Martina VENUTI

Qualifica
Professoressa Associata
Incarichi
Delegata di Dipartimento all'Assicurazione della Qualità
Telefono
041 234 6333
E-mail
martina.venuti@unive.it
SSD
LINGUA E LETTERATURA LATINA [L-FIL-LET/04]
Sito web
www.unive.it/persone/martina.venuti (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà

Sono nata a Milano il 7 maggio 1981; ho studiato presso l’Università degli Studi di Milano, dove mi sono laureata in Letteratura latina nel 2005. Tra il 2003 e il 2005 ho usufruito di una borsa di studio come studente residente presso il Collegio di Milano. Ho conseguito il mio Dottorato di ricerca in Filologia latina presso l’Università degli Studi di Parma nel 2009 (XXI ciclo). Tra il 2009 e il 2011 ho collaborato al progetto Musisque deoque. “Un archivio digitale dinamico di poesia latina, dalle origini al Rinascimento italiano” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2012 ho vinto un assegno di ricerca triennale presso l’Università degli Studi di Milano, entrando a far parte del progetto ERC StG 263577 dedicato al Liber Glossarum; tra il 2015 e il 2016 ho proseguito la collaborazione come ingénieur de recherche en analyse de sources con un contratto con il CNRS di Parigi. Dal 2012 al 2016 ho collaborato alle attività didattiche per la cattedra di Letteratura latina presso l’Università degli Studi di Milano e presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel novembre 2016, risultata vincitrice del concorso bandito dall’Università Ca’ Foscari di Venezia per il ssd di Lingua e Letteratura latina, ho preso servizio come ricercatrice a tempo determinato (tipo B) presso il Dipartimento di Studi Umanistici. Il 4 settembre 2018 ho ottenuto l'abilitazione scientifica nazionale a Professore di II fascia nel ssd L-FIL-LET/04 (Lingua e letteratura latina); dal 29 novembre 2019 sono Professore Associato a Ca’ Foscari.

Attuali incarichi:

- Da ottobre 2023 sono Delegata AQ del DSU 

- Da ottobre 2023 sono membro del Collegio didattico della Laurea Magistrale in Scienze dell'Antichità

- Dal 2018 sono membro del Collegio di Dottorato in Scienze dell’Antichità (Venezia-Trieste-Udine)

- Dal 2018 sono responsabile della convenzione tra il DSU e l'Istituto di Linguistica computazionale Zampolli di Pisa (CNR). 

 

Precedenti incarichi:

- Dal 2020 al 2023 sono stata membro del Comitato per la ricerca del DSU

- Dal 2017 al 2023 sono stata membro del Collegio didattico del corso di Laurea in Lettere e del corso di Laurea Magistrale in Filologia(, linguistica) e letteratura italiana

 

Ricerca:

I miei interessi di ricerca si focalizzano in particolare sulla Tardoantichità latina, e specificamente sullo studio della ricezione degli auctores nella poesia, nei commenti e nelle grandi compilazioni tardoantiche, sull’indagine delle forme di trasmissione del sapere in ambito latino (mitografia, enciclopedismo, riuso delle fonti), sugli strumenti digitali di analisi dei testi e sul loro utilizzo nell'indagine filologica, sullo studio del lessico latino e dei topoi letterari “classici” che informano la storia della letteratura (europea). Ho partecipato a numerosi convegni nazionali e internazionali e prodotto una serie di contributi su questi temi. 

Sono Principal Investigator del PRIN LaLaLexiT (Late Latin Lexicon in Transition; 2023-2025), progetto che si propone di realizzare un glossario digitale dedicato alle "parole della transizione storica tardoantica". 

Dal 2017 sono responsabile della gestione degli archivi di Musisque Deoque (MQDQ Galaxy). 

Durante il mio percorso di Dottorato e Post-Dottorato ho potuto beneficiare di prolungati periodi di studio all’estero; i più significativi si sono svolti presso il Warburg Institute di Londra (2006, 2008, 2009, 2010) e l’Institut de Recherche et d’Histoire des textes di Parigi (2007). Sono membro del Comitato scientifico della rivista AOQU (Achilles Orlando Quixote Ulysses). Rivista di epica e della redazione della rivista Lexis. Svolgo costantemente attività di referee e di valutatore per riviste e istituzioni scientifiche.

Negli anni successivi al Dottorato, dal 2009 al 2016, ho affiancato l’attività accademica con quella di consulenza a biblioteche, librerie antiquarie, case editrici: sono stata responsabile della produzione di cataloghi (cartacei e digitali), ho curato singole raccolte di rilievo nazionale, ho progettato strumenti di gestione di archivi privati e collaborato con Mondadori alla pubblicazione di alcuni volumi entro la collana I Meridiani.