Andrea CECCHETTO

Qualifica
Teaching Assistant
E-mail
andrea.cecchetto@unive.it
956180@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/andrea.cecchetto (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia

ISTRUZIONE

Ha conseguito nel Luglio 2006 il diploma di maturità classica presso il Liceo Classico "Tito Livio" di Padova. 

Si è laureato a pieni voti in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Padova nell'Ottobre 2012, con una tesi in Diritto Civile intitolata Modifiche della sfera giuridica altrui e principio di intangibilità sotto la supervisione del relatore Professor Aldo Checchini. 

FORMAZIONE POST LAUREAM

1. Formazione professionale

Ha compiuto la pratica professionale forense dall'Ottobre 2012 al Maggio 2014. 

Dal Marzo 2014 è Praticante Abilitato al patrocinio iscritto all'Ordine degli Avvocati di Padova. Nel Novembre 2015 consegue l'abilitazione all'esercizio della professione forense, ed è avvocato iscritto all'Ordine degli Avvocati di Padova nonché membro della Camera Civile degli Avvocati di Padova dal febbraio 2016 al febbraio 2024.

Si occupa in via giudiziale e stragiudiziale prevalentemente di obbligazioni, contratti, diritto di famiglia ed esecuzioni civili, fornendo assistenza in particolare a società commerciali e realtà imprenditoriali del territorio. 

Dall'Aprile 2022 collabora con l'Istituto Oncologico Veneto di Padova per il supporto giuridico alla Direzione Amministrativa dell'ente.

A seguito di vincita del concorso pubblico indetto nell'anno 2023 da Azienda Zero, dal febbraio 2024 è Collaboratore Amministrativo-Professionale (Settore Giuridico) presso l'Istituto Oncologico Veneto, dove si occupa prevalentemente degli atti deliberativi dell'Ente. 

2. Formazione accademica

Dal Luglio 2014 entra nel Dottorato di ricerca in Diritto, Mercato e Persona presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, nel settore disciplinare del Diritto Civile e assegnato al tutor Prof. Avv. Gianluca Sicchiero. La tematica di ricerca verte sull'approfondimento delle deroghe al principio di intangibilità della sfera giuridica altrui, con particolare riguardo al diritto comparato e al diritto privato europeo. Il titolo della tesi di dottorato è Ingerenze nella sfera giuridica altrui: nihil de me sine me?

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) il 26 gennaio 2018.

Dal Febbraio 2015 è altresì Cultore di Diritto Privato presso il dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

Dal Marzo 2015 a oggi si aggiudica più bandi di concorso per il ruolo di tutor e/o Teaching Assistant di supporto alla didattica per i corsi di Diritto Privato, Diritto di Famiglia e Diritto Pubblico e Amministrativo dell'Università Ca' Foscari di Venezia, anche presso la sede di Treviso del Centro SELISI.

Dal Giugno al Luglio 2016, e successivamente dall'Aprile al Giugno 2017, ha svolto un periodo di studio del diritto contrattuale europeo in veste di visiting fellow presso il Centre for the Study of European Contract Law - Università di Amsterdam. 

Dall'Aprile al Luglio 2017 collabora con l'agenzia europea Eurojust a L'Aia, per un progetto di analisi dell'attività dell'ente in materia di Mandato di Arresto Europeo (EAW). 

Nelle giornate del 21 e 22 novembre 2017 ha partecipato, in qualità di membro della delegazione ufficiale dell’Università Ca’ Foscari Venezia, all’information seminar organizzato dal Consiglio d’Europa a Strasburgo (FR), in occasione dell’udienza della Grande Chambre della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo nel caso “Berlusconi contro Italia”.

Dal Luglio 2022 al Giugno 2023 è borsista di ricerca presso l'ateneo veneziano nell'ambito del progetto UNI4JUSTICE.

Dal Luglio 2023 è Cultore di Diritto Pubblico presso il dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

3. Altre esperienze e competenze

Tra il 2020 e il 2022 segue numerosi corsi in tema di crescita, formazione e sviluppo personale, conseguendo tra gli altri due Master in Coaching (I e II livello, quest'ultimo specializzante in Life Coaching) presso la YWC Academy, accreditata presso l'Associazione Italiana Coach.