Cristina BELTRAMI

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
cristina.beltrami@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/cristina.beltrami (scheda personale)

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

 

2013, diploma di Dottorato in Beni Culturali e del Territorio (Università degli Studi di Verona): titolo della ricerca, La scultura alla Biennale di Venezia. 1895-1914

 

2005, diploma di Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte (Università degli Studi di Udine): titolo della tesi finale, Il patrimonio scultoreo del cimitero monumentale di Venezia.

 

2004, diploma di Dottorato in Storia dell’Arte (Ca’ Foscari, Venezia): titolo della ricerca, La statuaria italiana tra Otto e Novecento in Uruguay

 

1998, diploma di Laurea in Lettere e Filosofia (Ca’ Foscari, Venezia): titolo della tesi: Lino Bianchi Barriviera (1906-1985)

 

 

 

 

ESPERIENZE LAVORATIVE

 

Primavera 2023, curatela della mostra Cento anni di NasonMoretti . Storia di una famiglia del vetro muranese (Museo del Vetro di Murano, 18 maggio 2023 – 6 gennaio 2024).

 

Primavera 2023, curatela della mostra Massimo Micheluzzi al Negozio Olivetti (FAI - Negozio Olivetti, 20 maggio – 26 settembre 2023).

 

Primavera 2023, responsabile della giornata di formazione per gli studenti di Ca’ Foscari in previsione delle guide che l’Università offrirà nei suoi spazi coinvolti durante la VI edizione di “The Venice Glass Week”.

 

Autunno 2022, contratto di docenza presso Ca’ Foscari - SIE per Storia del vetro veneziano (30 ore di lezione frontale in inglese).

 

Primavera 2022, contratto come Associate Tutor presso la Warwick University (Venetian term) per il corso di Contemporary Architecture: Carlo Scarpa and the 50s in Venice

 

2022, Coordinatore scientifico di Fontana. The sculpture, catalogo della mostra (Hauser & Wirth gallery, New York, 4 novembre 2022 – febbraio 2023) a cura di Luca Massimo Barbero

 

2022, 31 gennaio

Il vetro artistico: Murano dal Novecento al design contemporaneo, lezione tenuta per il Corso Design dell’Accademia di Belle Arti di Verona

 

2022, 9 marzo

La tradition des perles en verre de Venise, intervento in francese per gli Amici del Musée de Sèvres, Sèvres - Parigi

2021, Coordinatore scientifico della mostra e del catalogo di Painting is back (Gallerie d’Italia, Milano, 6 giugno – 12 ottobre 2021) a cura di Luca Massimo Barbero

 

a.a. 2021/2022, contratto per l’insegnamento di Storia del costume e della moda presso l’Università degli Studi di Bergamo

 

2021-2022, 4 settembre – 20 gennaio

curatela della mostra Più vero del vero. I vetri di Bruno Amadi al Museo di Storia Naturale di Venezia (Venezia, Museo di Storia Naturale di Venezia, mostra ideata in occasione di The Venice Glass Week)

 

2021, 4 settembre – 27 settembre

curatela della mostra Ottaviano Augusto a confronto con l’antico (Venezia, Museo Archeologico Nazionale, mostra ideata in occasione di The Venice Glass Week)

 

2021, 4 settembre – 30 settembre

curatela della mostra Perle in fiore. Le conterie di Benedetta Gaggia (Venezia, Museo della Storia del Costume di Palazzo Mocenigo, mostra ideata in occasione di The Venice Glass Week)

 

2021, 21 marzo – 1 novembre

co-curatela della mostra L’arca di Vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, Le Stanze del Vetro – Fondazione G. Cini, Venezia

 

2020, Responsabile scientifico – con Stefano Cecchetto – della donazione della collezione di Giancarlo De Martiis, al Comune di Cividale del Friuli (Palazzo De Nordis)

 

2020, Coordinatore scientifico di Lucio Fontana. Walking the space, catalogo della mostra (Hauser & Wirth gallery, Los Angeles, primavera 2020) a cura di Luca Massimo Barbero

 

2020 II semestre, Corso di The History of the Venetian glass presso la S.I.E. (School for International Education) di Ca’ Foscari, Venezia (30 ore di lezione frontale in lingua inglese)

 

2019-2020, 25 settembre - 9 gennaio

coordinamento scientifico della mostra e del catalogo, de Chirico a cura di L. M. Barbero, Palazzo Reale, Milano

 

2019, 19 gennaio - 24 marzo: co-curatela della mostra Corrado Balest (1934-2016). Un maestro della pittura veneziana, presso Fondazione O. e U. Levi, Venezia

Agosto 2019, Docente a contratto per un ciclo di lezioni sul Vetro di Murano per la Summer School del Politecnico di Shanghai consorziato con l’Università degli Studi di Padova

 

2019, co-curatore con Jean-Luc Olivié (MAD, Musée des Arts Décoratifs, Paris) dell’esposizione, Maurice Marinot. Il vetro (Venezia, Fondazione G. Cini, 24 Marzo – 28 Luglio 2019, cat. Skira, Milano)

 

Autunno 2018, contratto come Associate Tutor presso la Warwick University (Venetian term) per un corso dal titolo Exhibiting the Contemporary (30 ore di lezione frontale presso la sede veneziana di Palazzo Papafava)

 

Luglio 2017, Docente a contratto per il corso di History of Venetian art alla Summer School del Politecnico di Shanghai consorziato con l’Università degli Studi di Padova.

 

2017, 28 luglio

History of Venetian art and applied arts, lezione tenuta in lingua inglese per gli studenti dello Shanghai Polythecnique - Venetian summer term, Complesso degli Artigianelli, Venezia

 

2017, 10 Aprile – 30 luglio

coordinamento scientifico della mostra, Ettore Sottsass: il vetro, a cura di L. M. Barbero, Le Stanze del Vetro - Fondazione G. Cini, Venezia

 

2010, Contratto d’insegnamento per la cattedra di Storia dell’arte europea del XIX e XX secolo per la School of Art – master organizzato dalla Luiss, Roma

a.a.2007-2008, contratto per un insegnamento in supplenza della cattedra di Storia dell’arte e del costume (Accademia di Belle Arti, Venezia)

 

 

 

 

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

 

Buona capacità comunicativa e consolidata esperienza didattica

 

Madrelingua: italiana

Conoscenza di altre lingue:

INGLESE, eccellente

FRANCESE, eccellente

SPAGNOLO, elementare

 

Capacità e competenze relazionali

Nel corso degli anni ho dimostrato di essere ampiamente in grado di lavorare in squadra con altri colleghi, con gli studenti e anche in situazioni multietniche ed internazionali (si veda in particolare l’esperienza con la Luiss di Roma, la Warwick University e il Politecnico di Shanghai).

 

Capacità e competenze organizzative

Sovente mi sono trovata nella condizione di curare mostre e convegni o visite/conferenze esterne legati alle mie mostre (si vedano i convegni legati alle mostre di Ettore Sottsass, Maurice Marinot e la collezione Pierre Rosenberg alla Fondazione G. Cini – Stanze del Vetro)  ai miei corsi, confermando le mie capacità organizzative (si veda elenco di seguito nel c.v.).

 

Capacità e competenze tecniche

Ottime conoscenze informatiche: word, excel, e-mail, photo-shop, power-point sono i programmi di cui mi servo maggiormente nel mio lavoro.

 

 

 

Ulteriori Informazioni utili ai fini della valutazione per questo specifico bando:

 

2021, Vincitrice del “Premio alla curatela” istituito da The Venice Glass Week

 

Autrice del blog, L’archivio della scultura

 

Responsabile dell’account Instagram legato all’Archivio di Corrado Balest (archiviocorradobalest)

 

 

Abilitazioni e borse di studio

 

2014, Abilitazione all’insegnamento della storia dell’arte nelle Università di lingua francese rilasciata dal Ministero dell’educazione francese (Qualification, maitre de conférence)

 

2014, Membro dell’Ateneo Veneto

 

2005-2006, Borsista presso l’Archivio del ‘900 del Mart di Rovereto

 

2000, Abilitazione Nazionale all’insegnamento della Storia dell’Arte negli istituti superiori italiani

 

 

 

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI INTERNAZIONALI

 

Londra, The Society for The History of Collecting

26 gennaio 2023, Murano Glass animals from Pierre Rosenberg’s collection

 

Venezia, Ateneo Veneto

17 novembre 2021, Le Biennali degli anni Ottanta, talk tenuto all’interno del Ciclo di Storia dell’Arte Veneta (‘900) a cura di da Camillo Tonini

 

Venezia, Ateneo Veneto

9 dicembre 2020, La Biennale del 1948: gli orizzonti dell’arte a Venezia nell’immediato dopoguerra, talk tenuto all’interno del Ciclo di Storia dell’Arte Veneta (‘900) a cura di da Camillo Tonini

 

Venezia, Fondazione Querini Stampalia

30 gennaio 2020, Ristoranti, gallerie e cinema: una variegata geografia della città, talk tenuto a latere della mostra Alll’Angelo. Una storia veneziana a cura di Giandomenico Romanelli e Pascaline Vatin

 

Fontainebleau, Festival de l’Histoire de l’Art

1-3 giugno 2018, La salle du rêve à la Biennale du 1907, talk tenuto al Festival de l’Histoire de l’Art di Fontainebleau

 

Venezia, Fondazione G.Cini

2018, 27 aprile, Giacomo Cappellin e Parigi, Venice, intervento tenuto al Convegno Internazionale di Studi su G. Cappellin, Centro Studi Vetro-Istituto e Istituto di Storia dell’Arte Fondazione G. Cini, Venezia

 

Marsiglia, MuCEM

29 marzo 2017, Murano et les artistes contemporaines intervento in occasione del Convegno Internazionle Les artistes et le verre organizzato da I. Froissard presso il MuCEM di Marsiglia.

 

Venezia, Museo Correr e Scuola Grande di San Rocco

27-29 aprile 2016, Venice, art and light in French literature: 1831-1916, in “Dal buio alla luce. Scrittori al museo”, convegno Internazionale organizzato dalla Società Dante Alighieri di Venezia. In corso di pubblicazione.

 

Londra, I.E.S.A.

febbraio 2016, The Venice Biennale and the Market of Murano Glass (1903-1972) in “The Venice Biennale and the Art Market – the Venice Biennale as an Art Market” organizzato dallo I.E.S.A. UK presso il Sir John Soane's Museum

 

Venezia, Museo Correr

27-28 aprile 2016, The experience of the Venetian masterpieces in the XIX century French literature, intervento tenuto in lingua inglese al convegno internazionale From darkness to light a cura di R. Mamoli Zorzi (Società Dante Alighieri), Gabriella Belli (MUVE), Demetrio Sonaglioni (Scuola Grande di San Rocco) and Katherine Manthorne (Graduate Center, NY University)

 

Venezia, I.U.A.V.

11 maggio 2016, La Biennale di Venezia e il mercato del vetro di Murano (1895-1930), intervento tenuto all’interno del convegno Lo scrittorio della Biennale a cura di F. Castellani, I.U.A.V. Venezia

 

Venezia, Ateneo Veneto

9 marzo 2015, L’arte a Venezia durante la I Guerra mondiale, talk all’interno di una serie di incontri organizzati da Mario Isnenghi e Vittorio Zucconi

 

Venezia, Ateneo Veneto

4 febbraio 2015, Fulvio Bianconi illustratore e grafico, in Fulvio Bianconi tra arte e vetro convegno internazionale a cura del Centro Studi Vetro dell’Istituto di Storia dell’Arte della Fondazione G. Cini, Venezia

 

Venezia, Istituto Veneto per i Beni Culturali

28 gennaio 2015, Donne e mecenatismo nella Venezia del Novecento: i casi della Marchesa Casati Stampa e di Peggy Guggenheim, ciclo di conferenze a cura di Rosella Mamoli Zorzi

 

Parigi, Musée de l’Armée

4-6 dicembre 2014, Luigi Russolo: un futuriste à la guerre, intervento al convegno, Les Peintres et la Première Guerre mondiale : commandes, productions, collections. Vers une histoire comparative, organizzato da Anne-Pascale Bruneau-Rumsey e Séverine Letalleur-Sommer della Université Paris Ouest-Nanterre (4-6 dicembre 2014, Parigi, Musée de l’Armée).

 

 

 

ELENCO DELLLE PUBBLICAZIONI scientifiche rilevanti ai fini della valutazione per questo specifico bando

 

2023, Cento anni di NasonMoretti. Storia di una famiglia del vetro muranese, a cura di C. Beltrami, Marsilio, Venezia (in corso di stampa, settembre 2023)

 

2023, Massimo Micheluzzi al Negozio Olivetti, catalogo della mostra a cura di C. Beltrami, FAI-Grafiche veneziane, Venezia

 

2023, Lucio Fontana. Il vetro, VOCE in Lucio Fontana. Dizionario, a cura di E. Crispolti e L. Nicoletti per la Fondazione Lucio Fontana, Quodlibet, Macerata, 2023

 

2023, La scultura alla Biennale di Venezia 1895-1914. Una presenza in ombra, ZeLedizioni, Treviso

 

 

2023, C. Beltrami, Il Devenir de Fontana. Alcuni elementi per la costruzione del linguaggio plastico fontaniano, in Lucio Fontana, catalogo della mostra a cura di S. Risaliti, Museo del Novecento-Firenze, 2023

 

2022, Lucio Fontana al confronto con la scultura europea degli anni Trenta e Quaranta, in Fontana. The sculpture, catalogo della mostra (Hauser & Wirth gallery, New York, 4 novembre 2022 – febbraio 2023) a cura di Luca Massimo Barbero, in corso di pubblicazione

 

2022; Le voci Eugenio Bonivento, Cesare Laurenti, Domenico Morelli, Costantin Parthenis, Bortolo Sacchi, Federico Zandomeneghi all’interno del catalogo della collezione permanente di Ca’ Pesaro (a cura di by G. Belli ed E. Barisoni) MUVE, Venezia, in corso di pubblicazione

 

2021; Tempi e modi di una collezione: le scelte di Giancarlo De Martiis, in La collezione della famiglia De Martiis a Cividale del Friuli, a cura di S. Cecchetto e C. Beltrami, Comune di Cividale del Friuli – 2021, pp. 15-24

 

2021; Le Biennali degli anni Ottanta: la definizione delle pitture, in Painting is back, catalogo della mostra a cura di L. M. Barbero, Skira, Milano, pp. 190-204

 

2021; Perle in fiore. Le conterie di Benedetta Gaggia, Grafiche Veneziane, Venezia, 2021

 

2021, La coppa Barovier. Un oggetto che racconta un’epoca, in Venezia adagio a cura di Paola Zatti, EDEA editore, Milan, 2021, pp. 274-277

 

2021; L’evoluzione della specie: il bestiario muranese dagli anni quaranta agli anni sessanta, in L’Arca di vetro. La collezione di animali di Pierre Rosenberg, catalogo della mostra a cura di C. Beltrami e G. Naccari, Skira, Milano, pp. 47-63 e catalogazione dei pezzi pp. 85-268

 

2021; “Venice Glass Week” celebra il vetro e la sua versatilità, in “La Domenica” supplemento de Il Sole 24ore, 29 agosto 2021, p. 12

 

2021, The Venice Biennale and the Murano Glass Market (1895-1930), in Studies in the History of Collecting & Art Markets, curated by M. Tavinor e C. Ricci, Londra, Taylor and Francis, pp.60-74 (pubblicazione in lingua inglese)

 

2020; le voci Carlo Cardazzo e Vittore Gubricy, in The Art Market Dictionary, Londra, The International Art Market Studies Association (TIAMSA)

 

2019; Un risorgimento metafisico. Il monumento e la scultura nella pittura di Giorgio de Chirico, in de Chirico, catalogo della mostra a cura di L.M. Barbero, Electa, Milano, 2019, pp. 58-67

 

2019, Maurice Marinot, una prospettiva europea in, Maurice Marinot. Il vetro. 1911-1934, a cura di C. Beltrami e J-L. Olivié, Skira, Milano, 2019, pp. 28-37

 

2017; Giacomo Cappellin: gli anni di Parigi, in “Saggi e Memorie”, n.13, 2017, Fondazione “G. Cini”, Venezia, pp. 108-122

2017; Ettore Sottsass. Una biografia, in Ettore Sottsass: il vetro, catalogo della mostra a cura di Luca Massimo Barbero (Fondazione G. Cini – le Stanze del Vetro, 10 aprile – 30 luglio 2017), Skira, Milano, 2017, pp. 170-181

 

2017; La quiete prima dell’avanguardia. La vocazione narrativa nell’Ottocento parigino, in “Art e Dossier”, n. 342, aprile 2017, pp. 60-65

 

2015; stesura dei capitoli relativi a: Età Neoclassica; Età Romantica;  Età del Realismo; La stagione dell’Impressionismo; Dal Postimpressionismo al Simbolismo; La belle Epoque (pp.243) del manuale Dossier Arte a cura di C. Pescio, Giunti editore, Firenze, 2015

 

2015; Fulvio Bianconi. L’innato virtuosismo dell’illustratore, in Fulvio Bianconi, catalogo della mostra a cura di M. Barovier (Venezia, Stanze del Vetro-Fondazione Giorgio Cini, settembre 2015), Skira, Milano, settembre 2015

 

2015; La classe di Scultura all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Il Novecento, saggio all’interno del volume La Storia dell’Accademia di Venezia. Il Novecento, a cura di Sileno Salvagnini (Il Poligrafo, Padova, dicembre 2015)

 

2015; La produzione francese e belga di Antonio e Giuseppe Chiattone, in Antonio e Giuseppe Chiattone, a cura di G. Ginex (Skira-Milano, dicembre 2015)

 

2014; Une manifestation spécifique du genie italien: le due personali parigine di Marcello Mascherini (1953-1959), in Tre studi per Marcello Mascherini, ZeLedizioni, Treviso, 2014, pp. 24-41

 

2014; Honoré Daumier. Uno sguardo critico, in “Art e Dossier”, aprile 2014, pp. 31-36

 

2013; Il tempo sospeso. Le nature morte di Henri Fantin-Latour, in “Art e Dossier”, ottobre 2013, pp. 42-47

 

2013; La splendeur de Venise et de l’Art moderne. L’incontro di Antoine Bourdelle con Emma Ciardi, a cura di C. Beltrami, ZeL Edizioni-Musée Bourdelle, Treviso-Parigi, 2013

 

2012; Garibaldi nel bronzo e nel marmo, a cura di C. Beltrami, G.C.F. Villa, A. Villari, Silvana Editore, Cinisello Balsamo (Milano)

 

2011; Millenovecentoundici. Le arti in Friuli e Veneto, catalogue of the exhibition by C. Beltrami, ZeL Edizioni, Treviso

 

2011; Scolpire gli eroi. La scultura al servizio della memoria, catalogue of the exhibition by C. Beltrami e G.C.F. Villa, Silvana Editore, Cinisello Balsamo (Milano)

 

2010; Cesare Laurenti (1854-1936). Un artista del simbolismo veneziano, ZeL Edizioni, Treviso

 

2010; Davide Battistin, ZeL Edizioni, Treviso, 2010

 

2009, Vittore Antonio Cargnel, Canova editore, Treviso

 

2008; Alessandro Giuliari. Un tipo, un carattere, un esempio, Cierre Grafica, Sommacampagna (Verona)

 

2007; Stefano Zuech (1877-1968). Life and works of an Italian sculptor, Comune di Brez, Lavis (Trento)

 

2005; Un’isola di marmi: la scultura al cimitero di San Michele in Isola a Venezia, Filippi editore, Venezia

 

2004; Segni e luoghi. Vita e opere di Lino Bianchi Barriviera, Fondazione Benetton Studi Ricerche-Edit. Canova, Treviso

 

2002; L’identità delle arti a Venezia nel Novecento, Marsilio, Venezia

 

2002; III Esposizione Arti Visive - Sezione Giovani, catalogo della mostra (18-30 gennaio 2002, Palazzo delle Prigioni - Venezia) edito con la collaborazione dell’Archivio Giovani Artisti del Comune di Venezia e del Circolo Artistico di Venezia, Venezia, 2002

 

2001; II Esposizione Arti Visive - Sezione Giovani, catalogo della mostra (19-31 gennaio 2001, Palazzo delle Prigioni - Venezia) edito con la collaborazione dell’Archivio Giovani Artisti del Comune di Venezia e del Circolo Artistico di Venezia, Venezia, 2001