Paula MARQUES HERNANDEZ

Qualifica
Docente a contratto
Telefono
041 234 9456
E-mail
paula.marquesher@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/paula.marquesher (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc

Paula Marqués Hernández (Valencia, 1993) è Docente a Contratto di Lingua Catalana presso l'Università Ca' Foscari di Venezia dal 2017 e di Lingua Catalana e Letteratura Catalana presso l'Università di Bologna dal 2021. Ha svolto diverse attività didattiche nell'ambito linguisticoculturale: Lingua Catalana, Letteratura Catalana, Lingua Catalana per Erasmus, ecc. È esaminatrice di spagnolo DELE e collabora all'interno dell'organizzazione delle certificazioni ufficiali di CLE rilasciate dall'Institut Ramon Llull. Nell'ambito editoriale collabora con diverse case editrici italiane e catalane, soprattutto per quanto riguarda la traduzione letteraria.

Filologa di formazione, specializzata in Letteratura Contemporanea, Cultural e Gender Studies. 

È delegata alla comunicazione dell'Associazione Italiana di Studi Catalani (AISC), socio dell'Associació de Joves Investigadors en Llengua i Literatura Catalanes (AJILLC) e della Societat de Recerca i Ensenyament del Català com a Llengua Estrangera (SERCLE). 

 

Traduzioni editoriali:

• SEMBRA LLIBRES
Antonio Ferrara. Alçar el vol, 2023.                italiano>catalano

• NULLA DIE
Pilar Solé Llop. Il settimo sestiere, 2023.        catalano>italiano

 

Full CV, pubblicazioni e organizzazione attività accademiche: https://unive.academia.edu/PaulaMarqu%C3%A9sHern%C3%A1ndez/CurriculumVitae