Sveva BATTAGLIA

Qualifica
Cultrice della materia
E-mail
sveva.battaglia@unive.it
Sito web
www.unive.it/persone/sveva.battaglia (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Research Institute
Research Institute for Social Innovation


ESPERIENZE IN AMBITO ACCADEMICO

Luglio 2021- giugno 2022: assegnista di ricerca per il progetto "Combattere l'hate speech nello sport: la comunicazione interculturale tra didattica nella scuola secondaria e mondo sportivo".

2021: docente per il corso della Certificazione CELIA in Educazione Linguistica Inclusiva ed Accessibile, indirizzo "Intercultura".

2021: borsista di ricerca per il progetto "La comunicazione interculturale tra il mondo della scuola e del lavoro. Criticità e risorse nella didattica in presenza e a distanza". 

Ottobre 2017 - settembre 2018: assegnista di ricerca per il progetto "Letteratura e cultura come strumenti di (auto)formazione nella comunicazione interculturale di dirigenti e quadri di aziende italiane orientate all'import/export".

Da marzo 2017: “Cultrice della materia”  (SSD: L-LIN/02) e supervisore di tesi nell’ambito della didattica della lingua e letteratura e della comunicazione interculturale.

Dal 2013: Collaborazioni col Laboratorio di Comunicazione Interculturale e Didattica (LabCom). Iscritta all’albo dei formatori. Attività di formazione e organizzazione corsi presso Enti, aziende ed Istituzioni.
Responsabile del sito www.mappainterculturale.it.



ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2021: Conseguimento della Certificazione CELIA in Educazione Linguistica Inclusiva ed Accessibile, indirizzo BES.

2017: Master I livello in “Didattica e promozione della lingua e cultura italiana agli stranieri” (Itals) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

2017: “Cultrice della materia”  (SSD: L-LIN/02) presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. 

2014: Dottorato di ricerca in “Scienze linguistiche e letterarie”, presso l’Università degli Studi di Udine.

2013: Corso di Alta Formazione in “Comunicazione interculturale nel mondo degli scambi economici, turistici, accademici” presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.

2008: Laurea specialistica in "Lingue e letterature moderne" conseguita presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università degli Studi di Udine (110 e lode).

2005: Laurea triennale in "Lingue per la comunicazione internazionale" conseguita presso l’Università degli Studi di Udine.