Alessandra TREVISAN

Qualifica
Docente a contratto
E-mail
ale.trevisan@unive.it
810523@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/ale.trevisan (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu

Alessandra Trevisan (Venezia 1987) si è laureata in Lettere nel 2010 e ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia e Letteratura Italiana nel 2013 all'Università Ca' Foscari di Venezia discutendo una tesi su Goliarda Sapienza. Nel 2020 ha ottenuto nel medesimo ateneo il Dottorato di Ricerca in Italianistica con una tesi dal titolo «Per una ricerca sugli inediti di Goliarda Sapienza: nel “baule mentale” della “personaggia”». Dal luglio 2020 è cultrice della materia in Italianistica presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Ca’ Foscari. Nel 2023 ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Cagliari (P. I. Mauro Pala), occupandosi delle forme biografiche e autobiografiche nella letteratura italiana contemporanea.

La sua attività scientifica si concentra sull'indagine della cultura letteraria del Novecento attraverso gli strumenti della filologia moderna, della critica del testo e dello scavo archivistico su inediti ed epistolari. Un rilievo centrale assume lo studio delle scrittrici italiane tra XX e XXI secolo, con focus specifici su figure quali Goliarda Sapienza, Milena Milani, Anna Maria Ortese, poi Adele Cambria, Clara Sereni, Livia de Stefani, Lea Quaretti e altre voci minori, approcciate anche attraverso la prospettiva dei Gender Studies e l’analisi delle identità. L’orizzonte di indagine si amplia infine alle dinamiche del mercato editoriale e alle intersezioni tra letteratura, Digital Humanities e nuovi media, con interesse rivolto alle audio-narrazioni e ai podcast letterari. Una parte della sua ricerca è rivolta allo studio dell’opera di Gabriele d’Annunzio, in particolare alla poesia e ai discorsi politici.

È responsabile di redazione della rivista «Archivio d’Annunzio» (Classe A Anvur) e membro della redazione dell’«Enciclopedia digitale dannunziana». Partecipa al comitato scientifico di «Kepos - Semenstrale di letteratura italiana» (Area 10 Anvur). È affiliata al centro di ricerca VeDPH (Venice Centre for Digital and Public Humanities) e al Ce.Do.Di. Centro di Documentazione e ricerca sulla scuola e la Didattica.

ORCiD ID: https://orcid.org/0000-0002-3286-8651

Web of Science ResearcherID: ABE-8169-2021