PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ -1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- STRATEGIC PLANNING AND SUSTAINABILITY MANAGEMENT - 1
- Codice insegnamento
- EM6037 (AF:595810 AR:293321)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di PIANIFICAZIONE STRATEGICA E MANAGEMENT DELLA SOSTENIBILITÀ
- Livello laurea
- Laurea magistrale (DM270)
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/07
- Periodo
- 1° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Il corso affronta lo studio della pianificazione strategica in un’ottica di sostenibilità. In particolare, approfondisce come le strategie aziendali possano includere la prospettiva della sostenibilità al fine di generare valore condiviso per tutti gli stakeholder aziendali.
Risultati di apprendimento attesi
- Conoscere i principi cardine della sostenibilità;
- Conoscere l’evoluzione del concetto di sostenibilità nel tempo e nello spazio;
- Conoscere i principi della pianificazione strategica.
2 CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- sapere identificare le priorità strategiche di sostenibilità delle aziende;
- sapere formulare strategie che portino alla creazione di valore condiviso in ottica di sostenibilità;
- sapere identificare gli stakeholder rilevanti.
3 CAPACITA' DI GIUDIZIO
- sapere formulare ipotesi e giudizi in merito alla coerenza delle strategie aziendali con i principi della sostenibilità.
Prerequisiti
Contenuti
- I paradigmi della charity, CSR e long term value creation
- L'orientamento strategico alla sostenibilità e lo stakeholder engagement
- Il sistema di controllo orientato alla sostenibilità
- I costi ambientali e sociali: nozione e classificazione
- I costi ambientali e sociali e le esternalità
- Misure di performance della sostenibilità
- Gli indicatori: classificazione e impiego, loro efficacia
- Le misure di performance di sostenibilità delle varie funzioni aziendali
- La sostenibilità nella funzione vendita: programmazione e controllo
- Come orientare alla sostenibilità la funzione vendita
- Casi aziendali
- Comunicare la sostenibilità: dove e come
- Report di sostenibilità e report integrato
- Il budget di sostenibilità
Testi di riferimento
Chiara Mio, Programmazione e controllo delle vendite. Una prospettiva di sostenibilità, Egea 2013
Mio, Chiara; Panfilo, Silvia; Scarpa, Francesco (ed.) (2025) Corporate Sustainability: Reporting and Management Accounting. McGraw Hill, ISBN 9788838613357
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- sufficiente capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- buona conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- buona abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- ottima capacità di applicare conoscenza e comprensione e capacità di giudizio;
- ottima abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla materia.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- limitata capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- sufficiente abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- discreta capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- discreta abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona od ottima conoscenza e capacità di comprensione del programma del corso;
- buona od ottima capacità di applicare conoscenze formulando giudizi autonomi;
- buona od ottima abilità di comunicare utilizzando appropriatamente il linguaggio tecnico della materia
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti
Metodi didattici
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA disabilita@unive.it.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile