ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO - 1
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- TOURISM ECONOMICS AND POLICY-1
- Codice insegnamento
- ET5002 (AF:606059 AR:289522)
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6 su 12 di ECONOMIA E POLITICA DEL TURISMO
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- SECS-P/06
- Periodo
- 3° Periodo
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Prerequisiti
Contenuti
1. Principi, concetti e definizioni dell'economia del turismo
2. Il turismo nel sistema economico
3. La domanda turistica e il consumo
4. E-tourism & digital economies
5. Turismo smart e sostenibile
Testi di riferimento
- Economia del turismo e delle destinazioni 2/ED di Guido Candela, Paolo Figini, McGrawHill (2010)
- E-tourism di Damiano De Marchi, Clueb (2025)
Durante le lezioni verrà condivisa una lettura ragionata e selezionata dei due testi. Si invitano gli studenti a procurarseli in tempo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Modalità di esame
Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.
Graduazione dei voti
27-30: eccellente padronanza degli argomenti trattati e corretta applicazione nei contesti di riferimento
24-26: buona padronanza degli argomenti trattati e adeguata applicazione nei contesti di riferimento
21-23: discreta padronanza degli argomenti trattati e applicazione nei contesti di riferimento
19-20: sufficiente padronanza degli argomenti trattati e limitata applicazione nei contesti di riferimento
18: limitata padronanza degli argomenti trattati e applicazione nei contesti di riferimento
La lode verrà attribuita in presenza di conoscenza, capacità di applicazione, abilità comunicative, utilizzo della terminologia, eccellenti.
Metodi didattici
Altre informazioni
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento
Ca' Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. Se hai una disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e richiedi supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro) contatta l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.
Il corso promuove lo sviluppo sostenibile in linea con i 17 SDGs - Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, adottati dai leader mondiali delle Nazioni Unite. Approfondimenti sul turismo sostenibile e sono previsti all’interno del programma del corso.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Economia circolare, innovazione, lavoro" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile