LINGUA SPAGNOLA - ESAME
- Anno accademico
- 2025/2026 Programmi anni precedenti
- Titolo corso in inglese
- SPANISH FOR ECONOMICS AND BUSINESS (EXAM)
- Codice insegnamento
- ET0043 (AF:606077 AR:289536)
- Lingua di insegnamento
- Spagnolo
- Modalità
- In presenza
- Crediti formativi universitari
- 6
- Livello laurea
- Laurea
- Settore scientifico disciplinare
- L-LIN/07
- Periodo
- II Semestre
- Anno corso
- 2
- Sede
- TREVISO
- Spazio Moodle
- Link allo spazio del corso
Inquadramento dell'insegnamento nel percorso del corso di studio
Risultati di apprendimento attesi
Buona conoscenza del lessico economico-commerciale
Buona conoscenza delle strutture grammaticali più usate
Sapere riconoscere le peculiarità di scritti di carattere commerciare
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare correttamente la terminologia economico-commerciale spagnola in tutti i processi di applicazione e comunicazione delle conoscenze acquisite.
Saper applicare la metacompetenza linguistica all’acquisizione della lingua straniera e all’uso dello spagnolo commerciale.
3. Capacità di giudizio
Sapere adottare una impostazione critica e riflessiva rispetto ai contenuti affrontati
4. Abilità comunicative
Sapere utilizzare la terminologia specialistica adeguata
Sapere interagire usando le formule linguistiche affrontate
5. Capacità di apprendimento
Saper prendere appunti e condividerli in forma collaborativa sulla piattaforma on-line.
Saper consultare criticamente i testi di riferimento e la bibliografia in essi contenuta.
Prerequisiti
Contenuti
2. Microlingua specifica del settore economico-commerciale.
3. Conversazione,traduzione, redazione di scritti commerciali e utilizzo di lessico e fraseologia che consentano di affrontare le principali situazioni nell'ambito del commercio con l'estero.
Testi di riferimento
Romero Dueñas, C., González Hermoso, A. (2015). Gramática del español como lengua extranjera. Normas y recursos para la comunicación. Madrid: Edelsa.
Dispensa a cura del docente.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Si specifica di seguito la struttura della prova scritta:
- Domande a risposta multipla su aspetti grammaticali generali e sulla microlingua economico-commerciale;
- Domande strutturate VERO/FALSO su aspetti grammaticali generali e sulla microlingua economico-commerciale;
- Traduzione (spagnolo-italiano/italiano-spagnolo) di brevi porzioni testuali per dimostrare di padroneggiare la microlingua economico-commerciale;
- Breve trattazione di concetti teorici nell'ambito dello spagnolo dell'economia, del commercio e del turismo.
La prova scritta avrà una durata di 60 minuti e durante la prova non sarà ammesso l'uso di libri,dizionari, appunti, supporti elettronici.
La prova si intenderà superata se verrà raggiunta una votazione pari a 18/30.
Modalità di esame
Graduazione dei voti
INSUFFICIENTE
≤ 17
Conoscenza gravemente inadeguata, frammentaria e lacunosa dei contenuti. I concetti non risultano compresi o sono compresi solo in modo parziale e non rielaborati. Capacità di riflessione ed esposizione insufficienti e non appropriate al livello universitario.
SUFFICIENTE
18
Conoscenza minima e incerta dei contenuti fondamentali, che necessitano di significativo consolidamento. Comprensione e rielaborazione confuse e parziali. Capacità di riflessione ed esposizione elementari.
19
Conoscenza ancora incerta dei contenuti, che richiede consolidamento. Comprensione e rielaborazione non sempre chiare, ma complessivamente accettabili. Capacità di riflessione ed esposizione sufficienti.
20
Conoscenza sufficiente dei contenuti di base, sebbene non pienamente consolidata. Comprensione adeguata, con rielaborazione non sempre coerente. Capacità di riflessione ed esposizione complessivamente sufficienti.
DISCRETO
21
Conoscenza più che sufficiente dei contenuti, generalmente compresi e rielaborati, seppur con alcune incertezze. Capacità di riflessione ed esposizione discrete.
22
Conoscenza discreta dei contenuti, compresi e rielaborati in modo sostanzialmente corretto, con qualche incertezza. Capacità di riflessione ed esposizione discrete.
23
Conoscenza più che discreta dei contenuti, con buona comprensione e rielaborazione, sebbene non sempre pienamente sicure. Capacità di riflessione ed esposizione discrete.
BUONO
24
Conoscenza corretta dei contenuti, generalmente ben compresi e rielaborati, con lievi incertezze. Capacità di riflessione ed esposizione buone.
25
Conoscenza corretta e abbastanza solida dei contenuti, compresi e rielaborati in modo coerente. Capacità di riflessione ed esposizione buone.
26
Conoscenza completa dei contenuti, compresi e rielaborati in modo sicuro e coerente. Capacità di riflessione ed esposizione buone.
DISTINTO
27
Conoscenza completa dei contenuti, compresi e rielaborati in modo sicuro, coeso e coerente. Capacità di riflessione ed esposizione molto buone.
28
Conoscenza completa e approfondita dei contenuti, rielaborati con sicurezza e coerenza. Capacità di riflessione ed esposizione molto buone, con uso appropriato del linguaggio disciplinare.
OTTIMO
29
Conoscenze ampie e approfondite dei contenuti, rielaborate con piena autonomia e con spunti personali. Capacità di riflessione ed esposizione ottime, con lievi e marginali imperfezioni.
30
Conoscenze ampie e approfondite dei contenuti, pienamente comprese e rielaborate in autonomia, con contributi personali pertinenti. Capacità di riflessione ed esposizione ottime.
ECCELLENTE
30 e lode
Conoscenze estremamente approfondite e sistematiche dei contenuti, rielaborate in totale autonomia con contributo personale originale. Piena padronanza del linguaggio specialistico ed eccellente capacità di collegamento interdisciplinare. Capacità di riflessione ed esposizione eccellenti.
Metodi didattici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile