ECONOMIC AND BUSINESS HISTORY

Anno accademico
2026/2027 Programmi anni precedenti
Titolo corso in inglese
ECONOMIC AND BUSINESS HISTORY
Codice insegnamento
ET0122 (AF:780416 AR:294130)
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità
In presenza
Crediti formativi universitari
6
Livello laurea
Laurea
Settore scientifico disciplinare
SECS-P/12
Periodo
3° Periodo
Anno corso
3
Sede
VENEZIA
In linea con gli obiettivi formativi del corso di laurea triennale in Economia Aziendale e Management, il corso di Business and Economic History offre una panoramica dei principali cambiamenti economici, tecnologici e organizzativi nel lungo periodo. Il corso contribuisce alla formazione economico-aziendale fornendo strumenti per comprendere l’evoluzione dei sistemi economici, delle imprese, dei mercati e delle istituzioni dall’età moderna a quella contemporanea. Particolare attenzione è dedicata alle rivoluzioni industriali e tecnologiche, ai processi di globalizzazione, alla Grande Divergenza e alla Grande Convergenza, nonché al ruolo di imprenditori, imprese e istituzioni nei processi di sviluppo economico.
Al termine del corso, le studentesse e gli studenti saranno in grado di:

1) distinguere, confrontare e valutare i principali approcci teorici allo studio della storia economica e della storia d’impresa, nonché gli strumenti empirici utilizzati dalla disciplina;
2) riconoscere e descrivere i più importanti cambiamenti economici, industriali, tecnologici e organizzativi che hanno avuto luogo dall’età moderna alla contemporaneità;
3) spiegare le dinamiche economiche storiche come risultato dell’interazione tra diverse variabili, tra cui mercati, imprese, istituzioni, tecnologie;
4) identificare il ruolo delle istituzioni come “regole del gioco” della vita economica e d’impresa, e riconoscere i principali cambiamenti nella struttura, nell’organizzazione e nelle strategie delle imprese;
5) commentare e discutere casi di studio di storia economica e d’impresa, analizzandoli alla luce del contesto storico di riferimento, delle fonti utilizzate per ricostruirli e della metodologia adottata.
Il corso è rivolto a studentesse e studenti che non abbiano necessariamente conoscenze pregresse di storia economica o di storia d’impresa. Per gli studenti di Ca' Foscari, per sostenere l'esame è necessario aver superato l’esame di Microeconomia. Poiché il corso è erogato in lingua inglese, è richiesta una capacità di comprensione della lingua inglese adeguata alla lettura dei materiali didattici, alla partecipazione alle attività in aula e allo svolgimento della prova d’esame.
Il corso è organizzato in cinque settimane e segue un percorso cronologico e tematico che va dall’economia preindustriale alle trasformazioni del capitalismo globale contemporaneo. Il filo conduttore del corso è la spiegazione storica della crescita economica: perché alcuni paesi sono diventati ricchi prima di altri, perché la Rivoluzione Industriale si è verificata inizialmente in Europa occidentale e come altri paesi hanno cercato, nel corso del tempo, di recuperare il divario.
Settimana 1 — Imprese, mercati e organizzazioni economiche prima dell’industrializzazione
La prima settimana introduce il corso, i suoi obiettivi e le “regole del gioco”. Le lezioni presentano le principali caratteristiche delle economie preindustriali e le forme di organizzazione dell’attività economica nel Medioevo e nella prima età moderna: botteghe artigiane, corporazioni, imprese mercantili. Verrà inoltre discussa la strada verso la Prima Rivoluzione Industriale, con attenzione alla protoindustrializzazione, all’espansione dei mercati, al lavoro e ai limiti della crescita economica prima dell’industrializzazione.
Settimana 2 — Prima Rivoluzione Industriale e Grande Divergenza
La seconda settimana è dedicata alle origini e alle caratteristiche della Prima Rivoluzione Industriale. Le lezioni si concentrano sul ruolo dell’imprenditore, sull’innovazione tecnologica e sulla fabbrica come nuova forma di organizzazione della produzione. Il corso affronta inoltre il tema della Grande Divergenza, discutendo perché alcune aree dell’Europa occidentale, e in particolare la Gran Bretagna, si industrializzarono prima di altre regioni del mondo. Sono previste presentazioni degli studenti su casi scelti in accordo con la docente.
Settimana 3 — Seconda Rivoluzione Industriale, prima globalizzazione e grande impresa
La terza settimana analizza il passaggio dalla Prima alla Seconda Rivoluzione Industriale e l’emergere di nuovi settori, nuove tecnologie e nuove forme di organizzazione dell’impresa. Le lezioni discutono il ruolo delle ferrovie, delle infrastrutture, dei mercati nazionali e internazionali e della crescita degli Stati Uniti nella nascita della grande impresa moderna. Particolare attenzione sarà dedicata alla prima globalizzazione, al declino relativo della leadership britannica e all’ascesa di nuovi paesi industriali, come Stati Uniti e Germania. Sono previste presentazioni degli studenti su casi scelti in accordo con la docente.
Settimana 4 — Il secolo americano, la grande impresa e i percorsi di catching up
La quarta settimana esamina il consolidamento della leadership economica e industriale degli Stati Uniti nel Novecento. Le lezioni affrontano la crescita della grande impresa, la managerializzazione, la multidivisionalizzazione e la multinazionalizzazione. Il corso analizza inoltre il Novecento come secolo del catching up, cioè dei tentativi di ridurre il divario rispetto ai paesi più ricchi. Sono previste presentazioni degli studenti su casi scelti in accordo con la docente.
Settimana 5 — Seconda globalizzazione, Grande Convergenza e rivoluzioni tecnologiche contemporanee
La quinta settimana affronta la seconda globalizzazione e le trasformazioni dell’economia mondiale tra la fine del XX e l’inizio del XXI secolo. Le lezioni discutono la a svolta neoliberale, l’espansione del libero scambio, la riorganizzazione internazionale della produzione, l’ascesa della Cina e i processi di Grande Convergenza.
textbook
Robert C.Allen, Global Economic History. A Very Short Introduction, Oxford University Press, 2011
Selected chapters or extra support from:
Amatori, Franco & Andrea Colli, Business History. Complexities and Comparisons, London, Routledge, 2011.
Amatori, Franco & Andrea Colli, eds., The Global Economy. A concise history, London, Routledge, 2019 and Torino, Giappichelli, 2017.
Jones, Geoffrey, Multinationals and Global Capitalism. From the Nineteenth Century to the Twenty-First Century, Oxford University Press, 2004.
McCraw, Thomas, Creating Modern Capitalism, Harvard University Press, 1997.


La verifica dell’apprendimento è articolata in una presentazione di gruppo e in un esame scritto finale, in modo da valutare in modo coerente i diversi risultati di apprendimento attesi.
Le presentazioni di gruppo permettono di verificare la capacità delle studentesse e degli studenti di commentare e discutere casi di studio di storia economica e d’impresa, collocandoli nel contesto storico di riferimento, individuando il quadro teorico adottato, le fonti utilizzate, la metodologia e i principali risultati. Le presentazioni consentono inoltre di valutare le abilità comunicative, l’uso del linguaggio specifico della disciplina e la capacità di confronto critico.
L’esame scritto finale è volto ad accertare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di applicare concetti e strumenti interpretativi della storia economica e della storia d’impresa.
La prova potrà includere domande vero/falso con motivazione, domande a scelta multipla e/o domande aperte. Le domande saranno finalizzate a verificare la capacità di riconoscere e descrivere i principali cambiamenti economici, industriali, tecnologici e organizzativi; spiegare le dinamiche storiche come risultato dell’interazione tra mercati, imprese, istituzioni, tecnologie e Stati; identificare il ruolo delle istituzioni e comprendere i cambiamenti nella struttura e nelle strategie d’impresa.
La valutazione terrà conto della correttezza delle conoscenze, della capacità di collegare processi storici e categorie interpretative, della chiarezza argomentativa e dell’uso appropriato del lessico della storia economica e d’impresa.
scritto

Il/la docente ha il dovere di vigilare affinché siano rispettate le regole di autenticità e originalità delle prove d'esame. Di conseguenza, nei casi in cui vi sia il sospetto di un comportamento irregolare, l'esame può prevedere un ulteriore approfondimento, contestuale alla prova d'esame, che potrà essere realizzato anche in modalità differente rispetto alle modalità sopra riportate.

Per quanto riguarda la gradazione del voto (modalità con cui saranno assegnati i voti), a prescindere dalla modalità frequentante o non frequentante:
A. punteggi nella fascia 18-22 verranno attribuiti in presenza di:
- sufficiente conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- limitata capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- sufficienti abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
B. punteggi nella fascia 23-26 verranno attribuiti in presenza di:
- discreta conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- discreta capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- discrete abilità comunicative, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia;
C. punteggi nella fascia 27-30 verranno attribuiti in presenza di:
- buona o ottima conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma;
- buona o ottima capacità di raccogliere e/o interpretare i dati, formulando giudizi autonomi;
- abilità comunicative pienamente appropriate, specie in relazione all'utilizzo del linguaggio specifico che attiene alla storia economica e della tecnologia.
D. la lode verrà attribuita in presenza di conoscenza e capacità di comprensione applicata in riferimento al programma, capacità di giudizio e abilità comunicative, eccellenti.
Il corso è organizzato alternando lezioni frontali, discussioni guidate, esercitazioni in classe e online, e presentazioni di casi di studio. Le lezioni frontali introducono i principali concetti, processi storici e quadri interpretativi della storia economica e della storia d’impresa. Le discussioni guidate e le esercitazioni favoriscono la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti e l’applicazione degli strumenti teorici ed empirici a problemi e processi storici concreti. Le presentazioni di casi di studio permettono di approfondire specifici esempi di trasformazione economica, industriale, tecnologica e organizzativa, sviluppando capacità di analisi critica, argomentazione e comunicazione.

Questo insegnamento tratta argomenti connessi alla macroarea "Povertà e disuguaglianze" e concorre alla realizzazione dei relativi obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Programma definitivo.
Data ultima modifica programma: 29/06/2026