Vincenzo Nicolo' DI CARO

Qualifica
Cultore della materia
E-mail
vincenzo.dicaro@unive.it
964012@stud.unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/vincenzo.dicaro (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Vincenzo Nicolò Di Caro è assegnista di ricerca presso l’Università Ca' Foscari Venezia dove, a partire dal mese di giugno 2020, conduce uno studio dal titolo “Benessere, identità e varietà linguistiche. Uno studio sull’uso dei dialetti siciliani e dell’italiano regionale di Sicilia nei social media”.


È organizzatore insieme a Giuliana Giusti dei primi due convegni internazionali di linguistica dedicati alla Pseudo-Coordinazione e alle Costruzioni ad Accordo Multiplo, dal titolo “PseCoMAC”, tenutisi a Venezia nel 2017 e nel 2019.


Consegue il Dottorato di Ricerca in Lingue, culture e società moderne e Scienze del linguaggio presso l’Università Ca' Foscari Venezia nel marzo 2019, ottenendo la lode e la menzione di Doctor Europaeus. Durante l’ultimo anno di Dottorato trascorre un trimestre in visita presso l’Università di Cambridge (Regno Unito) per lavorare alla tesi dottorale dal titolo “Multiple Agreement Constructions in Southern Italo-Romance. The Syntax of Sicilian Pseudo-Coordination”.


Ha conseguito il titolo di Laurea Triennale (A.A 2008/2009) in “Lingue e Culture dell’Asia e dell’Africa” presso l’Università Kore di Enna e di Laurea Magistrale (A.A. 2013/2014) in “Lingue e Scienze del Linguaggio" presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. In entrambi i casi ha ottenuto il massimo dei voti e la lode.


Nel 2012 ha conseguito il Master universitario di I livello in “Didattica e promozione della lingua e cultura italiane a stranieri ITALS, curriculum: L2”, svolto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia con una tesi in cui si è occupato della didattizzazione di materiale dialettale per lo sviluppo della consapevolezza linguista nei soggetti bilingui, argomento che da allora contraddistingue il suo lavoro di ricerca.