BIANCHI Stefano

Qualifica Docente a contratto
E-mail stefano.bianchi@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/stefano.bianchi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe

Profilo professionale

Dottore Commercialista e revisore legale, Fellow Chartered Accountant (FCA) presso l’Institute of Chartered Accountants of England and Wales (ICAEW), con più di 25 anni di esperienza come Partner in BDO, Mazars, RSM International e Director in PricewaterhouseCoopers (PwC) UK ed Italia, ho sviluppato la mia carriera nell’ambito dell’audit (revisione) in contesti nazionali ed internazionali e nell’applicazione dei principi contabili italiani (OIC) internazionali IAS/IFRS.

Professore a contratto in Financial Statement Analysis and Evaluation del Dipartimento di Economia e membro del Consilium del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Componente del Gruppo “Sfida Qualità” dell’area Revisione legale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Attualmente

Socio (Audit Partner) di BDO Italia SpA, società di revisione e consulenza con più di 800 dipendenti e 60 soci in Italia, rappresenta il quinto network mondiale nell’ambito della revisione e della consulenza. Responsabile della Funzione Tecnica Accounting Standards di BDO Italia, partecipa all’IFRS Task Force di BDO a livello internazionale ed al Gruppo di Lavoro IFRS di Assirevi (Associazione Nazionale delle Società di Revisione).

Professore a contratto in Financial Statement Analysis dell’Università Ca’ Foscari, Venezia e membro del Consilium del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Responsabile della collana editoriale “Theory and practice in accounting, auditing and risk management” (Franco Angeli) e membro del Comitato editoriale della rivista SFEF (EGEA-Bocconi).

Svolgo inoltre l’attività di collegio sindacale in numerose società e collaboro su base continuativa con articoli tecnici in relazione ai Principi Contabili, controllo interno e valutazione con le seguenti testate Sole24ore (Contabilità, Finanza e Controllo), Amministrazione&Finanza (IPSOA), ANDAF Magazine, La rivista dei dottori commercialista (Giuffrè) ed il Commercialista Veneto ed attività formativa presso la SAF Triveneta.

Nell’anno accademico 2014-15 ho insegnato come Guest Lecturer il modulo Advanced Financial  Accounting nel corso post-graduate MSc Finance and Accounting dell’Imperial College di Londra e dal 2014 al 2018 relatore al corso "Il bilancio bancario” della SDA Bocconi.

Esperienze professionali precedenti

2010-2015, Mazars S.p.A.

Come Audit Partner  ho coordinato incarichi di revisione per Gruppi nazionali ed internazionali inoltre sono stato responsabile della Funzione Tecnica in relazione ai principi contabili nazionali (OIC) ed internazionali (IAS/IFRS).

2007-2010, RSM International

Partner responsabile dell’Area Nord-est per RSM Italy e responsabile della Funzione Tecnica di RSM Italy (società di revisione ed organizzazione contabile iscritta).  Ho svolto la funzione di International Contact Partner per il network RSM International.  Sono stato inoltre project leader nella redazione di piani industriali secondo le linee guida di Borsa Italiana per quotande ed  attestazione ex art. 67 c.3 LF di piani di risanamento di aziende manifatturiere e tessili. Ha svolto volge inoltre numerosi incarichi di Internal Audit /IS Audit svolta in outsourcing per numerosi istituti di credito e di progetti di implementazione dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs.231/2001

2004-2007, PricewaterhouseCoopers SpA

Dirigente responsabile del gruppo di lavoro nell’ambito della revisione dei bilanci d’esercizio e consolidati di Gruppi Italiani, quotati al NYSE (SEC registrant) ed alla Borsa Italiana, redatti secondo IFRS ed US GAAP , nonché responsabile delle relazioni con l’Audit Committee secondo quanto previsto da US GAAS (PCAOB). Responsabile dei progetti di conversione agli IAS/IFRS per l’area Nord-est e responsabile per l’ufficio di Milano del gruppo Capital Markets (quotazioni sulla Borsa Italiana ed estere), in tale veste ho coordinato numerosi progetti di quotazione sulla Borsa Italiana (Star) e London Stock Exchange (AIM) di società italiane con responsabilità di coordinamento e di relazione con le maggiori istituzioni finanziarie internazionali e CONSOB.

2000-2004, PricewaterhouseCoopers LLP (London, UK) 

Senior manager del London Capital Market Group di PwC specializzato nell’assistere le società che si quotano nel London Stock Exchange e nella transizione agli IFRS delle società quotate UK.  I miei compiti principali consistevano in:

- project management di quotazioni di società inglesi ed estere sulla Borsa di Londra e Lussemburgo e di emissione di High Yield Bond, securitisation ed EMTN;

- due diligence e preparazione di Accountants’ reports, Working Capital reports e Long Form reports (Due Diligence reports) per gli Sponsor;

- project management di IFRS/IAS transition di gruppi inglese quotati.

 

Iscrizione a registri, albi ed elenchi professionali

Iscritto come Fellow Chartered Accountant (FCA) presso l’Institute of Chartered Accountants of England and Wales (ICAEW), membership no. 9295628

Iscritto al Registro dei Revisori Legali presso il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF).

Iscritto all’Albo A dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza.

Componente delle Commissioni Principi Contabili e Principi di revisione dell’ODCEC di Vicenza.

Svolgo attività di formazione professionale su tematiche di Economia aziendale a favore di Ordini professionali e di Società di formazione

 

Linkedin: https://it.linkedin.com/in/stbianchi