ZAPPA Marco

Qualifica Ricercatore
Telefono 041 234 9516
E-mail marco.zappa@unive.it
SSD LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA [L-OR/22]
Sito web www.unive.it/persone/marco.zappa (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsaam
Sede: Palazzo Vendramin
Research Institute Research Institute for International Studies

Overseas (studenti LICAAM e LEISAAM) - Linee guida

Pubblicato il 28/09/2021

Gli studenti di laurea magistrale selezionati e in partenza per uno scambio Overseas in Giappone/Corea con indirizzo nipponistico, sono pregati di seguire le seguenti indicazioni prima di presentare il Learning agreement al docente referente.

Norme fondamentali

  1. Leggere attentamente le indicazioni relative alla fase precedente alla partenza alla relativa pagina di ateneo.
  2. Leggere attentamente e in tutte le sue parti la guida (vademecum) predisposta specificamente per gli studenti impegnati in mobilità verso Giappone/Corea con indirizzo nipponistico. 
  3. Leggere attentamente i syllabus dei corsi di Ca' Foscari per i quali si intende richiedere l'equivalenza con corsi seguiti all'estero. I syllabus si trovano alle pagine dei singoli corsi nella scheda "Programma".
  4. Individuare, sempre dopo attenta lettura dei syllabus, corsi offerti dall'università ospitante attinenti ai corsi curricolari e possibilmente equivalenti. Nessun limite viene posto invece per l'equivalenza degli esami inseriti nel piano di studi come crediti a scelta libera dello studente (sia in sostituzione di quelli già inseriti nel piano di studi, sia sovrannumerari).
  5. Nel caso si scelga di richiedere l'equivalenza per i corsi di lingua giapponese, individuare il proprio livello sulla base dei syllabus proposti dalle università ospitanti (es. Lingua giapponese 2 può essere equiparato a un corso di livello 上級: Lingua giapponese 1.2 a un livello 中上級 e Lingua giapponese 1.1 中級ー中上級). L'approvazione dell'equivalenza spetta comunque sempre al docente referente che baserà il suo giudizio sul confronto tra i syllabus).

Compilazione del Learning Agreement

  1. Inserire codici e titoli dei corsi che si intende seguire e di cui si intende sostenere l'esame durante la mobilità nella riga OC. 
  2. Inserire codici e titoli dei corsi di Ca' Foscari per i quali si richiede l'equivalenza con corsi seguiti all'estero e di cui si sosterrà l'esame finale nella riga EC. 
  3. Il Learning Agreement va compilato in un singolo file. Il documento in formato RTF scaricabile dalla pagina di ateneo (scheda "prima della partenza") va aperto preferibilmente con Microsoft Word e può essere modificato aggiungendo o eliminando righe dalla tabella. I documenti compilati a mano e scannerizzati sono accettabili solo come bozze, non come documenti definitivi. Non saranno accettati documenti privi del logo di Ca' Foscari in alto a sinistra.
  4. Per quanto riguarda l'equivalenza dei corsi di lingua giapponese, inviare il documento definitivo una volta ottenuta la certezza del livello del corso di lingua giapponese in cui si viene inseriti a seguito del test di piazzamento (placement test) presso l'università ospitante. Il Learning agreement può essere presentato entro i primi trenta giorni dall'arrivo nell'università di destinazione.
  5. Inserire nel Learning Agreement solo i corsi di cui si intende richiedere il riconoscimento (come equivalenti, esami a scelta libera o crediti in sovrannumero) una volta rientrati in Italia.
  6. Inviare una prima bozza del documento al docente referente.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, si prega di contattare il docente referente via email all'indirizzo marco.zappa@unive.it.

feed rss segui il feed