INTRODUCTION TO PHARAONIC EGYPT: MIND AND MEMORY OF AN ANCIENT CIVILIZATION

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
INTRODUCTION TO PHARAONIC EGYPT: MIND AND MEMORY OF AN ANCIENT CIVILIZATION
Codice insegnamento
C38-6 (AF:596332 AR:360419)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
L-OR/02
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
INTRODUCTION TO PHARAONIC EGYPT: MIND AND MEMORY OF AN ANCIENT CIVILIZATION si inserisce nell’ambito della laurea triennale inter-ateneo Ancient Civilizations for the Contemporary World e si inquadra nell’area storico-archeologica. Il corso intende fornire un inquadramento storico, archeologico e culturale dell’Egitto faraonico con una particolare attenzione ai fenomeni di incontro e scontro con i vicini Nubiani, definendo modi e tempi dell'influenza politico-culturale egiziana nel Mediterraneo antico.
1. Conoscenza e comprensione: al termine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza degli strumenti fondamentali per lo studio della civiltà faraonica nei suoi tratti essenziali (cultura, fonti scritte e archeologiche, iconografia, religione).
2. Capacità di implementazione delle conoscenze: il corso fornirà agli studenti gli strumenti di base per la ricerca egittologica (repertori, bibliografia, risorse on-line).
3. Sviluppo di capacità critiche: al termine del corso gli studenti avranno maturato una capacità critica nell’approccio alla civiltà egizia e alla sua interpretazione.
4. Comunicazione: gli studenti esporranno in modo esauriente e corretto le conoscenze acquisite.
Non vi sono prerequisiti all’ammissione al corso. Si suggerisce una conoscenza minima del Mediterraneo orientale antico.
Egittologia ed Egittomania: la nascita di una disciplina
Le fonti e la decifrazione del geroglifico
Il Territorio egiziano e i suoi vicini
Prima dei faraoni: predinastico e protodinastico
Il tempo delle piramidi: Antico Regno
Il Medio Regno tra Egitto e Nubia
Il Nuovo Regno tra Karnak e Napata
Il mondo dei vivi e il mondo dei morti: i testi funerari
Religione, magia e demonologia
Il Tempio dai faraoni ai Tolomei
I contatti con il Mediterraneo: Egitto, Nubia e Roma
J. Baines - J. Málek, Cultural Atlas of ancient Egypt, Checkmark Books, Oxford 2000.

K. Bard, An introduction to the archaeology of Ancient Egypt, Oxford 2008.

F. Iannarilli, “Apedemak, Osiris and Dionysos between Meroitic and Mediterranean models”. In: (eds): E. M. Ciampini - F. Iannarilli, Jebel Barkal. Half a century of the Italian Archaeological Mission in Sudan, Gangemi, Roma 2022, pp. 115-118.
Esame scritto della durata di due ore sotto forma di test a risposta multipla + 1 domanda a risposta aperta, con focus su tematiche trattate durante il corso.
scritto
La valutazione consisterà in una prova scritta. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo richiesto: 18/30; voto massimo: 30 e lode/30).

L'esame è composto da 15 domande:
- 1 domanda a risposta aperta (max 3 punti su 30)
- 9 domande a risposta multipla (ogni domanda vale 3 punti --> max 27 punti su 30)

La lode viene assegnata a elaborati che abbiano raggiunto il massimo punteggio (30/30) e che siano eccellenti nel contenuto e nella forma della prima domanda. Le risposte lasciate in bianco non ricevono punteggio.
Lezioni frontali tradizionali; lezioni speciali su tematiche selezionate; presentazioni di gruppo. Saranno resi disponibili slide e materiali didattici.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 23/01/2026