SOMENZI Damiano Marino

Qualifica Docente a contratto
E-mail damiano.somenzi@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/damiano.somenzi (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Laurea in Scienze dell’Informazione all’Università degli Studi di Milano sul progetto di ricerca per il disegno e la realizzazione di procedure per lo studio di “algoritmi per automi e traduttori”, realizzato all’Université Denis Diderot di Parigi.

Segue la specializzazione in Bioinformatica all’Università degli Studi di Milano-Bicocca e in Statistica Applicata alla Medicina all’Université Pierre et Marie Curie di Parigi.

 

Consulente nel settore delle tecnologie dell’informazione per aziende multinazionali e ricercatore per istituti di ricerca pubblici e privati nell’ambito dell’ingegneria del software e della gestione ed analisi dei dati. Tra le attività di rilievo:

-       Attività di raccolta, integrazione, validazione e analisi di dati nell’ambiente SAS, presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano, Laboratorio di Ricerca Clinica (2015);

-       Collaborazione al disegno, realizzazione e gestione dei sistemi informativi del gruppo ENI, per l’integrazione dei dati (2008 - 2013);

-       Definizione e sviluppo di strumenti per l’estrazione di informazione da testi biomedici per l’European Bioinformatics Institute (UK) (2006);

-       Analisi, definizione e sviluppo di metodologie e tecniche per l’analisi dell’inquinamento atmosferico, presso l’Università degli studi di Milano (2003 - 2004).

 

Docente a contratto per attività didattica - esercitazioni e lezioni - negli insegnamenti dell’informatica di base e avanzati, della matematica e della statistica di base presso varie università italiane, tra cui l’Alma Mater Bologna (Basi di Dati per Scienze Statistiche), l’Università degli Studi di Milano (Informatica per Scienze del Farmaco), l’Università Cattolica del Sacro Cuore  (Metodologie di Sviluppo Software per Scienze Bancarie e Assicurative) e l’Università Ca’ Foscari Venezia (Mathematics – Esercitazioni).

 

Attualmente la propria attività e interesse professionale è nell’ambito dell’integrazione, qualità ed analisi di dati e nel disegno di software.