Arseniy PETROV

Qualifica
Visiting professor
E-mail
arseniy.petrov@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/arseniy.petrov (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

Arseniy Petrov è visiting professor all'Università Ca'Foscari.
Dopo aver difeso la sua tesi all'Università Lomonosov di Mosca, ha lavorato presso i Musei del Cremlino di Mosca nel 2009-2013. Nella sua dissertazione e nel successivo lavoro scientifico al museo, ha studiato l'iconografia dei ricami ecclesiastici e degli stendardi bizantini e russi. Coautore del catalogo delle icone della Cattedrale dell'Annunciazione del Cremlino di Mosca. Nel museo ha lavorato nella redazione scientifica, dove ha curato cataloghi scientifici. Il più interessante è stato il lavoro sul catalogo delle antichità bizantine preparato da Irina Sterligova (2013).
Nel 2013 si è trasferito a lavorare presso l'Università statale russa per le discipline umanistiche, dove ha iniziato a tenere corsi sulla storia dell'arte antica russa e bizantina.
A poco a poco, la sfera della scienza si è spostata nel campo dell'architettura, e in particolare delle relazioni architettoniche tra Bisanzio, l'antica Rus' (Kiev, e poi il periodo moscovita) e Bisanzio. Nel 2016, come docente, ha ricevuto una borsa di ricerca su questo tema dal Ministero degli Affari Esteri italiano, che ha attuato presso l'Università Ca'Foscari.
Attualmente, la sfera degli interessi scientifici comprende anche l'arte russa contemporanea, la sua reazione alla guerra russo-ucraina.
Membro dell'Associazione russa dei critici d'arte.
Un esperto di valori culturali, certificato dallo stato.