ECONOMIC AND BUSINESS HISTORY
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- ECONOMIC AND BUSINESS HISTORY
- Codice insegnamento
- ET0122 (AF:595167 AR:259334)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/12
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 3
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso è rivolto agli studenti del secondo anno che non hanno conoscenze pregresse di storia dell'economia e dell'impresa. È tuttavia necessario aver superato l'esame di microeconomia.
Durante la prima settimana, gli studenti acquisiranno familiarità con le caratteristiche principali della storia economica delle società preindustriali e con le tipiche organizzazioni aziendali del Medioevo e dell'inizio dell'età moderna. La seconda settimana sarà dedicata alle origini e allo sviluppo della prima rivoluzione industriale e all'ascesa dell'imprenditore moderno e del sistema di fabbrica. Le lezioni della terza settimana si concentreranno sul cambiamento tecnologico, sulla seconda rivoluzione industriale e sulle origini delle grandi società durante la prima globalizzazione. La quarta settimana si concentra sul crollo della prima globalizzazione, la Grande Depressione e l'età d'oro della crescita economica e il loro impatto sul mercato e sulle organizzazioni aziendali delle economie capitaliste e socialiste. Durante la quinta settimana, gli studenti discuteranno della svolta neoliberista, della globalizzazione alla fine del XX e all'inizio del XXI secolo, della terza e quarta rivoluzione tecnologica e del capitalismo globale.
Risultati di apprendimento attesi
2. Gli studenti riconoscono e descrivono i più importanti cambiamenti economici, industriali e organizzativi che hanno avuto luogo dall'età moderna alla contemporaneità
3. Gli studenti spiegano le dinamiche economiche storiche come frutto dell'interazione di diverse variabili
4. Gli studenti identificano il ruolo delle istituzioni come regole del gioco della vita economica e d'impresa e sono in grado di identificare i principali cambiamenti nella struttura e nelle strategie di impresa
5. Gli studenti commentano e dibattono dei casi di studio e sono capaci di analizzarli alla luce del contesto storico di riferimento, delle fonti utilizzate per ricostruirli e della metodologia
Prerequisiti
Contenuti
1. Introduzione al corso e regole del gioco
2. L'impresa nel Medioevo e nella prima età moderna (4.2)
a. Laboratori, corporazioni e imbarcazioni
b. L'impresa privilegiata nella prima età moderna
3. La strada verso la prima rivoluzione industriale
A. Protoindustrializzazione, mercati, imprese e lavoratori
Lettura: Amatori e Colli (pp. 31–39); e Amatori e Colli, eds. (pp. 1–45).
SETTIMANA 2
4. La rivoluzione industriale e la rivoluzione industriale
a. L'imprenditore della prima rivoluzione industriale
b. La fabbrica come rivoluzione organizzativa.
5. La grande divergenza durante la prima rivoluzione industriale
a. La grande divergenza: perché l'Occidente è diventato ricco
b. Diffusione della prima rivoluzione industriale.
6. Presentazione: Josiah Wedgwood e la prima rivoluzione industriale o August Thyssen e l'acciaio tedesco
Lettura: Allen (1–40); Amatori-Colli (40–58); e Chandler (70–85).
SETTIMANA 3
7. L'ascesa delle grandi società moderne
a. Le ferrovie e l'ascesa delle società moderne
b. L'ascesa degli Stati Uniti
8. La prima globalizzazione, il declino britannico e la seconda rivoluzione industriale
a. La prima globalizzazione, l'Impero britannico e le società indipendenti.
b. La Germania e la seconda rivoluzione industriale. Un mondo schumpeteriano
9. Presentazione: “Rolls-Royce e l'ascesa dell'industria ad alta tecnologia” o “Henry Ford, Alfred Sloan e le tre fasi del marketing”.
Letture: Allen (40–113); Amatori–Colli (59–98); e Chandler (85–120).
SETTIMANA 4
10. Il secolo americano e le grandi aziende
a. Multidivisionalizzazione
b. Multinazionalizzazione
11. Il secolo del recupero
a. La soluzione sovietica: grandi aziende senza mercati
b. La soluzione dell'Asia orientale: lo Stato promuove le esportazioni e i gruppi imprenditoriali.
12. Presentazione: Toyota Automatic Looms e Toyota Automobiles, ovvero 7-Eleven in America e in Giappone.
Letture: Allen (114–147); Amatori e Colli (123–147, 161–182); Chandler (120–133).
SETTIMANA 5
13. La seconda globalizzazione e la terza e quarta rivoluzione tecnologica
a. La svolta neoliberista e la terza rivoluzione tecnologica
b. Il trionfo del libero scambio, la seconda globalizzazione e il miracolo cinese
14. Il dollaro, l'euro e il capitalismo finanziario
a. La quarta rivoluzione tecnologica: piattaforme e mondi di consumo
b. Il dollaro statunitense, l'euro, i bitcoin e l'instabilità finanziaria
15. Presentazione: IBM e i due Thomas J. Watson
o
La Deutsche Bank
Lettura: Amatori e Colli, eds., 317–331.
16. PREPARAZIONE ALL'ESAME
Testi di riferimento
Robert C.Allen, Global Economic History. A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2011
BIBLIOGRAPHY
Selected chapters or extra support from:
Amatori, Franco & Andrea Colli, Business History. Complexities and Comparisons, London, Routledge, 2011.
Amatori, Franco & Andrea Colli, eds., The Global Economy. A concise history, London, Routledge, 2019 and Torino, Giappichelli, 2017.
Chandler, Jr., Alfred D., “The United States: The Evolution of Enterprise”, in Peter Mathias and M.M.Postan, eds., The Cambridge Economic History of Europe, vol. VII, The Industrial Economies: Capital, Labour and Enterprise. Part 2, The United States, Japan, and Russia, Cambridge University Press, 1978, pp. 70-123.
Colli, Andrea, Dynamics of International Business. Comparative Perspectives of Firms, Markets and Entrepreneurship, Routledge, 2016.
Jones, Geoffrey, Multinationals and Global Capitalism. From the Nineteenth Century to the Twenty-First Century, Oxford University Press, 2004.
McCraw, Thomas, Creating Modern Capitalism, Harvard University Press, 1997.
Neal, Larry and Jeffrey Williamson, eds., The Cambridge History of Capitalism, Vol. II, The Spread of Capitalism: From 1848 to the Present, Cambridge University Press, 2014.
Jesús Valdaliso & Santiago López, Historia económica de la empresa, Crítica, Barcelona, 2007.
With the exception of Allen’s volume, all used materials will be available through Moodle –articles, chapters and other materials.
All presentation readings come from Thomas McCraw book.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Gli studenti dovranno preparare una presentazione di 20 minuti con slide di accompagnamento che identifichi quanto segue:
a. Cosa rende il caso di studio interessante e rilevante
b. Il principale quadro disciplinare o teorico adottato dall'autore
c. L'ipotesi di ricerca
d. La metodologia o le metodologie utilizzate
e. I risultati
Voto: 1, 2 o 3 punti extra.
2. Esame finale: un esame scritto che copre tutte le letture e le diapositive preparate dal professore per ogni lezione. L'esame consisterà in alcune domande vero/falso con spiegazione e una breve domanda a risposta aperta.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile