Roberto CALMANTI

Qualifica
Ricercatore
Telefono
041 234 8619
E-mail
roberto.calmanti@unive.it
SSD
CHIMICA ORGANICA [CHIM/06]
Sito web
www.unive.it/persone/roberto.calmanti (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsmn
Sede: Campus scientifico via Torino
Stanza: studio 221 (edificio Epsilon, 2° piano) / laboratorio di ricerca 201-202 (edificio Epsilon, 2° piano)
Sicurezza
Preposto di Laboratorio

Nato in Tuscia nel 1988, mi sono diplomato al liceo scientifico Paolo Ruffini di Viterbo nel 2007, ho poi conseguito la laurea triennale in chimica all’università degli studi di Bologna nel 2013 (106/110) e la laurea magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili all’università Ca’ Foscari di Venezia nel 2016 (110/110 con lode).

Ho poi portato a termine con lode accademica un dottorato interateneo tra l’università di Trieste e la stessa Ca’ Foscari nel 2020 con un progetto riguardante lo sviluppo di processi tandem per la sintesi di composti chimici “benign-by-design” a partire da materie prime di origine rinnovabile e/o scarti industriali. Durante il Ph.D. ho trascorso nove mesi come ospite nel gruppo di ricerca NanoVal dei professori Rafael Luque e Antonio Angel Romero Reyes all’università di Cordoba, Spagna. 

Ho lavorato inoltre come assegnista di ricerca in un progetto per l’ideazione e lo sviluppo di un processo per l’isolamento e la purificazione del cannabidiolo (CBD) a partire dalle infiorescenze di cannabis sativa e il successivo scaling up del processo in scala pilota in collaborazione con aziende del settore.

Da allora mi sono interessato alle estrazioni di sostanze naturali da piante e matrici biologiche ed ho ottenuto una borsa di ricerca per la messa in funzione ed il successivo utilizzo di un impianto pilota di estrazione in CO2 supercritica, in particolare per l’ottenimento di composti con attività antiossidante e antiinfiammatoria da scarti di lavorazione del comparto confetturiero per la formulazione di prodotti cosmetici e nutraceutici.

Ho inoltre condotto una ricerca su un progetto industriale con un’industria del settore degli IPN (Interpenetrated Polymer Network) finalizzato al recupero di un materiale polimerico complesso con metodi chimici di estrazione attenti alla salvaguardia ambientale.

Attualmente sono ricercatore presso l’università Ca’ Foscari di Venezia con un progetto PON relativo al recupero di biowaste come materia prima-seconda per la sintesi di biofilms con proprietà avanzate; in particolar modo il mio interesse riguarda l’utilizzo di scarti di lavorazione provenienti dal settore della pesca/acquacultura per l’estrazione di building blocks e biopolimeri (come ad esempio chitina, chitosano e collagene) tramite tecniche eco-sostenibili e la sintesi a partire da essi di biomateriali innovativi con applicazioni nel settore alimentare, cosmetico, nutraceutico o nel settore del bio-packaging.

Campi di ricerca attuali nella sintesi organica verde sono lo sviluppo, l’implementazione e lo scalaggio di processi tandem per la sintesi di carbonati organici ciclici direttamente da olefine attraverso l’utilizzo di liquidi ionici contenenti metalli di transizione, il supporto di questi liquidi ionici su supporti solidi e l’utilizzo di catalizzatori eterogenei per le ossidazioni di molecole complesse in presenza di aria come ossidante.