CLASSICAL WISDOM IN ARABIC
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- CLASSICAL WISDOM IN ARABIC
- Codice insegnamento
- C38-29 (AF:596327 AR:336545)
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-OR/12
- Periodo
- I Semestre
- Anno corso
- 1
- Sede
- VENEZIA
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di utilizzo critico dei principali strumenti bibliografici; Capacità di leggere fonti arabe di filosofia e varie scienze (in traduzione) e cercare di contestualizzarli; Capacità di discutere dei problemi di cultural heritage prendendo in considerazione il rapporto dei fenomeni e delle espressioni culturali della civiltà araba con il loro contesto storico; Capacità di riconoscere il valore della complessità e della molteplicità di interpretazioni delle fonti filosofiche e scientifiche nel mondo arabo medievale; Capacità di comprendere e analizzare e paragonare le varie ipotesi nella letteratura scientifica relativa allo sviluppo del pensiero filosofico e scientifico nel mondo arabo medievale.
3. Autonomia di giudizio: Capacità di formarsi un’idea autonoma, ragionata e libera da teorie preconcette riguardo alla civiltà araba medievale; Capacità di intervenire criticamente in un dibattito sul valore e il ruolo della civiltà araba medievale nello sviluppo e la trasmissione del sapere per la comprensione del mondo presente.
4. Abilita comunicative: Abilità nell'organizzare ed esporre con rigore logico in forma scritta e/o orale (in inglese) le conoscenze e le competenze apprese nel percorso di studio.
5. Capacità di apprendimento: Capacità di consultare in autonomia le risorse e gli strumenti necessari per l'apprendimento delle conoscenze nell'area storica e filosofica che riguarda il mondo arabo medievale; Sviluppo della capacità di un approccio interdisciplinare e collaborativo a un problema relativo alla storia della civiltà araba medievale e la sua letteratura scientifica; Capacità autonoma di interpretare delle fonti della filosofia araba medievale e legarle al contesto storico e religioso; Capacità di sviluppare interrogativi in modo chiaro e articolato per approfondire, completare e integrare le conoscenze e le competenze apprese sia in questo insegnamento in altri insegnamenti.
Prerequisiti
Contenuti
1) Introduzione storica al mondo e civiltà araba e islamica fino al Califfato abbaside con capitale Bagdad.
2) Una panoramica sulle scienze e la filosofia e il loro sviluppo in Medio Oriente prima dell'Islam: elemento greco-bizantino, elemento siriaco-semitico ed elemento persiano.
3) Le traduzioni delle varie opere scientifiche e filosofiche in arabo durate il periodo d’oro del califfato abbaside e lo stabilimento della Casa della saggezza a Bagdad.
4) L'eredità dei classici nel mondo arabo-islamico.
5) Filosofie e scienze nel mondo arabo islamico medievale e le loro più importanti figure: studio delle varie correnti e scuole di pensiero, e lo sviluppo di varie scienze come medicina, storiografia, matematica etc.
6) Lo sviluppo della filosofia e le scienze araba in Andalusia e le sue più importanti figure.
7) Dall’arabo in latino: la trasmissione della filosofia e delle scienze nel mondo latino medievale.
8) L’importanza della trasmissione del sapere e le sfide del mondo contemporaneo.
Testi di riferimento
John W. Watt, The Aristotelian Tradition in Syriac, Routledge 2019.
Peter Adamson and Richard C. Taylor, eds., The Cambridge Companion to Arabic Philosophy, Cambridge University Press, Cambridge 2004 (capitoli scelti).
Jim al-Khalil, The House of Wisdom: How Arabic Sciences Saved Ancient Knowledge and Gave Us the Renaissance, The Penguin Press, New York 2011.
Ekmeleddin Ihsanoğlu, The Abbasid House of Wisdom: Between Myth and Reality, Routledge, New York-London, 2023.
Classical Arabic Philosophy: An Anthology of Sources, Translated with Introduction, Notes, and Glossary by Jon McGinnis and David C. Reisman, Hackett, Indianapolis-Cambridge 2007 (capitoli scelti).
Charles Burnett, Arabic into Latin in the Middle Ages: The Translators and their Intellectual and Social Context, Variorum Collected Studies 939, Ashgate Variorum, Famham, Surrey 2009 (capitoli scelti).
Cristina D’Ancona, “Greek Sources in Arabic and Islamic Philosophy”, The Stanford Encyclopedia of Philosophy (Spring 2022 Edition), Edward N. Zalta (ed.), URL = <https://plato.stanford.edu/archives/spr2022/entries/arabic-islamic-greek/> ;.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il punteggio massimo è 30/30 con lode: 13 punti per l’elaborato scritto, 7 punti per la sua presentazione e 10 punti per la verifica finale (Sufficienza 18/30; si vede la Graduazione dei voti giù).
La stessa modalità di esame è prevista sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
18-22: attribuiti in presenza di una conoscenza sufficiente degli argomenti trattati in classe, una sufficiente capacità di scrivere su un argomento e presentarlo in maniera orale e una sufficiente capacità di esprimere un giudizio e una opinione.
23-26: attribuiti in presenza di una discreta conoscenza sufficiente degli argomenti trattati in classe, una discreta capacità di scrivere su un argomento e presentarlo in maniera orale e una discreta capacità di esprimere un giudizio e una opinione.
27-30: attribuiti in presenza di una buona o ottima conoscenza degli argomenti trattati in classe, una buona o ottima capacità di scrivere su un argomento e presentarlo in maniera orale e una buona o ottima capacità di esprimere un giudizio e una opinione.
30 e lode: attribuiti in presenza di un’eccellente conoscenza degli argomenti trattati in classe, un'eccellente capacità di scrivere su un argomento e presentarlo in maniera orale e un'eccellente capacità di esprimere un giudizio e una opinione.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile