesto di produzione e ricezione;
3. Autonomia di giudizio: rafforzare l’esercizio dello spirito critico e della capacità di formulare ipotesi e giudizi autonomi argomentati in maniera coerente ed efficace, anche mediante l'elaborazione di una tesina su un argomento a scelta.
4. Abilità comunicative: sviluppo delle abilità comunicative volte a un’esposizione coerente, chiara, terminologicamente precisa ed efficace, sia nell’interazione orale in classe su argomenti legati al corso sia nel discorso scritto di tipo accademico (elaborazione di una tesina).
5. Capacità di apprendere: capacità di inferire, mettere in relazione dati, sintetizzare, organizzare l’analisi coerente e autonoma di un testo e/o di un processo letterario.
Prerequisiti
Contenuti
Il corso intende fornire una panoramica delle problematiche culturali del continente ispano-americano relazionate con la costruzione di molteplici aspetti identitari e la loro decostruzione; questi verranno indagati riflettendo e analizzando le riscritture del mito (autoctono, africano e classico) all'interno di testi letterari del XX secolo, così come considerando l'elaborazione di miti culturali contemporanei (la natura, la mulatta) e l'adozione di retoriche del mito da parte del potere politico (le dittature del Cono Sur).
Il corso sarà suddiviso in due parti principali:
1. In un primo momento verranno forniti agli studenti elementi teorici generali di mitocritica, attraverso la presentazione di un'archeologia dei principali studi sul mito e un'esposizione delle principali linee teoriche sul mito come prodotto culturale ed elemento appropriato dalla letteratura.
2. Nella seconda parte si provvederà all'analisi di una selezione di testi ispano-americani del XX secolo incentrati sulla riscrittura del mito (autoctono, africano e classico) così come sulla creazione di miti culturali e linguaggi mitologici come strategia di costruzione e decostruzione dell'identità. In questa fase gli studenti verranno, inoltre, invitati a scegliere uno o più tra i temi proposti e sviluppare una presentazione in classe.
Testi di riferimento
Selezione antologica:
-Horacio Quiroga, “El alambre de púa”, Cuentos de amor, de locura y de muerte (1917)
-Miguel Ángel Asturias, “Leyenda del tesoro del lugar florido” (1930)
- Nicolás Guillén, “Mulata” (1930)
______________ “Sóngoro cosongo”(1930)
______________ “Caña” (1931)
-Lydia Cabrera, “Arere Marekén” (1940)
_____________ “El limo del Almendares” (1940)
-Alejo Carpentier, “De lo real maravilloso americano” ([1949] 1967)
-Jorge Luis Borges, “El sur” (1944)
________________ “La casa de Asterión” (1949)
-Julio Cortazar, “Las Ménades” (1956)
- Octavio Paz, “Los hijos de la Malinche”, cap IV. El laberinto de la soledad (1950)
- José Emilio Pacheco, “La sangre de Medusa” (1959)
-Elena Garro, “La culpa es de los Tlazcaltecas” (1964)
- Walsh, Rodolfo, “Esa mujer” (1965)
-Giovanna Rivero, “Medusa”, en Niñas y detectives (2009)
-Alberto Sánchez Arguello, “Pandora”, en MicroMundos (2012)
BIBLIOGRAFIA CRITICA:
-Campra, Rosalba, America Latina: l’identità e la maschera, Roma, Meltemi, 2013.
-López Baralt, Mercedes, Para decir al Otro: Literatura y antropología en nuestra América, Madrid-Frankfurt am Maim: Iberoamericana-Vervuert, 2005 (Introduzione, capitolo 1).
-Herrero Cecilia, Juan “El mito como intertexto: la reescritura de los mitos en las obras literarias”, en Cédille. Revista de Estudios Franceses, n° 2, Tenerife, Asociación de Profesores de Francés de la Universidad Española, 2006, pp. 58-76.
-Lèvi-Strauss, Claude, Mito e significato, Milano: il Saggiatore, 2010.
-Oviedo, José Miguel, Historia de la literatura hispanoamericana, Madrid: Alianza, 2001 (capitoli riguardanti gli autori trattati).
-Cannavacciuolo, Margherita, “Resemantización del mito como figura de la modernidad: “La sangre de Medusa” de José Emilio Pacheco”, in Anales de Literatura Hispanoamericanas, vol. 39, Madrid, Universidad Complutense, 2010, pp. 429-442.
-Regazzoni, Susanna, “Lydia Cabrera o la transculturación mítica”, in Paola Mildonian y Biagio D'Angelo, Comparaciones en vertical, Venezia: Supernova, 2009.
_________________ “El relato del cadáver de una mujer entre Historia y ficción: Evita”, Verba Hispanica (in corso di stampa).
-Solares-Larrave Francisco, “El discurso del mito: respuesta a la modernidad en Leyendas de Guatemala”, in Miguel Angel Asturias, Cuentos y leyendas, Edited by Mario Roberto Morales. Madrid -París: ALLCA, 2000, pp. 675-705.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Graduazione dei voti
1) conoscenza degli argomenti trattati a lezione e nella bibliografia (range 10 punti)
2) capacità di gerarchizzare le informazioni (range 10 punti)
3) uso della terminologia specifica appropriata (range 10 punti)
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di formulare giudizi autonomie pertinenti e abilità comunicative, eccellenti.
La presentazione in classe verrà valutata tenendo conto dei criteri sopra descritti e costituirà il 30% del voto complessivo.
Metodi didattici
Qualora l'emergenza sanitaria covid inficiasse lo svolgimento del corso in presenza, le lezione verranno svolte online in modalità sincrona e asincrona.
La prova d'esame consisterà in un colloquio orale in spagnolo sugli autori, i testi e le tematiche considerati in classe.
Altre informazioni
Tutti gli studenti saranno, inoltre, invitati a partecipare a lezioni straordinarie e tavole rotonde inerenti alla materia d'esame che potranno avere luogo tra settembre e dicembre 2025.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile