ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO - 1

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
TOURISM ECONOMICS AND POLICY-1
Codice insegnamento
ET5002 (AF:606059 AR:289522)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/06
Periodo
3° Periodo
Anno corso
2
Sede
TREVISO
Spazio Moodle
Link allo spazio del corso
Il corso è uno dei corsi obbligatori del curriculum di Economia e Turismo (ET). Il corso è suddiviso in due moduli, che insieme forniscono un totale di 12 crediti. Il corso è progettato per fornire agli studenti un set completo di strumenti analitici per comprendere il funzionamento dell'economia turistica e per valutare criticamente le dinamiche che modellano questo settore sia a livello micro che macro. Gli studenti saranno introdotti ai principi fondamentali dell'economia del turismo e alle sfide associate all'uso e alla gestione ottimali delle risorse turistiche. L'obiettivo formativo è consentire agli studenti di comprendere come il turismo possa essere sfruttato strategicamente per generare valore economico, considerando al contempo le questioni di sostenibilità, competitività e sviluppo territoriale. L’unione dei concetti più tradizionali con quelli emergenti si prefigge lo scopo di preparare gli studenti ad affrontare in maniera autonoma le sfide dell'impatto del turismo sulle economie locali e nazionali, oltre che le tendenze in atto, da applicare al sistema turistico e alle componenti della sua filiera allargata, dalle destinazioni fino ai singoli elementi dell’esperienza complessiva.
In questo modulo gli studenti acquisiranno conoscenza dei concetti chiave del turismo e delle basi fondamentali dell'economia del turismo, nonché della loro applicazione anche in relazione alle nuove sfide in corso nello sviluppo del settore. Verrà dato modo agli studenti di consentire il raggiungimento di una capacità di analisi e comprensione della domanda turistica e del contesto di riferimento, degli operatori e delle loro relazioni, all’interno del quale operare le scelte migliori di applicazione dei contenuti del corso funzione degli obiettivi di una gestione sostenibile degli impatti. Nei momenti di discussione in aula gli studenti saranno incoraggiati a potenziare la propria capacità di giudizio critico, anche attraverso la formulazione di ipotesi alternative, contribuendo anche al rafforzamento delle abilità di comunicazione in pubblico. Verrà consentito loro di sviluppare abilità di ricerca e approfondimento di materiali e dati ufficiali e alternativi, a supporto delle proprie argomentazioni e al contempo una maggiore competenza nella valutazione dell’affidabilità e applicabilità delle fonti selezionate.

Aver superato l'esame di Economia Politica durante il primo anno.
Il programma dell’insegnamento del modulo viene qui fornito per punti principali:

1. Principi, concetti e definizioni dell'economia del turismo
2. Il turismo nel sistema economico
3. La domanda turistica e il consumo
4. E-tourism & digital economies
5. Turismo smart e sostenibile
I testi di riferimento sono:

- Economia del turismo e delle destinazioni 2/ED di Guido Candela, Paolo Figini, McGrawHill (2010)
- E-tourism di Damiano De Marchi, Clueb (2025)

Durante le lezioni verrà condivisa una lettura ragionata e selezionata dei due testi. Si invitano gli studenti a procurarseli in tempo.
Gli studenti (frequentanti / non frequentanti) sosterranno una prova scritta della durata massima di due ore, con domande aperte a punteggio massimo pre-assegnato, relative agli argomenti svolti durante il modulo a partire dai testi di riferimento.
scritto
L'esame e la relativa gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti) è identica tra la modalità frequentante o non frequentante. Il punteggio finale è la somma dei punteggi assegnati alle singole risposte aperte, il cui valore massimo è pre-assegnato nel testo d'esame:
27-30: eccellente padronanza degli argomenti trattati e corretta applicazione nei contesti di riferimento
24-26: buona padronanza degli argomenti trattati e adeguata applicazione nei contesti di riferimento
21-23: discreta padronanza degli argomenti trattati e applicazione nei contesti di riferimento
19-20: sufficiente padronanza degli argomenti trattati e limitata applicazione nei contesti di riferimento
18: limitata padronanza degli argomenti trattati e applicazione nei contesti di riferimento

La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza, capacità di applicazione, abilità comunicative, utilizzo della terminologia, eccellenti.
Il modulo si svolge in lezioni frontali, durante le quali saranno previsti momenti di interazione e discussione pubblica. Durante le lezioni verrà condivisa una lettura ragionata e selezionata dei due testi. Casi studio potranno essere presentati in relazione agli argomenti del corso.
Accessibilità, Disabilità e Inclusione
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento

Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

Il corso promuove lo sviluppo sostenibile in linea con i 17 SDGs - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, adottati dai leader mondiali delle Nazioni Unite. Approfondimenti sul turismo sostenibile e sono previsti all’interno del programma del corso.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 01/12/2025