SEMINARI DI APPROFONDIMENTO DI AREA DISCIPLINARE (LCSM) - MOD. 5

Anno accademico
2025/2026 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
IN-DEPTH SEMINARS OF DISCIPLINARY AREA (LCSM) - MOD. 5
Codice insegnamento
R25217 (AF:634804 AR:357811)
Modalità
Crediti formativi universitari
0
Livello laurea
Corso di Dottorato (D.M.226/2021)
Settore scientifico disciplinare
L-LIN/21
Periodo
Annuale
Sede
VENEZIA
Il curriculum in Lingue, Culture e Società Moderne è volto all'acquisizione di conoscenze teoriche e allo sviluppo di capacità critiche che consentano di comprendere i fenomeni linguistici e culturali in tutta la loro complessità, sviluppando capacità di progettare ricerche finalizzate all'acquisizione di nuovi dati e alla loro analisi.
Il principale obiettivo formativo del modulo "Gli aspetti linguistici dell’ecocritica in ambito russofono" è quello di contribuire all'acquisizione e al consolidamento di conoscenze teoriche e approcci metodologici nell'ambito multidisciplinare dell'ecocritica. In particolare, nel modulo saranno approfonditi gli aspetti linguistici di questo particolare approccio critico allo studio delle opere.
Nel seminario "Lingue slave in contatto: dinamiche di convergenza e divergenza" sono affrontati i principali fenomeni di contatto linguistico, con focus sull’area slava e analisi dei processi di convergenza strutturale e di divergenza dovuti all’influsso reciproco e ai rapporti con le lingue confinanti. Sono discussi casi di bilinguismo, prestiti e innovazioni areali.
Nel seminario "L’intonazione delle domande in russo: dal modello teorico alla pratica" si offrirà una breve panoramica dei principali approcci allo studio dell’intonazione russa. Dopo un’introduzione sintetica ai lavori teorici più significativi, i/le partecipanti hanno l’opportunità di analizzare, tramite strumenti di analisi acustica, le caratteristiche di uno degli accenti tonali russi più interessanti: l’accento ascendente delle domande generali.
Il seminario "L'opera di Aleksandar Tišma nel contesto della letteratura serba sull'Olocausto" riguarda i principali aspetti dell’opera di Aleksandar Tišma dedicata alla Seconda guerra mondiale, e analizza i temi ricorrenti, le tecniche narrative adottate e l’impegno civile dell’autore nella rappresentazione del male. A partire da alcuni testi canonici, come "L’uso dell’uomo", "Scuola di empietà" e "Il libro di Blam", si cerca di mettere in luce come le tematiche affrontate da Tišma trovino riscontro anche sul piano formale, fino a influenzare le singole scelte lessicali.
Si attende una conoscenza approfondita di alcuni temi fondamentali della ricerca scientifica sui fenomeni oggetto di studio. Si attende anche la capacità di applicare le conoscenze e interpretare in autonomia i fenomeni linguistici, culturali e letterari trattati nel corso dei seminati di approfondimento. Inoltre, le attività previste permetteranno di sviluppare nuove abilità nella discussione scientifica, nell’argomentazione e nella formulazione di questioni generali attinenti ai temi dei seminari.
Conoscenza della lingua russa al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER). Capacità di utilizzare i principali strumenti del Corpus nazionale della lingua russa per l'analisi linguistica dei testi.
"Gli aspetti linguistici dell’ecocritica in ambito russofono"
Il campo multidisciplinare dell'ecocritica esplora la relazione tra letteratura e ambiente. Nel corso del seminario saranno trattati gli aspetti linguistici dell’ecocritica per un’analisi di come il linguaggio, in risonanza con il pensiero antropocentrico, veicoli un particolare approccio alla sfera del non-umano visto come risorsa oppure come sfondo. L'ecocritica applicata alla sfera del linguaggio esamina, infatti, l'uso di metafore, similitudini e tropi che riflettono una particolare visione del rapporto uomo-natura. Questo filone di studi confluisce nella cosiddetta “ecolinguistica” e indaga, dal punto di vista della lingua, la rappresentazione dell'ambiente e delle sue complesse relazioni con l’umano.
"Lingue slave in contatto: dinamiche di convergenza e divergenza"
Il seminario affronta i principali fenomeni di contatto linguistico focalizzandosi sull’area slava e analizzando i processi di convergenza strutturale e di divergenza dovuti all’influsso reciproco e ai rapporti con le lingue confinanti. Verranno discussi casi di bilinguismo, prestiti e innovazioni areali.
"L’intonazione delle domande in russo: dal modello teorico alla pratica"
Nel corso del seminario si offrirà una breve panoramica dei principali approcci allo studio dell’intonazione russa. Dopo un’introduzione sintetica ai lavori teorici più significativi, i/le partecipanti avranno l’opportunità di analizzare, tramite strumenti di analisi acustica, le caratteristiche di uno degli accenti tonali russi più interessanti: l’accento ascendente delle domande generali.
"L'opera di Aleksandar Tišma nel contesto della letteratura serba sull'Olocausto"
Il seminario riguarderà i principali aspetti dell’opera di Aleksandar Tišma dedicata alla Seconda guerra mondiale, analizzando i temi ricorrenti, le tecniche narrative adottate e l’impegno civile dell’autore nella rappresentazione del male. A partire da alcuni testi canonici, come L’uso dell’uomo, Scuola di empietà e Il libro di Blam, si cercherà di mettere in luce come le tematiche affrontate da Tišma trovino riscontro anche sul piano formale, fino a influenzare le singole scelte lessicali.
Modulo "Gli aspetti linguistici dell’ecocritica in ambito russofono"
Brusenskaja L. A., Kulikova E. G., Ėkologičeskaja lingvistika, FLINT, 2018.
Gromoruškina А. А., “Spornye voprosy v ėkolingvistike”, Vestnik MGLU. Gumanitarnye nauki. Vyp. 14, 809, 2018.
Skovorodnikov F. P., “O predmete ėkolingvistiki primenitel’no k sostojaniju sovremennogo russkogo jazyka”, Ėkologija jazyka i kommunikativnaja praktika, 1, 2013, 194–222.
Železnova E. G., “On ecology of language and ecological linguistics”, Problemy lingvistiki. Naučnyj Vestnik JuIM, 3, 2016, 70-73.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso una discussione generale sui temi trattati durante il seminario.
non previsto
Non è prevista la valutazione espressa in voti.
Lezioni di tipo seminariale, presentazioni di slides, discussioni a tema.
Si consiglia la visione della seguente videolezione prima dei seminari:
Национальный корпус русского языка: новые и старые возможности, Институт лингвистики РГГУ, 2023 (disponibile in www.youtube.com)

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Capitale umano, salute, educazione" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Il programma è ancora provvisorio e potrà subire modifiche.
Data ultima modifica programma: 13/10/2025