Massimo CIARAVOLO

Qualifica
Professore Associato
Telefono
041 234 5717
E-mail
massimo.ciaravolo@unive.it
SSD
LINGUE E LETTERATURE NORDICHE [L-LIN/15]
Sito web
www.unive.it/persone/massimo.ciaravolo (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Mi sono laureato nel 1990 in Lingue e letterature scandinave presso l’Università degli Studi di Milano, con specializzazione in lingua svedese e con una tesi sui saggi di critica letteraria e le recensioni di Hjalmar Söderberg. Conosco bene lo svedese, il norvegese e il danese oltre all’inglese e al tedesco. Ho una discreta conoscenza passiva del francese.

Il tema principale della mia ricerca verte sull’esperienza della modernità e della grande città nei decenni a cavallo tra fine Ottocento e inizi Novecento, per come è rappresentata nelle letterature svedese, svedese di Finlandia, norvegese e danese (tre monografie 1994, 2000, 2022 e numerosi articoli scientifici). In questo ambito gli studi sull’opera del maggiore autore svedese August Strindberg hanno avuto un ruolo preminente. Sono curatore e maggiore autore della Storia delle letterature scandinave (2019). La prospettiva inter-scandinava è centrale nella mia ricerca come nella mia didattica.

La letteratura moderna e contemporanea (XIX, XX e XXI secolo) è il mio maggiore interesse. Ho svolto ricerche anche su letteratura della Shoah in Scandinavia, scrittura autobiografica, rapporti tra letteratura e storia, storiografia letteraria, autori autodidatti svedesi di origine proletaria, contemporanea letteratura della migrazione e della post-migrazione e letteratura scandinava per l’infanzia. Dal 1987 sono traduttore letterario dallo svedese, norvegese e danese, soprattutto di narrativa ma anche di poesia. La mia monografia En ungdomsvän från Sverige (2000) ha ottenuto nel 2001 un premio letterario di Svenska Litteratursällskapet i Finland. 

Dal 1996 al 2005 sono stato Ricercatore di Lingue e letterature nordiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 al 2017 Professore associato di Lingue e letterature nordiche presso l’Università degli Studi di Firenze. Dal 2017 lavoro come Professore associato di Lingue e letterature Nordiche all'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2005 al 2008 ho inoltre tenuto per affidamento a contratto i corsi di Letterature scandinave all’Università degli Studi di Milano. In tutti gli anni di didattica universitaria ho tenuto corsi di lingue, letterature e culture nordiche. Dal 2005 a oggi sono stato relatore e correlatore di molte tesi nelle materie di mia competenza. Sono stato membro del Collegio di dottorato in Discipline di Scandinavistica e Spettacolo dell’Università degli Studi di Torino (2003 e 2008) e del Collegio di dottorato in Lingue, letterature e Culture comparate dell’Università degli Studi di Firenze, Curriculum Lingua, letteratura e filologia: prospettive interculturali (2010-11, 2013-19). Dal 2022 (38° ciclo) sono membro del Collegio di dottorato in Lingue, Culture e società moderne e Scienze del Linguaggio dell'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ho organizzato quattro convegni internazionali in Italia (2009, co-organizzato con Andrea Meregalli; 2013; 2015; 2019) e ho partecipato con mie relazioni a molti convegni nazionali e internazionali. Sono membro dell’Editorial Board internazionale di European Journal of Scandinavian Studies; del comitato di redazione della rivista svedese Tidskrift för Litteraturvetenskap; del Comitato scientifico internazionale della Biblioteca di Studi di Filologia Moderna, Collana Open Access dell’Università degli Studi di Firenze; e del Comitato di redazione della rivista Annali di Ca’ Foscari. Serie occidentale, Sezione di Letteratura, cultura, storia.

Sono membro di ASTRI, Associazione Italiana di Studi Strindberghiani, e sono stato presidente della stessa dal 2018 al 2022.

Sono referee di progetti di ricerca internazionali come membro del Review Panel RJ Programmes di Riksbankens Jubileumsfond, un fondo della Banca centrale di Svezia destinato a progetti nelle scienze umanistiche e sociali (incarico biennale dal 2022).

Ho partecipato a gruppi di ricerca vincitori di bandi competitivi di finanziamento: ScandLit. Le letterature scandinave in Italia. Traduzione, editoria, ricezione (2016-18) e Forme e modi dell'autorialità nella cultura europea dalla prima età moderna alla contemporaneità (2016-18) Per i convegni internazionali da me organizzati, così come per il sostegno e lo sviluppo della didattica dello svedese all'Università Ca' Foscari di Venezia, ho ottenuto finanziamenti da enti svedesi e nordici.

Svolgo attività di divulgazione e "terza missione" attraverso partecipazione a presentazioni di libri e autori, incontri letterari e programmi radiofonici. Dal 2010 curo il sito divulgativo www.linguenordiche.it