GIUST Anna

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
anna.giust@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/anna.giust (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Pubblicazioni

 PUBBLICAZIONI

Monografie

Ivan Susanin di Catterino Cavos: un’opera russa prima dell’Opera russa, EDT DE SONO, Torino 2011, pp. xv-412.

Cercando l’opera russa. La formazione di una coscienza nazionale nel repertorio operistico del Settecento, Amici della Scala-Feltrinelli, Milano 2014, pp. xxi-415.

Edizioni critiche

Edizione critica della partitura d’orchestra di Ivan Susanin (1815), opera di Catterino Cavos su libretto di Aleksandr A. Šachovskoj (deposito SIAE in agosto 2016), Roma, SEdM 2018 (in preparazione).

Articoli e saggi

“L’opera Nos di D. D. Šostakovič: un contributo al dibattito su Gogol’ nel modernismo russo”, in Europa Orientalis, Studi e ricerche sui paesi e le culture dell’est europeo, Università di Salerno, n. XXIV, 2005, pp. 155-70.

Il naso di Šostakovič e il dibattito su Gogol’ nel modernismo russo”, in Musica e storia, XV/3 (2007), pp. 679-99.

Skripka Rotšil’da i opernaja versija Veniamina Flejšmana (Il violino di Rothschild nella versione operistica di Veniamin Flejšman), in Mir Čechova: zvuk, zapach, cvet, Sbornik naučnych trudov (Il mondo di Čechov: suono, odore, colore, Raccolta di saggi scientifici), Čechovskie čtenija v Jalte (Letture čechoviane a Jalta), vyp. 12, a cura di A. G. Golovačeva, DOLJA, Simferopol’ 2008, pp. 179-89.

Rukopis’ “Voennogo chora” Katterino Kavosa v Peterburgskoj Konservatorii (Il manoscritto del “Coro militare" di Catterino Cavos al Conservatorio di San Pietroburgo), in Peterburgskij muzykal’nyj archiv (Archivio musicale di San Pietroburgo), vol. 9, Pamjati Anastasii Sergeevny Ljapunovoj, Sbornik statej i materialov, (In memoria di Anastasija Sergeevna Ljapunova, Raccolta di articoli e materiali), a cura di T. Z. Skvirskaja, Izdatel’stvo Politechničeskogo universiteta, Sankt-Peterburg 2012, pp. 191-202.

«Ivan Susanin» Kavosa-Šachovskogo: predvestie teorii Oficial’noj Narodnosti v 1812 godu (Ivan Susanin di Cavos-Šachovskoj: prodromi della Nazionalità Ufficiale nel 1812), in Realii i legendy otečestvennoj vojny 1812 goda, Sbornik naučnych stat’ej (Realtà e leggende della guerra patriottica del 1812, Raccolta di studi), a cura di S. V. Denisenko, Rossijskaja akademija nauk, Institut russkoj literatury (Puškinskij dom – RAN), Sankt-Peterburg-Tver’ 2012, pp. 154-71.

“Čechov, Flejšman, Prejs e Šostakovič: Il violino di Rothschild come testimonianza”, in Europa Orientalis, Studi e ricerche sui paesi e le culture dell’est europeo, Università di Salerno, n. XXXI (2012), pp. 101-16.

“Aleksandr S. Puškin all’opera: appunti dalla storia dell’opera russa”, in Quaderni della Biblioteca Civica, Pordenone, n. 14, 2014, pp. 33-39.

Il principe invisibile di Hapdé-Lifanov: la traduzione come appropriazione, in Arte tra vero e falso, Atti delle giornate di studio, a cura di C. Costa, V. Valente, M. Vinco, Padova, Cleup 2014, pp. 27-36.

“La ricezione dell’opera italiana in Russia nel Settecento”, in Rassegna musicale Curci, LXVIII/1 (2015), pp. 44-52.

“Dopolnitel’nye materialy k tvorčeskoj biografii Katerino Kavosa” (Materiali integrativi per la biografia creativa di Catterino Cavos), in Naučnyj vestnik Moskovskoj Konservatorii (Bollettino scientifico del Conservatorio di Mosca), 2016/3, pp. 148-171

Gli inizi del governo di Oleg di Caterina II: Sarti, Canobbio e Paškevič al servizio di un’idea”, in Studi musicali, 2016/1, pp. 39-66

“Catherine II’s The Early Reign of Oleg: Sarti, Canobbio and Pashkevich Working Towards an Ideal”, in Muzikologija/Musicology (Rivista dell’Accademia serba di scienze ed arti – Istituto di Musicologia), 2016/20, pp. 15-30

Die Rezeption der Italienischen opera seria von Anna I. bis zu Kataharina II., in Musik am russischen Hof. Vor, während und nach Peter dem Grossen (1650 – 1750), a cura di L. Erren, Berlin, Dr Gruyter 2017, pp. 164-81

“Il grand tour del granduca Pavel Petrovič Romanov: andata e ritorno tra Russia ed Europa”, in Diciottesimo secolo, 2/2017, pp. 143-63

Da Venezia a San Pietroburgo: il percorso biografico e artistico del compositore Catterino Cavos, in Italia-Russia: quattro secoli di musica, Ambasciata d’Italia a Mosca e Conservatorio Statale P. I. Čajkovskij, Mosca 2017, pp. 191-295

Glinka e l’Italia: un rapporto controverso, in Italia-Russia: quattro secoli di musica, Ambasciata d’Italia a Mosca e Conservatorio Statale P. I. Čajkovskij, Mosca 2017, pp. 206-24.

Iz Venecii v Sankt-Peterburg: o žizni i tvorčestve kompozitora Katterino Kavosa [Da Vevezia a Sa Pietroburgo: vita e opera del compositore Catterino Cavos], in Italija-Rossija: četyrie veka muzyki [Italia-Russia: quattro secoli di musica], Moskva, Posol’stvo Italii v Moskva, Moskovskaja konservatorija im. P. I. Čajkovskogo, 2017, pp. 191-205

Michail Glinka i Italija: istorija protivorečivych otnošenij [Michail Glinka e l’Italia: storia di un rapporto controverso], in Italija-Rossija: četyrie veka muzyki [Italia-Russia: quattro secoli di musica], Moskva, Posol’stvo Italii v Moskva, Moskovskaja konservatorija im. P. I. Čajkovskogo, 2017, pp. 206-24.

Translation as Appropriation in Russian Operatic Repertoire (18th Century), in Translation in Russian Contexts: Culture, Politics, Identity, a cura di S. Witt e B. Baer, London, Routledge 2017, pp. 66-84.

“Un librettista d’eccezione: Caterina II di Russia”, in Rassegna musicale Curci, LXXI/2 (2018), pp. 32-42.

Recensioni

M. Frolova-Walker, Russian Music and Nationalism, From Glinka to Stalin, Yale University Press, New Haven-London 2007, pp. xiv-402, in Studi slavistici VIII (2011), pp. 367-70.

N. Cabassi – K. Imanalieva (cura e traduzione), L’opera comica russa nel Settecento, Parma, MUP, 2010, pp. 230, in Studi slavistici X (2013), pp. 327-9.

R. Helmers, Not Russian Enough? Nationalism and Cosmopolitanism in Nineteenth-Century Russian Opera, pp. xvi-233, Rochester, Rochester University Press 2014, in Studi slavistici, XIII, 2016, pp. 398-400.

E. Restagno, Schönberg e Stravinsky: storia di un’impossibile amicizia, Il Saggiatore, Milano 2014, pp. 451, in Studi slavistici, XIV, 2017, pp. 365-7.

A. Casella, Strawinski, a cura di B. Saglietti e G. Satragni, pref. di Q. Principe, Roma, Castelvecchi, 2016, 110 p., in Europa Orientalis, XXXVI (2017), pp. 531-4.

Traduzioni

Musorgskij, Otto saggi e un epilogo, traduzione italiana del libro di R. Taruskin Musorgsky: Eight Essays and an Epilogue, Astrolabio - Ubaldini, Roma 2014, pp. 385.