VOLPATO Laura

Qualifica Docente a contratto
E-mail laura.volpato@unive.it
Sito web www.unive.it/persone/laura.volpato (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
 Laura Volpato è docente a contratto presso l’università Ca’ Foscari, dove insegna LIS TATTILE a partire dal mese di febbraio 2018.


Nel 2018, con la professoressa Anna Cardinaletti, ha organizzato il convegno “Lingue, acquisizione e sordità: l’insegnamento accessibile dell’italiano e dell’inglese”, nell’ambito del quale ha presentato alcuni dei risultati del progetto Deaf Learning. Nello stesso anno ha tenuto un workshop sul medesimo tema presso l’Istituto dei Sordi di Torino (Pianezza).


Nel 2018 ha anche prestato servizio come interprete-guida per persone sordocieche durante la XI Conferenza Mondiale Hellen Keller, organizzata dalla Federazione Mondiale delle Persone Sordocieche (WFDB).


Dal 2016 collabora al progetto Erasmus+ dal titolo “Deaf Learning” in qualità di assegnista di ricerca presso l’università Ca’ Foscari, sotto la supervisione della professoressa Anna Cardinaletti. Il progetto mira alla realizzazione di materiali didattici per l’insegnamento della lingua scritta a giovani adulti sordi segnanti.


Lavora come interprete di lingua dei segni italiana (LIS) e di LIS tattile dal 2014.

In qualità di interprete-guida per persone sordocieche ha svolto incarichi in Italia (Pisa 2015; Modena 2016; Abano Terme - Padova, Castelfidardo - Ancona 2017) e in diversi paesi europei (Ungheria 2014; Bulgaria 2014; Russia, Danimarca 2015; Finlandia 2017; Bruxelles 2015, 2016, 2018; Spagna 2018).


Nel 2017 ha collaborato al progetto “MoVe”, svolgendo 20 ore di docenza di lingua inglese per le certificazioni di livello B1 e B2 nella Scuola IIS Luzzatti di Mestre (Venezia).


Tra il 2015 e il 2016 ha lavorato come assistente alla comunicazione presso la Cooperativa Socioculturale (sede legale a Marghera, Venezia), prestando servizio in due scuole primarie nel Comune di Oderzo (Treviso).


Nel 2015 ha svolto attività di insegnamento della lingua inglese in diverse scuole primarie e secondarie di primo grado nel territorio della provincia di Venezia.


Ha conseguito il titolo di laurea triennale (2012) e magistrale (2015) in “Lingue e Scienze del Linguaggio" presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.


Nel 2013 ha portato a termine con esito positivo il Master universitario di I livello in “Teorie e Tecniche di traduzione e interpretazione italiano/lingua dei segni italiana (LIS)”, svolto presso la Ca’ Foscari Challenge School di Venezia.



Ultima modifica: 30/07/2018
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.