EUROPEAN AND ITALIAN HISTORY FROM 1789 TO 1914

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
EUROPEAN AND ITALIAN HISTORY FROM 1789 TO 1914
Codice insegnamento
FOY37 (AF:600973 AR:338372)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Partizione
A
Livello laurea
Corso di Formazione (DM270)
Settore scientifico disciplinare
NN
Periodo
II Semestre
Anno corso
1
Sede
VENEZIA
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso, strutturato in 42 ore accademiche fa parte del curriculum generale del Foundation Year offerto dalla School for International Education di Venezia. Il corso è pensato per studenti non Italiani, provenienti da paesi e culture diverse che vogliono intraprendere un percorso accademico nelle università Italiane. Il corso si configura come un'introduzione ai maggiori eventi politici, sociali, economici e culturali della storia Italiana ed Europea durante il lungo Ottocento. In questo modo il corso aiuterà gli studenti a comprendere in maniera più approfondita aspetti cruciali della cultura Europea e Italiana, favorendo l'integrazione dei discenti nel sistema accademico italiano. Inoltre, il corso contribuirà allo sviluppo di abilità trasversali come capacità analitiche, comunicative e pensiero critico.
- Conoscenza di temi ed eventi chiave della Storia Italiana ed Europea tra 1789 e 1914;
-Conoscenza di diverse interpretazioni storiografiche su alcuni argomenti specifici;
- Capacità di confrontarsi in maniera critica con la letteratura;
- Competenze di base per analizzare e interpretare eventi storici.
il corso è aperto a tutti gli studenti, non sono richiesti prerequisiti.
Il corso introduce gli studenti alle principali tendenze e ai principali punti di svolta politici, sociali, culturali ed economici della storia europea e italiana del lungo Ottocento, con l'obiettivo di facilitare la loro futura carriera accademica in Italia. Il corso è strutturato in tre sottosezioni:

- Rivoluzione e Restaurazione, 1789-1848;
- Nazioni e Stati, 1849-1875;
- L'Età degli Imperi, 1876-1914.

Questa struttura è adatta a facilitare l'integrazione di sviluppi diacronici e sincronici, al fine di incoraggiare gli studenti a comprendere i temi e le questioni principali che hanno caratterizzato l'intero periodo:

- Emancipazione e Sottomissione (l'ideale della Rivoluzione francese e dell'Impero napoleonico; le lotte nazionali per l'indipendenza e il colonialismo; la fine della servitù della gleba e le nuove forme di sfruttamento del lavoro; l'emancipazione degli ebrei e i germi dell'antisemitismo);
- Il Sistema della Diplomazia Internazionale;
- Identità (nazionale, religiosa, razziale, di genere);
- Società e Ambiente (rappresentazione dell'ambiente meridionale italiano e della questione meridionale).
- Lindemann, Albert S., A History of Modern Europe: From 1815 to the Present, Chichester: Wiley-Blackwell, 2013, pp. 1-59; pp.85 (Revolutions of 1848 and the end of Metternich's Europe) -129; pp.147-185;
- Duggan, Christopher, A Concise History of Italy. Cambridge, Cambridge University Press, pp. 118-191;
- Davis, John A. (ed.), Italy in the Nineteenth Century, 1796-1900. Oxford, Oxford University press, pp. 1-73.

Ulteriori risorse bibliografiche su argomenti specifici saranno fornite durante le lezioni e pubblicate sulla pagina Moodle del corso. Le presentazioni delle lezioni saranno caricate come materiale supplementare per facilitare la comprensione degli argomenti principali.
La valutazione consiste in tre prove scritte, che si svolgeranno in orario di lezione al termine di ciascuna delle tre sezioni principali del corso sopra elencate. Ogni prova conterà 10 punti sul voto finale, che nel sistema accademico italiano è pari a un massimo di 30. Ogni prova consiste in 16 domande a risposta aperta (ognuna delle quali vale 0,5 punti) e due domande aperte (ognuna delle quali vale 1 punto). Si incoraggiano gli studenti a utilizzare l'IA solo come strumento di ricerca, non per la produzione di contenuti.
scritto
I voti saranno assegnati in base alla seguente scala:
Meno di 18 (Non superato): Mancanza di conoscenze di base e comprensione dei concetti chiave.
18-21 (Sufficiente): Dimostra una comprensione di base dei concetti chiave.
22-24 (Discreto): Riflette una buona conoscenza pratica dei contenuti del corso.
25-27 (Buono): Dimostra una conoscenza approfondita e completa.
28-30 (Eccellente): Indica un'eccellente conoscenza degli argomenti del corso.
Lezioni frontali; lavori di gruppo; domande e risposte
Gli studenti sono tenuti a presentarsi puntuali in classe. Gli studenti che arriveranno dopo i primi 30 minuti dall'inizio delle lezioni saranno considerati assenti. La frequenza è obbligatoria per il 50% di ogni singolo corso. Gli studenti che non raggiungeranno il 50% di presenze riceveranno automaticamente una valutazione negativa.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/12/2025