POLITICA DELL'AMBIENTE

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ENVIRONMENTAL POLICY
Codice insegnamento
CT0591 (AF:608372 AR:292955)
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6 su 12 di POLITICA E DIRITTO DELL'AMBIENTE
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/01
Periodo
II Semestre
Anno corso
2
Sede
VENEZIA
Nell'ambito del più ampio percorso di studio in politica e diritto dell'ambiente volto a porre le basi fondamentali per la comprensione e analisi critica dei processi politici e degli aspetti giuridici in campo ambientale, il modulo di politica dell'ambiente si propone:
- di fornire la capacità di comprendere, valutare l'appropriatezza e i limiti degli strumenti più importanti della politica ambientale contemporanea nel contesto europeo e globale.
- di fornire un approfondimento delle basi teoriche della politica ambientale e dei suoi strumenti
- la loro contestualizzazione attraverso una serie di esempi di azioni e iniziative politiche concrete che ne consentano di comprendere ragioni di successo e fallimento.
gli studenti saranno inoltre in grado di sviluppare la capacità di considerare la politica ambientale in modo sistemico ponendola in relazione agli altri interventi pubblici in economia e alle dinamiche di crescita e sviluppo.
1. Conoscenza e comprensione
Conoscenza e capacità di comprensione del funzionamento, potenzialità e limiti dei principali strumenti di politica ambientale in contesto nazionale e internazionale. Conoscenza dell’evoluzione storica delle politiche ambientali in ambito Europeo e internazionale. Comprensione delle connessioni tra politiche ambientali di diversa natura, con diversi obiettivi così come le loro interazioni con lo sviluppo sostenibile e la crescita economica.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso consente di sviluppare una capacità critica su e familiarità con fonti informative e basi dati che permetteranno di ricostruire l’iter formativo e l’attuale quadro di implementazione delle politiche ambientali nazionali e internazionali a tutela dell’ambiente.
3. Capacità di giudizio
Capacità di giustificare e comunicare le necessità delle politiche ambientali, di valutare l’appropriatezza o meno di diversi strumenti implementativi.
Capacità di valutare vantaggi e svantaggi di diversi strumenti di politica ambientale nel contesto dello sviluppo sostenibile.
4. Abilità comunicative
Studentesse e studenti saranno in grado di comunicare, anche in contesti collaborativi, i principali risultati delle analisi di politica ambientale, utilizzando un linguaggio tecnico e consapevole
5. Capacità di apprendimento:
Studentesse e studenti saranno in grado di utilizzare autonomamente fonti ufficiali, database e documenti di policy per aggiornare le proprie conoscenze nel tempo.”
Conoscenze di base dell'economia e dell'economia dell'ambiente facilitano l'apprendimento di alcuni dei concetti presentati a lezione.
- Approfondimento sugli strumenti di politica ambientale: equivalenza e ruolo dell'incertezza
- La teoria degli accordi internazionali ambientali. Esternalità beni pubblici e free riding. Le spiegazioni da game e coalition theory.
- La politica ambientale in contesto internazionale: l’esempio della regolamentazione delle piogge acide, il caso dell’ozono e il protocollo di Montreal
- La politica ambientale internazionale: l'azione contro il cambiamento climatico, da Kyoto a Parigi. Ultimi sviluppi. Il processo negoziale.
- La politica ambientale europea
- L'azione contro il cambiamento climatico in Europa e in Italia, long-term strategy, strategie e piani di adattamento
- Introduzione ai database di politica ambientale
Il corso, per la trattazione degli argomenti più applicati, si basa in larga parte su report e documenti di policy reperibili “on line”. Tali fonti saranno chiaramente indicate dal docente nel materiale reso disponibile come ppt delle lezioni che verranno di volta in volta caricate sul sito moodle del corso. Ulteriore materiale sia scritto che multimediale sarà predisposto dal docente e scaricabili dal sito Moodle di Ca' Foscari.
Supporto alla trattazione più teorica del corso è invece fornito dai seguenti testi di riferimento (i capitoli verranno indicati durante il corso):
- Lieberman, Hall, Principi di Economia (qualsiasi edizione), Apogeo
- Turner, Pearce, Bateman, (2003) Economia Ambientale, Il Mulino
- Tol, R.S.J., (2014), Climate Economics, Edward Elgar
- Perman et al. Natural Resource and Environmental Economics.
- Politica ambientale europea: principi generali e quadro di riferimento. Disponibile a: http://www.europarl.europa.eu/factsheets/it/sheet/71/politica-ambientale-principi-generali-e-quadro-di-riferimento
Esame scritto e orale. La parte orale, non obbligatoria, consiste in una presentazione da svolgere in classe come lavoro di gruppo assegnato dal docente. La parte scritta, obbligatoria, consiste nella risposta a 2 domande aperte sui temi trattati a lezione. La parte orale attribuisce un max di 3 punti aggiuntivi al voto dello scritto. Il voto attribuito al lavoro di gruppo sarà determinato dalla valutazione del docente e da quella fornita dai "pari" (studenti/esse) coinvolti/e nel lavoro stesso.
Essendo il corso diviso in due moduli, cioè politica e diritto dell'ambiente, il voto finale sarà comunque solo quello complessivo e conseguito dopo aver superato con successo gli esami relativi ad entrambi i moduli. La valutazione finale sarà la media del risultato ottenuto nelle due prove.
scritto e orale
Le due domande aperte dello scritto contribuiranno ciascuna per 15 punti alla valutazione complessiva relativa alla parte di corso di politica dell'ambiente.
A questa valutazione vanno aggiunti gli eventuali 3 punti attribuiti al lavoro di gruppo.
Il voto complessivo del corso deriva comunque dalla media dei voti ottenuti nella parte di esame relativa all'insegnamento di politica dell'ambiente e di diritto dell'ambiente.
Inoltre, la graduazione dei voti è la seguente
18 - 20 dimostrare, in relazione alle domande, padronanza e comprensione dei concetti teorici o empirici fondanti il funzionamento e l'efficacia dell'azione di politica ambientale
21 - 25 Oltre al punto precedente, capacità di elaborare in modo critico tali principi evidenziando potenzialità e limiti
26 - 30 Oltre al punto precedente, capacità di ampliare il ragionamento con collegamenti, qualora appropriati, tra diversi argomenti o esempi presentati a lezione
Lode Oltre al punto precedente chiarezza, originalità e brillantezza nell'esposizione (sia orale che scritta)
Lezioni frontali da parte del docente sui temi di politica ambientale, introduzione pratica ai database di politica ambientale e introduzione seminariale sui metodi di presentazione in pubblico.
Accomodamenti e Servizi di Supporto per studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento: Ca’ Foscari applica la Legge Italiana (Legge 17/1999; Legge 170/2010) per i servizi di supporto e di accomodamento disponibili agli studenti con disabilità o con disturbi specifici dell’apprendimento. In caso di disabilità motoria, visiva, dell’udito o altre disabilità (Legge 17/1999) o un disturbo specifico dell’apprendimento (Legge 170/2010) e si necessita di supporto (assistenza in aula, ausili tecnologici per lo svolgimento di esami o esami individualizzati, materiale in formato accessibile, recupero appunti, tutorato specialistico a supporto dello studio, interpreti o altro), si contatti l’ufficio Disabilità e DSA: disabilita@unive.it.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Cooperazione internazionale" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 25/07/2025